Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

IDEEEEE , MANCANO LE IDEE

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#31

Messaggio da elettrorider »

Dai facciamolo sto concorso...
Visto il meteo, qualcosa già fotografato, diciamo un soggetto estivo, magari qualcosa che tutti hanno fotografato o dare un paio di possibilità.


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#32

Messaggio da Pite »

Lebo, occorre dare qualche regola....
Innanzitutto valgono solo riprese fresche, non ripescate da hd trite e ritrite!(lo so che ce l'hai....)

Non sono così convinto che serva fare una classifica... preferirei un semplice post galleria che presenti il lavoro di tutti senza la necessità di fare gare che vedrebbero "vincitori" sempre gli stessi, più o meno, inducendo gli altri a rinunciare...
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#33

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da Pite

Lebo, occorre dare qualche regola....
Innanzitutto valgono solo riprese fresche, non ripescate da hd trite e ritrite!(lo so che ce l'hai....)

Non sono così convinto che serva fare una classifica... preferirei un semplice post galleria che presenti il lavoro di tutti senza la necessità di fare gare che vedrebbero "vincitori" sempre gli stessi, più o meno, inducendo gli altri a rinunciare...




La mia era un'idea magari da sviluppare ma se non ci sono persone che raccolgono il messaggio è inutile anche partire.
...Poi c'ho sta maledetta suora che fra un pò mi caccia
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#34

Messaggio da renard »

Secondo me si potrebbe aprire una nuova sottosezione in astrofotografia intitolata galleria immagini, dove i moderatori si prendona la briga di fare un post al mese in cui vengono raccolte tutte le immagini pubblicate nel mese stesso.
Roberto
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#35

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da renard

Secondo me si potrebbe aprire una nuova sottosezione in astrofotografia intitolata galleria immagini, dove i moderatori si prendona la briga di fare un post al mese in cui vengono raccolte tutte le immagini pubblicate nel mese stesso.
Roberto


deciso torno in ospizio.
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#36

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

e a che serve? o facciamo una competizione, e anche se perdo sempre chissenefrega.. anche perchè reflex contro ccd è un suicidio.. però è giusto per divertirsi e crescere.. il migliore lo sappiamo già chi è ma mi piacerebbe vedere quali sono i limiti della reflex, quindi io la competizione la vedrei come stimolo al miglioramento..
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#37

Messaggio da renard »

Allora si potrebbe fare che vengono raccolte le 3 o le 5 migliori del mese, il problema sarebbe la composizione della giuria visto che, quelli che ne farebbero parte, avrebbero sicuramente loro immagini pubblicate.
Comunque vorrei fare una considerazione, quelli che pubblicano immagine nel forum li conosciamo e con o senza gara continueranno a farlo (almeno spero), non credo che la cosa possa portare nuova vita al forum. Altra cosa sarebbe indire un concorso fotografico vero e proprio, pubblicizzato anche al di fuori del forum che potrebbe portare anche altri astroimagers a partecipare, ma la cosa sarebbe molto più complicata da organizzare (se poi chi vince deve anche comprare il tele di Lebo).
Rimane poi il fatto che sono altre le sezioni che andrebbero rivitalizzate, ma se alla fine ci sono 20 utenti che partecipano assiduamente e gli altri scrivono un post all'anno, quando lo scrivono, non so quale potrebbe essere la soluzione.
Forse bisognerebbe creare una home page dove si vedono gli ultimi 20-30 post pubblicati indipendentemente dalla sezione (tipo astrofili.org) perchè a volte ho l'impressione che non siamo molti che vanno a rovistare nel forum in cerca di messaggi interessanti, ma si limitino a seguire 1 o 2 sezioni.
Roberto
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#38

Messaggio da lebowski »

Messaggio inserito da renard

Allora si potrebbe fare che vengono raccolte le 3 o le 5 migliori del mese, il problema sarebbe la composizione della giuria visto che, quelli che ne farebbero parte, avrebbero sicuramente loro immagini pubblicate.
Comunque vorrei fare una considerazione, quelli che pubblicano immagine nel forum li conosciamo e con o senza gara continueranno a farlo (almeno spero), non credo che la cosa possa portare nuova vita al forum. Altra cosa sarebbe indire un concorso fotografico vero e proprio, pubblicizzato anche al di fuori del forum che potrebbe portare anche altri astroimagers a partecipare, ma la cosa sarebbe molto più complicata da organizzare (se poi chi vince deve anche comprare il tele di Lebo).
Rimane poi il fatto che sono altre le sezioni che andrebbero rivitalizzate, ma se alla fine ci sono 20 utenti che partecipano assiduamente e gli altri scrivono un post all'anno, quando lo scrivono, non so quale potrebbe essere la soluzione.
Forse bisognerebbe creare una home page dove si vedono gli ultimi 20-30 post pubblicati indipendentemente dalla sezione (tipo astrofili.org) perchè a volte ho l'impressione che non siamo molti che vanno a rovistare nel forum in cerca di messaggi interessanti, ma si limitino a seguire 1 o 2 sezioni.
Roberto



come primo premio mettete 1 mese gratis del virtual tele
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#39

