Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

IDEEEEE , MANCANO LE IDEE

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

IDEEEEE , MANCANO LE IDEE

#1

Messaggio da lebowski »

Secondo me sto forum sta morendo, non serviva mettere apposto du cazzate per ravvivare il tutto!!!!
Avete dato la famosa "romanella" per chi non lo sa è una riverniciatina.
Sti sceriffi, vice-sceriffi e aiuto vice sceriffi che azzo fanno???????
Vabbè che siamo 4 gatti ( qualcuno dirà 4 cani) però mi piacerebbe avere più partecipazione e non solo quando Francesco scrive.
Volete un'idea che di solito, tempo permettendo, funziona sempre perchè instaura competizione,interesse e apprendimento ?????
Allora prendiamo esempio anche da altri forum internazionali come CloudyNight e IceInSpace dove ogni mese si trova un soggetto e lo si fotografa, se volete si fa anche una classifica del migliore in base ad alcuni criteri da scegliere ( strumentazione - posto - ed altro )
.... insomma sceriffi e vice sceriffi e aiuto vice sceriffi avete voluto la bicicletta e allora pedalate.


marco_angy
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2135
Iscritto il: 09/03/2008, 0:02
Località: Lombardia

#2

Messaggio da marco_angy »

Caro Lebo,

Quella dei forum d'oltreoceano, non è una novità...se ben ricordi, in tempi non sospetti, io avevo avanzato una proposta simile (su NGC5907 come primo soggetto e poi altri a seguire)...nel mio caso, non si trattava di una competizione, ma semplicemente di una raccolta di immagine fatte da diversi siti con strumenti diversi...così per avere un'idea di come le condizioni di ripresa, il set up e l'abilità dell'operatore potessero influenzare l'immagine...Su NGC5907 era venuto fuori un bel lavoretto...ma poi non si è fatto più niente....per la verità mi ci metto anch'io che avevo promesso, ma poi non mantenuto di raccogliere i dati su NGC5907....

Marco
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#3

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da marco_angy

Caro Lebo,

Quella dei forum d'oltreoceano, non è una novità...se ben ricordi, in tempi non sospetti, io avevo avanzato una proposta simile (su NGC5907 come primo soggetto e poi altri a seguire)...nel mio caso, non si trattava di una competizione, ma semplicemente di una raccolta di immagine fatte da diversi siti con strumenti diversi...così per avere un'idea di come le condizioni di ripresa, il set up e l'abilità dell'operatore potessero influenzare l'immagine...Su NGC5907 era venuto fuori un bel lavoretto...ma poi non si è fatto più niente....per la verità mi ci metto anch'io che avevo promesso, ma poi non mantenuto di raccogliere i dati su NGC5907....

Marco


non necessariamente deve essere una competizione ma piuttosto una fase di studio.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Lo sceriffo ti ha spostato, non c'è verso, per te esiste solo una sezione!

E' tipico di siti di fotografia quello che proponi (sei monotematico!) a me va benissimo, non ci sono problemi, si apre un post, si propone un bel oggetto e si vede che succede!
Però ravvivare il forum mi sa che è un'altra cosa e temo che4 non ci siano bacchette magiche...
Anzi, per un motivo o per l'altro stiamo perdendo i pezzi... ops gli utenti.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#5

Messaggio da Matteo Quadri »

Caro Lebo, mi sa che manca il cielo. Qui bisogna ravanare gli hard-disk per avere materiale.
Niente immagini=niente su cui discutere=fiacca nel forum .
Altro che scegliere il soggetto del mese, l'unico garantito son le nuvole .
L'altra sera c'era un cielo decente, se avessi potuto spostarmi in quota sarebbe stata una buona serata ma ero a casa coi ragazzi e mia moglie non c'era.
Ho montato la strumentazione in giardino e fatto un paio di soggetti.
Tra lampioni, luci del vicinato e altro le immagini presentano dei gradienti allucinanti e il risultato è pessimo. Certo potrei postare i risultati ma che discussione ci facciamo ?
Inutile stare qui a piangerci addosso per il cielo inclemente o a discutere di tecniche per togliere gradienti, rumore, raschiare il fondocielo per tirar fuori qualcosa che è completamente mangiato dall'IL.
Toh, beccati 'ste pleiadi così corri subito al cesso


Immagine:

Immagine

214,83 KB
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

beh, certo che se vi parlate solo addosso fra quattro astrofotografi per farvi i salamelecchi o le pulci sulle vostre produzioni, che pretendete?

