Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Presentazione immagini astronomiche-discussione

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#16

Messaggio da elettrorider »

Roberto, direi che "obbligatorio" non è il termine più corretto...
Per il resto direi anche di raggruppare i messaggi in rilievo nella sezione deep-sky che sono già troppi...


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#17

Messaggio da Pite »

Perchè obbligatorio non sarebbe corretto Stefano? Mi sembra il minimo per poter postare un'immagine, forse si può discutere sulla costellazione di appartenenza... che è marginale.

Tutto il resto direi che è fondamentale per valutare l'immagine, per potersi fare un'idea di come è un ccd o un telescopio.

Basta essere d'accordo e scrivere una regola.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#18

Messaggio da Pite »

Opssss la regola c'è già.... e l'avevo anche commentata!!!!!! Sto invecchiando...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#19

Messaggio da elettrorider »

Roberto, non fraintendere... trovo anch'io giusto corredare le immagini con tutti i dati...intendevo solo dire di trovare un termine meno "forte" di obbligare.
Se riusciamo (anche su segnalazione come hai fatto tu) a fare inserire i dati da chi posta più frequentemente la cosa sarà poi automatica.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#20

Messaggio da Pite »

Però il fatto che sia un obbligo pone nella condizione di non supplicare di mettere i dati ma di ricordare che esiste una regola che lo impone!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

SI, SI, ED ANCORA SI! Obbligatoriamente volontario, ma forzato! Insomma: se si deve render "di massa" una cosa, non devi lasciarla criptica per far intender a nuora!

Si anche al glossario (un pezzettino c'é già...): un forum non é wikipedia, ma se devo clikkare altrove, che vengo a fare qui? Al massimo leggo, o chiedo un consiglio per acquisti....e me ne vado!

Noto anche che nessuno chiede cose tipo: come si fa ad osservare quel tal oggetto? Dove si trova quest'altro? Non l'ho visto, perché voi si ed io no? Nessuno osserva? (visuale o foto é la misma cosa..)
Sono tutti così già nati imparati? Io no di certo, però confesso che mi appoggio altrove per risolvere i miei dubbi!


La luce zodiacale vi appaia sempre.

P.s.: ho tentato di creare un sondaggio sulla l.z., ma non sono riuscito a far venire fuori i pulsanti/parole di voto, come mi ricordavo che c'erano... dove ho sbagliato?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#22

Messaggio da renard »

Noto anche che nessuno chiede cose tipo: come si fa ad osservare quel tal oggetto? Dove si trova quest'altro? Non l'ho visto, perché voi si ed io no? Nessuno osserva? (visuale o foto é la misma cosa..)
Sono tutti così già nati imparati? Io no di certo, però confesso che mi appoggio altrove per risolvere i miei dubbi!




Purtroppo in questo forum gente che osserva pare non ce ne sia, questo forum vive sull'astrofotografia deep sky ( in quella planetaria gli interventi sono sempre meno), mi piacerebbe che la situazione fosse diversa, sarei disposto anche a portare avanti qualche iniziativa per cambiare le cose, ma quali?

Roberto
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#23

Messaggio da Claudiocondo »

mah...io... allora devo andare via?
Cmq si, credo di essere l'unico visualista Infatti molte volte apro i post e leggo solo l'intervento iniziale per capire di che soggetto si parla; poi me lo ricerco per i fatti miei...tutta la discussione successiva su tecniche, settaggi, e programmi di elaborazione non la leggo (per ora...in futuro chissà). Mi piacerebbe discutere anche di visuale ma non ci sono amicici con cui farlo e non ho molta esperienza per esprimere pareri "affidabili"
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#24

Messaggio da renard »

mah...io... allora devo andare via?



Non devi assolutamente andare via, bisognerebbe cercare di coinvolgere altri visualisti, ma come dicevo non saprei come fare.
Riguardo invece ai post di astrofotografia, si può aggiungere qualche ragguaglio in più sull'immagine, ma alla fine l'argomento è la fotografia, se è più o meno bella, se è stata ben ripresa, elaborata etc., chiarimenti e/o suggerimenti sulla tecnica di ripresa o elaborazione, ma non c'è alternativa, l'astrofotografia è questa e mi rendo conto che per un non addetto ai lavori diventa solo una galleria immagini e conseguentemente si limita ad osservare l'immagine tralasciando tutto il resto della discussione.
C'è anche da capire che chi fa astrofotografia in modo sistematico, l'occhio nell'oculare non ce lo mette mai e di conseguenza ha poco da discutere con chi fa dell'osservazione la sua principale attività astronomica. Si tratta proprio di due categorie diverse che effettivamente poco hanno in comune.
Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#25

Messaggio da Pite »

Beh in comune c'è la passione per il cielo, secondo me, se ti va Claudio, apri dei post nei quali racconti la tua esperienza visuale, magari incorggi altri visualisti a venire a trovarci o qualche fotografo a godersi di tanto in tanto l'emmozione del visuale!
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#26

Messaggio da Claudiocondo »

Beh in realtà io tengo una sorta di diario delle mie uscite...ho un post apposito sul forum della mia associazione. Descrivo cosa faccio, le impressioni e faccio domande agli esperti. Se volete faccio la stessa cosa anche qui. Non so se era corretto fare due post uguali su due forum diversi...inoltre li ci sono altri utenti che fanno visuale. Se vi fa piacere lo faccio anche qui
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#27

Messaggio da renard »

Ho im mente una cosa che potrebbe far piacere a te e agli altri visualisti.
Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#28

Messaggio da Pite »

Nessun problema a fare post uguali su forum diversi.... fallo!
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#29

Messaggio da Pite »

Roberto.... mi hai messo la pulce.... di che si tratta????
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#30

Messaggio da renard »

Roberto.... mi hai messo la pulce.... di che si tratta????


viewforum.php?f=46

Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”