Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Presentazione immagini astronomiche-discussione

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

Presentazione immagini astronomiche-discussione

#1

Messaggio da renard »

Con riferimento a questo post viewtopic.php?t=12127
Visto che col passare del tempo la sezione astrofotografia deep sky sta diventando sempre di più una sezione per addetti ai lavori, a beneficio di chi magari si limita solo ad osservare le immagini che vengono presentate, suggerirei di corredare le nostre immagini con qualche ragguaglio sia sul soggetto ripreso che sulla strumentazione e la tecnica utilizzata per la ripresa stessa.
Uno schema potrebbe essere

Sigla - nome - costellazione di appartenenza del soggetto
Luogo e data di ripresa
Strumentazione utilizzata (telescopio, ccd-dslr, montatura e sistema di guida).
Tipologia di ripresa e tempi di integrazione.

Ulteriori informazioni sul soggetto ripreso, anche attraverso un link, sono ben accette.
Roberto



Se avete domande, suggerimenti o altro la discussione può proseguire qui.
Roberto


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#2

Messaggio da Pite »

Un suggerimento, che potrebbe venire incontro ai neofiti è fare un ble glossario di termini astonomico-fotografici....
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Si può anche fare Pite, ma alla fine siamo un forum non un enciclopedia on line. In un forum chi non sa chiede e chi sa risponde.
Tra un po' saranno più i tutorial, link e messaggi in rilievo che le discussioni stesse.
Roberto
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#4

Messaggio da fdc »

bè un glossario base che dica quali sono i cataloghi (con eventualmente link su come e dove trovarli..ex stelle doppie) o che dica cosa si intende per narrowband o per tri/quadricromia o che sò bigourdan/collimazione ecc.... solo un glossario e non spiegazioni tecniche non mi sembra una brutta idea.

Va benissimo chiedere quando non si sa ma alle volte non si sa neanche cosa chiedere o si ha paura di fare brutta figura...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

L'idea può essere valida....
Per non caricare troppo di lavoro nessuno, il glossario potrebbe essere collettivo.

Si apre un topic in rilievo (direi in neofiti)....ognuno, utenti compresi, mette come risposta la voce che vuole e poi a cura di moderatori/amministratori i vari messaggi verranno cancellati e copiati in ordine nel messaggio iniziale....di volta in volta può essere aggiornato.

Che dite?
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#6

Messaggio da Claudiocondo »

Secondo me la proposta di Roberto è assolutamente positiva...aiuterebbe quelli come me che sono alle prime armi e manterrebbe un certo ordine nello schema generale dei post. Il glossario è facilmente reperibile ovunque, se proprio qualcuno non capisce qualcosa la chiede esplicitamente, come faccio sempre io Pur di passare per stupido ma preferisco chiedere a qualcuno che "conosco". Inoltre la proposta di Roberto non vi fa sprecare più di 30 secondi in più durante la stesura
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#7

Messaggio da Matteo Quadri »

Messaggio inserito da renard

Con riferimento a questo post viewtopic.php?t=12127
Visto che col passare del tempo la sezione astrofotografia deep sky sta diventando sempre di più una sezione per addetti ai lavori, a beneficio di chi magari si limita solo ad osservare le immagini che vengono presentate, suggerirei di corredare le nostre immagini con qualche ragguaglio sia sul soggetto ripreso che sulla strumentazione e la tecnica utilizzata per la ripresa stessa.
Uno schema potrebbe essere

Sigla - nome - costellazione di appartenenza del soggetto
Luogo e data di ripresa
Strumentazione utilizzata (telescopio, ccd-dslr, montatura e sistema di guida).
Tipologia di ripresa e tempi di integrazione.

