Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

IDEEEEE , MANCANO LE IDEE

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#16

Messaggio da elettrorider »

L'idea di ravvivare la sezione deep con una foto del mese, magari proponendo un tema o un soggetto non è male, l'avevo proposta anche io in fase di riorganizzazione del forum...ma deve essere organizzata bene e con una votazione da parte degli utenti.
Proporre un soggetto può essere limitativo perchè per strumentazione o per ostacoli nel sito di ripresa non tutti possono aderire e, non essendo in molti sul forum, rischiamo che le foto eseguite siano poche...

Per il resto la sezione pianeti e luna deve essere risollevata, anche perchè le nuove leve, come tutti, partiranno con osservare e fotografare la luna.


Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#17

Messaggio da Claudiocondo »

Datemi tempo, l'allunaggio è stato rinviato per problemi meteo Però io devo descrivere tutto a parole eh, non faccio foto
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#18

Messaggio da fdc »

Ciao Claudio,
ti ringrazio personalmente per il tuo intervento chiaro e chiarificatore e che rispecchia in pieno il mio modo di vedere le cose.. soprattutto per quanto riguarda l'interazione tra gli utenti skylive e il forum.
Al momento le persone maggiormente attive sul forum stesso si interessano per lo più all'astrofotografia e quindi è lì che si concentrano la maggioranza degli interventi.
Credo comunque che se anche gli utenti skylive, a cominciare da quelli più "navigati", partecipassero attivamente anche al forum questo potrebbe diventare un ottimo centro di approfondimento per le tematiche che nascono lì...
Anche se il post di Lebo, che come sempre condivido nelle intenzioni anche se sarebbe da prendere a mazzate per come le palesa

Si è vero, questo forum è un po moscio...tolti quei 4 o 5 utenti più regolari, molti altri non usano il forum o non postano. Perchè? Nelle chat e nel software di Skylive si trova veramente parecchia gente e molto spesso nascono anche discussioni interessanti. Si fa amicizia e ci si scambiano consigli...Molte cose le ho imparate proprio su quella chat (e non finirò mai di ringraziare Krater che si è beccato la sfilza di domande iniziali che fa l'ultimo arrivato supergasato ) quindi è una cosa utilissima. Personalmente il passare dalla chat al forum di riferimento dello stesso sito è stata una cosa naturale, specie perchè nella chat non si possono fare discussioni lunghe, sia come numero di caratteri sia come "durata" del dibattito. Sinceramente non capisco perchè tutti gli altri non siano attivi sul forum. Boh..

Altra domanda che pongo agli utenti: cosa cercate dal forum? Leggendo i vostri messaggi SEMBRA (sono qui da poco) che vi fossilizziate sull'astrografia e il dibattito su foto e/o notizie di attualità dal mondo scientifico. Ovviamente sono cose giustissime ma a mio modestissimo parere si potrebbe parlare anche d'altro...di cose molto più semplici, più "terra terra". Delle eventuali singole uscite che si fanno, di qualche difficoltà che si è incontrata, di un settaggio che si è scoperto, imprecare contro le nuvole
Non vi nascondo che io sono attivo anche su altri forum e in effetti li c'è più discussione, ma credo che dipenda dal fatto che uno è il forum dell'associazione di cui faccio parte e ci conosciamo di persona, quindi c'è molta più confidenza...e l'altro è un forum molto più grande a cui fanno riferimenti un po tutti gli astrofili. Però anche qui vengo a leggere volentieri e posto quando mi sento di farlo

Il discorso degli sceriffi/moderatori non posso apprezzarlo perchè sono qui da troppo poco e non ho visto grosse dispute

Boh non saprei cosa aggiungere se non di essere un pochino più rilassati e "cazzeggiare" un po di più sul forum, non credo che dobbiamo fare cose professionali o conferenze super serie Spero di non essere andato fuori tema...se la discussione era solo sulla fotografia allora chiedo scusa, quello è un argomento che per ora evito


