Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Telescopio nuovo

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Bloccato
Avatar utente
luca01
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/01/2013, 21:22
Strumentazione: Rifrattore Skywatcher 60/700az, oculari 20mm e 12,5 mm + lente di barlow x2. Dobson Skywatcher 200/1200, oculare Super 10 mm, oculare Super 25 Wide Angle.
Località: Sicilia, Messina

Telescopio nuovo

#1

Messaggio da luca01 »

Salve a tutti,ormai è da due anni che possiedo un telescopio che ormai vorrei cambiare. Esso è lo skywatcher 60/700az(rifrattore), piccolo telescopio acromatico economico buono per chi inizia. Questi due anni sono stati splendidi,ho visto giove con i 4 satelliti e le bande equatoriali poche volte,saturno piccolo con gli anelli, venere con le fasi,marte solo un piccolissimo disco rosso,mercurio una volta piccolissimo,e anche urano come piccolo disco blu. Poi ho visto tante volte la luna, le pleiadi,lievemente la galassia d'andromeda e poco la nebulosa d'orione, ho visto pure l'ammasso del presepe, il doppio ammasso di perseo, l'ammasso globulare d'ercole e tante altre stelle doppie e ammassi. Ora io questo telescopio me lo vorrei conservare per ricordo e comprarne uno nuovo senza spendere tanto, al massimo 250 euro.Per ora ho visto da salmoiraghi e vigano':
Sky watcher 70/900 eq (rifrattore)a 169 euro ma penso che cambi poco dal mio sessantino quindi lo escludo,
Skywatcher 114/900 eq1(newton)a 215 euro e lo prenderei in considerazione.
Skywatcher 130/900 eq2(newton) a 249 euro e lo prenderei in considerazione.
Skywatcher 90/900 eq 2(rifrattore)a 289 euro ma sono già assai per me.
Consigliatemi voi quale tra questi conviene prendere, senza dirmi di salire di prezzo perchè io voglio solo cambiare telescopio per osservare meglio rispetto al sessantino.


Luca
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Nuovo telescopio

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Luca01,

ho visto che (sicuramente per errore) hai aperto due "discussioni" uguali. Ho bloccato questa, e si proseguente nell'altra.(https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=7&t=18731)
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Bloccato

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”