Ulteriori informazioni sul soggetto ripreso, anche attraverso un link, sono ben accette.
Roberto



Se avete domande, suggerimenti o altro la discussione può proseguire qui.
Roberto



Potrebbe essere interessante.
Io proponevo qualcosa di diverso invece, una lista di soggetti da fotografare con una breve descrizione.
Una cosa tipo:

Categoria reflex, focale 3-400 mm:

Costellazione Auriga:
- IC 410 nebulosa bla-bla
Immagine:

Immagine

95,76 KB

-IC 405 nebulosa bla-bla

Foto (da DSA)

ecc. ecc.

Lo so che è una cosa da astrofotografi ma mi pareva interessante per avere una lista di soggetti a disposizione.

Boh, forse è una cag...
Luciano Scaramuzzi
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 729
Iscritto il: 17/05/2008, 15:13
Località: Puglia

#8

Messaggio da Luciano Scaramuzzi »

io invece sono assolutamente in disaccordo.. con questa idea dell'enciclopedia..io nelle foto ho sempre messo i dati della foto, quindi esposizione e telescopio, magari si può citare qualche tecnica elaborativa usata in maniera sommaria e poi se qualcuno ha bisogno di spiegazioni chiede..com'è successo con Leo per il trattamento delle stelle..

ma mettersi a ricopiare le cose di wiki..no..se uno vuol sapere qualcosa la va a trovare, o chiede..mi sembra una esagerazione questa pappa pronta..

io sono il primo che non capisco nulla di narrow..seguo in silenzio ed imparo, studio..mica sono venuto a dirvi mi dici com'è fatto un filtro narrow..per quello esiste google!!

Questa è una mia opinione personale e generale, nessuno la prenda come offesa o attacco personale..

Cieli sereni
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da renard »

A me sembra giusto che l'immagine sia accompagnata da sigla e nome del soggetto e dati di ripresa, se qualcuno vuole aggiungere altro è libero di farlo, ma non la reputo una cosa essenziale, già con la sigla, se uno è interessato trova tutte le informazioni che vuole.
Non sono molto d'accordo neanche col discorso del glossario, abbiamo già diversi link rivolti ai neofiti dove mi sembra che tutte queste cose siano spiegate.
I forum credo che debbano essere posti dove ci si parla e ci si confronta e dove c'è normalmente gente che fa domande e altra che risponde, se invece diventa solo consultativo perchè è già tutto catalogato finisce che le discussioni si impoveriscono travisando lo scopo di un forum.
So benissimo che a volte si ripeno sempre le stesse cose, ma secondo me questo è il forum. Pensate alla situazione più classica di chi si accinge a comprare il primo telescopio, potremmo allora preparare una risposta preconfezionata adatta a tutte le esigenze.
Roberto
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#10

Messaggio da fdc »

Messaggio inserito da renard
Pensate alla situazione più classica di chi si accinge a comprare il primo telescopio, potremmo allora preparare una risposta preconfezionata adatta a tutte le esigenze.
Roberto



mmhhh.. bella idea

ciao,
Francesco
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

scherzo..ovviamente... anche perché sono uno di quelli che ha benificiato della tua voglia di rispondere





A giudicare da tutta la roba che hai in firma, direi che hai beneficiato di un sacco di risposte
Roberto
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#12

Messaggio da fdc »

bè.. alcune SOLE... attualmente non + in firma... sono riuscito a prenderle anche da solo
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da renard »

Scherzavo, naturalmente
Roberto
fdc
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 2663
Iscritto il: 11/12/2007, 8:36

#14

Messaggio da fdc »

l'ho capito...scherzavo anche io..
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#15

Messaggio da Pite »

Quindi??? Tirando le somme.... a me sembra che:

Obbligatorio:
Sigla - nome - costellazione di appartenenza del soggetto
Luogo e data di ripresa
Strumentazione utilizzata (telescopio, ccd-dslr, montatura e sistema di guida).
Tipologia di ripresa e tempi di integrazione.

Se va bene a tutti si può buttar giù una regoletta da andare a mettere nelle sezioni di astrofotografia
Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”