Spiegate come si fa, inserite qualche scheda introduttiva, raccontate come si monta, i pulsanti da azionare, etc...

Pensate di dover fare ogni volta una lezione, una conferenza.


Siate più pratici e terra terra, aprite discussioni "specchietto per allodole", invitate sui vostri siti o profili di altri forum, social network a venire qua, inserite i link.

Io almeno lo sto facendo, non me l'ha chiesto nessuno, é a gratis, non me ne viene nulla.

Uste linguaggi semplici e comuni, introducendo man mano livelli più elevati.

Abbiate pazienza con tutti, non prendete in giro nessuno, restate sull'argomento, divagate sul tema ma poi rientratevi, ripetete il concetto in altre parole....

Chi non vi ha seguito fin dall'inizio non vi conosce, non pretendete che sappia già tutto quello che voi avere maturato. Fate come se fosse ogni volta la prima volta, cercando di capire chi avete di fronte, le sue reali competenze...

Queste sono materie infinite! Potrebbe esserci perfino chi ne sa molto più di voi ma non lo ostenta o non vuole palesarsi. Ma più spesso si sa poco o nulla, credendo di saperne già qualcosa, ma si teme il giudizio degli altri, di fare figuracce, e quindi si sta zitti o s'inventa di sana pianta... Spacchi il tele per terra chi in vita non l'ha mai fatto una volta!

Pensate che é come un dibattito in una stanza e qualcuno che passa ogni tanto vi sente dalla finestra un pochettino, ma non entra per timore, disinteresse, mancanza di tempo. Occorre saperlo "catturare", conquistare. Senso della comunicazione, pr, marketing ed advertising, se volessimo parlare in termini di efficienza aziendale.

Com'é che gli altri forums vanno forte? Danno risposte a tutto/tutti, approfondiscono, sperimentano, smontano e rimontano. Comprano e vendono, danno consulenza. Fanno servizio, ed allora tornano utili. Sennò a che servirebbe?

E' ovviamente chiaro - però - che ciascuno da secondo le proprie capacità.
Io ad esempio non posso comprarmi tutti i binocoli o telescopi che vorrei per testarli e presentarli, anche se mi piacerebbe.
Non posso, per soldi e per professionalità che mancano, sarebbe il doppione di binomania.com, tra l'altro, ma offro e condivido quel che posseggo.

Se ne conoscete, cooptate altri "esperti".

Ci vuole amore e interesse alla gente, pian piano gli astrocybernauti lo avvertiranno.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da serastrof


Spiegate come si fa, inserite qualche scheda introduttiva, raccontate come si monta, i pulsanti da azionare, etc...


Beh dai qualche tutorial è stato fatto, forse qulcosa di più semplice per chi si affaccia si potrebbe fare, comunque qualcosa in questa direzione si è mosso....
Messaggio inserito da serastrof


Siate più pratici e terra terra, aprite discussioni "specchietto per allodole", invitate sui vostri siti o profili di altri forum, social network a venire qua, inserite i link.

Io almeno lo sto facendo, non me l'ha chiesto nessuno, é a gratis, non me ne viene nulla.


