Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

binocolo

Parliamo di tutto quello che riguarda l'osservazione astronomica con i binocoli, loro accessori e tecniche da utilizzare.

Moderatore: serastrof

Rispondi
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

binocolo

#1

Messaggio da Albireo »

Ciao a tutti, mi sono registrata da poco... volevo un consiglio sull'acquisto di un binocolo astronomico decente, possibilmente senza spendere troppo, qualcuno può consigliarmi qualche modello preciso? Ho dato uno sguardo, anzi più di uno, su internet, ma credo che mi serva un consiglio da parte di chi magari ha già usato qualche particolare binocolo. Da premettere che possiedo già un 8x21 con cui ho osservato qualche eclissi di luna, ma vibra troppo pur essendo molto piccolo e non mi consente buone osservazioni. Ho anche un telescopio rifrattore Vivitar F300 70M che nonostante sia molto scadente mi ha regalato una serata mozzafiato durante l'occultazione luna-saturno...
Grazie a chi mi risponderà...
Daniela


Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

#2

Messaggio da Blackmore »

Ciao e benvenuta.
Certamente dipende dal tuo budget, con 2-300 euro puoi trovare diversi modelli da 80-90mm di apertura di decente qualità.
Io ho un paio di binocoli ma li uso molto di rado. Nelle osservazioni astronomiche già un 10x50 necessita di un piccolo treppiede, figurati per un 80mm.
Se ti interessa ti mando un pm con un link.
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#3

Messaggio da Albireo »

Certo! Te ne sarei grata...
Rispondi

Torna a “Binocoli astronomici, accessori e pratica”