Messaggio da Pite »

Non abbiamo questo potere!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#40

Messaggio da renard »

Lebo, mi hai fatto venire un'idea.
Il concorso fotografico lo si potrebbe indire per i remotisti (quelli che fotografano dai tele di Skylive), bisogna parlarne con Ivan che inviti tutti quelli che fanno riprese a pubblicare le loro immagini qui (al limite facciamo una sezione apposita) e, sencondo le quantità delle foto, xsettimanalmente o mensilmente giudicare la migliore o le 3 migliori. Questo potrebbe portare nuovi utenti.
Roberto
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#41

Messaggio da Claudiocondo »

Messaggio inserito da Pite

Non abbiamo questo potere!




Ma...scusate ma ognuno suona uno strumento diverso e fate pure canzoni diverse? Cioè: voi suonate lo strumento forum e altri suonano lo strumento "controllo remoto dei telescopi" ok, ma dovreste suonare la stessa musica no? Scusate l'ingenuità eh
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#42

Messaggio da renard »

No Skylive e il forum sono due cose separate, c'è solo Ivan Bellia (skylive) che amministratore sia qua che la, li possiamo coinvolgere, ma non possiamo prendere decisioni riguardo a Skylive.
Il forum è ospitato sul server di Skylive ed è solo una sezione di una cosa più grande, è come se noi fossimo una filiale di una società madre, abbiamo piena autonomia per quel che ci riguarda, ma non possiamo prendere decisioni per la casa madre.
Roberto
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#43

Messaggio da lebowski »

Se continua così ci fidanzeremo tra noi ... sai che spasso.
Vabbe adesso mando una email al mio amico K.Crawford. però mi serve la traduzione perfetta in inglese, allego il testo:

Carissimo Ken come tu ben sai mi devi un favore e quindi ti pregherei di venire a postare e commentare un paio di volte alla settimana in questo forum di sfigati che non sanno come fare, stai attento soprattutto allo sceriffo capo di Pite che quello non perdona e magari ti mette in Off Topic tra i compleanni vari.
Mi raccomando Ken cerca di essere gentile con tutti e non fare come l'ultima volta.

P.S. Ken già te l'ho detto 3 volte se vuoi il mio Intes Micro mi devi dare 1700 euro
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#44

Messaggio da Matteo Quadri »

A mio parere non mancano le idee ma gli astrofili.
Basta osservare quanto succede sul forum astrofili.org che è quello più grosso e accoglie la maggior parte degli astrofili della bella penisola italiana.
Chi lo frequenta noterà che gli astrofili attivi non sono moltissimi.
Le sezioni più frequentate credo che siano foto deep-sky,la sezione generica astrofili e quella principianti.
Faccio una stima:
- 40 utenti che si occupano di foto deepsky
- 15-20 Hi-res
- 20-30 visualisti puri
Questi utenti partecipano poi anche nelle altre sezioni del forum.
Gli utenti assidui non credo che siano più di 50-70 ai quali se ne aggiungono altrettanti che postano con minor frequenza.
Poi ci sono utenti sporadici (tipo 3-4 messaggi al mese).
Questa potrebbe essere la situazione del forum più grande.
Questi numeri permettono di avere un 2-300 messaggi al giorno sparpagliati nelle varie sezioni (chi è iscritto può magari verificare questo dato).

I numeri possono esseri diversi ma se consideriamo che quel forum dovrebbe raccogliere la maggior parte degli astrofili di una nazione di 60 milioni di abitanti non sono cifre confortanti.

Torniamo al nostro forum, abbiamo un 10-15 fotografi deep-sky e il povero serastrof che si occupa di tutto il resto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#45

Messaggio da renard »

Sono sostanzialmente d'accordo con Teo e credo (come ho già detto) che un bacino da cui attingere potrebbe essere quello dei remotisti, ma dovrebbe darci una mano Ivan.
Roberto
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”