[/quote]
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#19

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

Io invece le mazzate a Lebo le voglio dare non per i modi ..ma perchè si parla però si fa effettivamente poco nel forum..partendo dal preconcetto che 3 forum uguali non servono, visto che qui il 99% son tutti astrofotografi, è ovvio che sia la sezione più frequentata..però c'è una particolarità, tutti postano, ma nessuno risponde agli altri..

esempio pratico..avevo bisogno di capire come bilanciare i colori ad un'immagine..quali tecniche esistessero.. bè un solo utente mi ha risposto..e lo ringrazio anche qui, visto che nonostante il bilanciamento dei colori faccia parte delle basi, avevo alcuni concetti che mi sfuggivano..

Detto questo io inizierei a mettere ai voti la "gara" astrofotografica..
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#20

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da Luciano Scaramuzzi

Io invece le mazzate a Lebo le voglio dare non per i modi ..ma perchè si parla però si fa effettivamente poco nel forum..partendo dal preconcetto che 3 forum uguali non servono, visto che qui il 99% son tutti astrofotografi, è ovvio che sia la sezione più frequentata..però c'è una particolarità, tutti postano, ma nessuno risponde agli altri..

esempio pratico..avevo bisogno di capire come bilanciare i colori ad un'immagine..quali tecniche esistessero.. bè un solo utente mi ha risposto..e lo ringrazio anche qui, visto che nonostante il bilanciamento dei colori faccia parte delle basi, avevo alcuni concetti che mi sfuggivano..

Detto questo io inizierei a mettere ai voti la "gara" astrofotografica..


Ma che te devo da di???? manco io lo so come me scappano sti colori. L'unico che potrebbe fare un congresso sul colore sta in penitenza in un eremo e da li non lo si smove più
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#21

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da fdc

Anche se il post di Lebo, che come sempre condivido nelle intenzioni anche se sarebbe da prendere a mazzate per come le palesa, era legato alla parte di astrofotografia il tuo discorso penso che sia molto importante per la vita stessa del forum.

ciao e benvenuto,
Francesco



IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#22

Messaggio da Pite »

Francamente non ho mai capito perchè gli utenti di skylive non frequentino il forum, mah....

Luciano, francamente mi sono dimenticato di rispondere, mi ero ripromesso di farlo.... poi.... di solito rispondo a tutti gli utenti, e credo che il caso di questo tuo post sia abbastanza isolato.

A me piacerebbe che tutte le varie sezioni fossero frequentate, non solo quello di astrofotografia.
Francamente non so come riuscire a "tirarli su".
Il concorso fotografico a mio giudizio serve a poco, non che sia contrario, ma non credo possa cambiare di molto la situazione.

Credo che se tutti gli utenti attivi stimolassero amici e conoscenti (astrofili) a frequentare il forum si popolerebbe più in fretta!
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#23

Messaggio da Pite »

Dimenticavo.... Lebo? Lebo è così... prendere o lasciare... ma tranquilli aspetto solo la scusa giusta per bannarlo!!!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#24

Messaggio da renard »

In questi giorni, per motivi vari, non sono stato molto presente sul forum.
Credo comunque che la sezione trainante di questo forum sia la fotografia deep sky che chiaramente funziona solo quando il meteo consente riprese, diversamente subisce una fase di stanca come tutto il resto del forum.
Personalmente cerco di intervenire in tutte le discussioni in cui posso dire la mia, ovvero quelle in cui mi sento competente.
Rimane il grosso problema che le altre sezioni non attirano nessuno e alla fine ad intervenire sono sempre gli stessi.
Guardate anche la sezione neofiti, uno si iscrive, fa 4 domande (in genere perchè vuole comprare il primo tele) e poi sparisce. Sinceramente non so perchè questo succede e non saprei che soluzioni prendere.
Seratrof, da quando è diventato moderatore di un paio di sezioni, ha iniziato a darsi da fare non poco, pubblicando parecchi post di argomenti che spesso erano poco trattati, ma non mi sembra che la cosa abbia sortito grandi risultati, se andate a vedere chi è intervenuto in quelle discussioni scoprite che sono sempre gli stessi.
La gara fotografica si può anche fare, ma non credo che possa cambiare le cose, quando il meteo è buono l'astrofotografia funziona già per conto suo, senza bisogno di nessuna gara (questo non vuol dire che sia contrario).
Io ad esempio mi lamento di quelli che usano il forum come una galleria fotografica, postano le loro immagini e intervengono solo a commento delle stesse, senza mai scrivere una riga sulle immagini di altri.
Ripeto non so cosa si possa fare per rivitalizzare il forum e quindi ogni idea è ben accetta.
Roberto
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#25