Si anche io ho cercato di attirare nuovi utenti, ma ammetto che non ha sortito grandi effetti...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da lebowski

Secondo me sto forum sta morendo, non serviva mettere apposto du cazzate per ravvivare il tutto!!!!
Avete dato la famosa "romanella" per chi non lo sa è una riverniciatina.
Sti sceriffi, vice-sceriffi e aiuto vice sceriffi che azzo fanno???????
Vabbè che siamo 4 gatti ( qualcuno dirà 4 cani) però mi piacerebbe avere più partecipazione e non solo quando Francesco scrive.
Volete un'idea che di solito, tempo permettendo, funziona sempre perchè instaura competizione,interesse e apprendimento ?????
Allora prendiamo esempio anche da altri forum internazionali come CloudyNight e IceInSpace dove ogni mese si trova un soggetto e lo si fotografa, se volete si fa anche una classifica del migliore in base ad alcuni criteri da scegliere ( strumentazione - posto - ed altro )
.... insomma sceriffi e vice sceriffi e aiuto vice sceriffi avete voluto la bicicletta e allora pedalate.




Personalmente idee ne ho svariate, perché non intervieni nella sezione binocoli o in quella degli apprendisti? Ad esempio, da' i tuoi consigli per i telescopi, per chi inizia.
Mi sono perso il tuo tripletto (per motivi familiari), e mi sto ancora mangiando le mani. Ma possibile che uno come te non sappia nulla anche della fascia bassa, oppure non sappia dire a chicchessia: caro, con così poco purtroppo non ci fai nulla? Metti da parte e segui le associazioni, usa i telescopi remoti, conosci il cielo in visuale, poi vedrai che gli sghei li sganci come ho fatto io?

Sei uno veramente fico, inventa anche tu una soluzione!
Avatar utente
stellairama
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 23/03/2007, 15:46
Strumentazione: Osservatorio: Vixen Sphinx, SW 80/400, in attesa di altro .
Strumentazione: Takahashi Tsa 102mm, SW 80/600, Orion RC 200mm, Orion 80/400, Ioptron CEM 60 .
CCD: Moravian G2 8300 con ruota e filtri Astronomik , Magzero MZ5M, Canon 350D, Canon 1200D.
Località: Sicilia ( Nicolosi )
Contatta:

#9

Messaggio da stellairama »

Probabilmente è anche colpa del tempo, ma ho visto che alcune discussioni più vecchie che potevano essere interessanti come quelle sui dark o i flat, non sono riuscito più a trovarli. Questo è solo un esempio, ma per molti un aiuto e un motivo per visitare il forum. Non si possono solo propinare sistemi elaborativi per addetti, che ad un neofita fa venire il mal di testa!
Propongo, di inserire una sezione legata ai test dei nostri strumenti, corredata da immagini e spiegazioni, dove ognuno può attingere informazioni utili e vedrete che pian pianino i contatti fioccano.

Marcello
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#10

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

per me anche un soggetto del mese può andar bene, una sana competizione dove c'è solo da confrontarsi e imparare..a patto che si scelgano soggetti fattibili con tutti i setup (ma neanche troppo comuni)..
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#11

Messaggio da Claudiocondo »

forse ho inteso male il topic e rischio di allargare la discussione oltre le intenzioni di Lebowski però vorrei mettervi a parte di qualche impressione che mi sono fatto da quando orbito (:D) intorno a Skylive...Il mio dubbio è sul fatto che la discussione riguarda solo l'astrografia o riguarda tutta l'attività del forum in generale? Io penso che sia una critica generica e di seguito risponderò a questo argomento

Si è vero, questo forum è un po moscio...tolti quei 4 o 5 utenti più regolari, molti altri non usano il forum o non postano. Perchè? Nelle chat e nel software di Skylive si trova veramente parecchia gente e molto spesso nascono anche discussioni interessanti. Si fa amicizia e ci si scambiano consigli...Molte cose le ho imparate proprio su quella chat (e non finirò mai di ringraziare Krater che si è beccato la sfilza di domande iniziali che fa l'ultimo arrivato supergasato ) quindi è una cosa utilissima. Personalmente il passare dalla chat al forum di riferimento dello stesso sito è stata una cosa naturale, specie perchè nella chat non si possono fare discussioni lunghe, sia come numero di caratteri sia come "durata" del dibattito. Sinceramente non capisco perchè tutti gli altri non siano attivi sul forum. Boh..

