Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Visore binoculare Mark V e filtri

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
sethy65
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/06/2014, 13:39
Strumentazione: APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60 * Celestron Nexstar Evolution | Sky-Watcher AZ-EQ6 PRO | Tecnosky T-Sky
Località: Sondrio

Visore binoculare Mark V e filtri

#1

Messaggio da sethy65 »

Finalmente dopo 3 mesi e mezzo di attesa mi è arrivata la torretta Mark V. Non vedo l'ora di provarla ...
Ora ho alcuni dilemmi.
1) Si possono usare su questo visore filtri imbasettati da 2" o bisogna usarli da 1,25"?
2) Con la torretta si può usare un filtro solo o bisogna prenderne due?
3) Per usare i filtri bisogna acquistare qualche accessorio oltre a quelli che sono già in dotazione?


APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Visore binoculare Mark V e filtri

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao sethy65, scusa il ritardo.

Ottimo acquisto!! Prismi Zeiss, il nome deve pur significare qualcosa! (E giustificare il prezzo non proprio francescano).

(Forse a quest'ora avrai già risolto ogni tuo dubbio, e pur non avendo mai maneggiato questa specifico componente, mi permetto comunque di chiosare:
- relativamente al diametro del filtro, mi pare che accetti entrambe le misure, ma credo che la migliore resa si abbia con i 2", onde evitare qualsiasi "strozzatura";
- mi pare sia sufficiente montarne uno solo in ingresso).

Ovviamente l'avrai già provato. Come va? Sono corrette queste mie deduzioni?

Cieli sereni e bui
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: Visore binoculare Mark V e filtri

#3

Messaggio da armandouai31 »

Se si Usa un diagonale da 2" si possono usare filtri da 2" basta avvitarlo dal lato telescopio
P.S. di suo la torretta scurisce il fondo cielo allungando la focale di circa 1,20X su un catadiotrico, inserendo un filtro credo che il deep sia quasi impossibile
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Visore binoculare Mark V e filtri

#4

Messaggio da serastrof »

Ottimo, grazie per il contributo.
(Dalle immagini Baader non mi sembrava necessaria la diagonale, per montare il filtro. Inoltre, se usata su un dob, ad esempio, in genere si usa "dritta").

Tu l'hai mai usata, questa torretta Baader-Zeiss?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: Visore binoculare Mark V e filtri

#5

Messaggio da armandouai31 »

All'ora la V No!
però se leggi la mia firma ho una TS che è ugale otticamente alla Baader non V
Se non usi un diagonale visualizzare con un rifrattore un catadiotrico e scomodissimo, tutt'altra cosa è sui riflettori tipo Dobson o Newton, li non puoi usare il diagonale
La cosa migliore è usare un diagonale che ha il filetto T2 da avvitarci la torretta con il suo adattatore T2
sconsiglio i filtri su torretta , consiglio di mettere due oculari a corta focale , le torrette sono per L'HI-RES
per poterle usare sul deep il cielo deve essere nero antracite Esperienza personale
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”