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

Renard il problema della galleria fotografica l'avevo notato anche io..anzi io sono il primo che a volte non sono intervenuto per esempio in tutte le foto sul narrow, perchè non capendoci nulla, mi son detto che alla lunga dire solo, bravo complimenti è da scemi..

Forse nonostante il forum sia stato riorganizzato, è ancora troppo frammentato in sezioni eccessive per il numero di frequentanti..
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#26

Messaggio da Pite »

Messaggio inserito da Luciano Scaramuzzi

Renard il problema della galleria fotografica l'avevo notato anche io..anzi io sono il primo che a volte non sono intervenuto per esempio in tutte le foto sul narrow, perchè non capendoci nulla, mi son detto che alla lunga dire solo, bravo complimenti è da scemi..

Forse nonostante il forum sia stato riorganizzato, è ancora troppo frammentato in sezioni eccessive per il numero di frequentanti..



Due cose...
Altri utenti, a volte anche io, commentiamo con complimenti l'immagine di altri, francamente non penso di essere scemo e non lo credo di altri. Seguendo quanto dici, l'immagine più è bella meno va commentata, io non la penso così.
Non credo che un "bravo complimenti", se lo si pensa davvero, non sia un commento costruttivo. Significa apprezzare quello che qualcun'altro ha fatto e farglelo sapere, non comprendo come questo possa essere considerato inutile.

Per quanto riguarda la frammentazione del forum è vero, le soluzioni a mio avviso sono due...
si riducono le sezioni
si aumentano gli utenti

sarei per la seconda!
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#27

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

Roberto, la mia era una giustificazione al fatto che a volte chi è ad un livello inferiore (come me) vorrebbe partecipare costruttivamente..lo scemo me l'ero dato da solo, non volevo offendere nessuno..
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#28

Messaggio da Pite »

Capisco Luciano, con la "spiegazione" assume un'altro tono, spesso è facile mal interpretare frasi scritte, me ne scuso.

E' comuque un pensiero comune, e non solo su questo forum, il fatto che il commento debba per forza essere costruttivo, come se un "Bravo immagine molto bella" non lo fosse. Gratificare il l'impegno di altri sembra banale, scontato, da evitare. Io non la penso così. Se un'immagine da un'emozione, la si ritiene tecnicamente valida (in base alle proprie capacità valutative) perchè non scriverlo?
Io ho smesso di commentare chi non commenta(in generale non solo i miei post).
E qui si viene al problema degli utenti galleristi, che quando ricevono commenti, ringrazieno di cuore, segno che la cosa fa loro piacere, ma morire se ne fanno uno ad altri. E la cosa che mi spiace di più è che molti sono astrofili validissimi che potrebbero dare molto.
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#29

Messaggio da lebowski »

Allora diamo un senso a sta discussione:

1° CONCORSO LEBUS foto del mese da eseguire come vi pare su NGC1333-7782

1° premio: INTES MICRO di Lebo a solo 1700 euro
2° premio: Fok Baader Planetarium a solo 180 euro
3° premio: XP3 a soli 150 euro

I voti saranno tramite sondaggio
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#30

Messaggio da Claudiocondo »

ahuauhauh ogni scusa è buona per farsi pubblicità!!! Oh se fate il concorso schiappe mi iscrivo!
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”