Altra domanda che pongo agli utenti: cosa cercate dal forum? Leggendo i vostri messaggi SEMBRA (sono qui da poco) che vi fossilizziate sull'astrografia e il dibattito su foto e/o notizie di attualità dal mondo scientifico. Ovviamente sono cose giustissime ma a mio modestissimo parere si potrebbe parlare anche d'altro...di cose molto più semplici, più "terra terra". Delle eventuali singole uscite che si fanno, di qualche difficoltà che si è incontrata, di un settaggio che si è scoperto, imprecare contro le nuvole
Non vi nascondo che io sono attivo anche su altri forum e in effetti li c'è più discussione, ma credo che dipenda dal fatto che uno è il forum dell'associazione di cui faccio parte e ci conosciamo di persona, quindi c'è molta più confidenza...e l'altro è un forum molto più grande a cui fanno riferimenti un po tutti gli astrofili. Però anche qui vengo a leggere volentieri e posto quando mi sento di farlo

Il discorso degli sceriffi/moderatori non posso apprezzarlo perchè sono qui da troppo poco e non ho visto grosse dispute

Boh non saprei cosa aggiungere se non di essere un pochino più rilassati e "cazzeggiare" un po di più sul forum, non credo che dobbiamo fare cose professionali o conferenze super serie Spero di non essere andato fuori tema...se la discussione era solo sulla fotografia allora chiedo scusa, quello è un argomento che per ora evito
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#12

Messaggio da Pite »

Bene bene, continuiamo a tirar giù idee, il forum non è degli sceriffi (come gli piace apostrofarci Lebo), è di tutti ed è bello che tutti intervengano e dicano la loro. Poi IO deciderò.... no scherzo, si farà sempre tutti insieme.

Ricordiamoci solo che questo è un confronto, non buttiamola giù dura, cerchiamo di rimanere pacati e tranquilli e qualcosa di buono salta fuori di sicuro!

Lebo.... capisco il tuo punto di vista, ma ricorda che dietro le "du cazzate" c'è stato del bel lavoro, accorpare sezioni senza perdere messaggi ha richiesto tempo, così come organizzare le sezioni dei tutorial.
Credo che il forum così sia organizzato meglio e male non fa.
C'è altro da fare... parliamone...
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#13

Messaggio da lebowski »

Pedalareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

Maledetto Capo sceriffo che mi sposti gli interventi

P.S. vedo di portare un amico super esperto di neglette e altro
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Mi pare che l'intervento del "fresco" Claudiocondo sia sintomatico.

Mi permetto solo di osservare che non si tratta semplicemente di essere più colloquiali e "cazzeggiare" un po' di più.

Premettendo che non vi é nelle prossime frasi alcun intento polemico (anzi, Lebowsky ha fatto benissimo ad aprire questa discussione! Finalmente!) vorrei conoscere se per caso qualcuno può rispondere ai seguenti interrogativi:

1) Il "mercato" dei potenziali frequentatori di forums astrofili in Italia di quanti cybernauti é composto?

2) Quanti e quali sono i forums astrofili oggi attivi?

3) Quali i motivi del "successo" dei due più frequentati? (non cito gl'innominabili, ma se ne conoscete di altri, indicateli per favore)

4) Perché e come differenziarne un altro?

Dopodiche é "solo" un problema d'investimenti, di pubblicità, di comunicazione.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#15

Messaggio da Pite »

1) tutti gli astrofili che hanno un pc con accesso alla rete.... non credo siano pochi!
2) Credo 3 Coelestis, Astrofili.org, noi.
3) Il primo ha una delle riviste più vendute nel settore dietro, il secondo ha origini antiche ed è sempre stato frequentato.
4) bella domanda....
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”