Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

COMUNICAZIONE DELLO STAFF (da leggere)

Tutto ciò che si vuole chiedere o proporre per utilizzare o migliorare il forum.

Moderatori: renard, elettrorider

Rispondi
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

COMUNICAZIONE DELLO STAFF (da leggere)

#1

Messaggio da renard »

In relazione agli ultimi accadimenti verificatisi in questa sezione, nella fattispecie gli ultimi interventi (alcuni parzialmente cancellati dallo staff) da parte di Francesco Antonucci (ma anche situazioni precedenti, anche di altri utenti e per cui all’epoca non si è deciso di dare seguito) dove veniva attaccato un altro utente e più in generale il forum Astrofili.org ( forum amico, visto che anche in tempi recenti abbiamo portato avanti iniziative in comune), con metodi e parole che sono andati oltre quello che riteniamo essere il limite consentito in una normale discussione (anche accesa) tra utenti di un forum. Dopo che ci siamo lungamente consultati, su quali dovevano essere i provvedimenti da prendere nel caso specifico e più in generale sulla linea da seguire da qui in avanti, è stato deciso quanto segue.

Pur a conoscenza degli antefatti che hanno portato a tale reazione e forse anche comprendendone i motivi, non possiamo in alcun modo giustificare che all’interno del forum venga tenuto questo comportamento e pertanto:

- Francesco Antonucci viene richiamato ufficialmente e invitato a tenere un comportamento consono a quelli che riteniamo essere i canoni della buona educazione e del rispetto delle persone.
- La sua presenza nel forum (come quella di ogni altro utente) è gradita, ma d’ora in poi, non verranno tollerati ulteriori comportamenti del genere.

Più in generale:

- Tutti gli utenti del forum sono invitati a tenere un comportamento improntato alla buona educazione e al rispetto degli altri.
- Discussioni anche accese su disquisizioni tecniche o altro, non dovranno mai trascendere a volgari accapigliamenti tra due o più utenti e non si dovrà mai arrivare a insulti (espliciti o meno) alla persona.
- Oltre a questo, non saranno tollerate neanche provocazioni che, anche se magari non espresse palesemente, possano provocare reazioni risentite da parte del provocato (nel caso eventuali provvedimenti disciplinari, potranno riguardare entrambi)
- Le questioni personali vanno risolte fuori dalle pagine pubbliche del forum, per quelle esistono messaggi privati, e-mail etc.
- Si invitano tutti gli utenti che partecipano a discussioni, in questa o altra sezione, a fare interventi che siano inerenti l’argomento trattato in quella sezione e alla discussione stessa (questo non significa che non sarà più possibile ridere, scherzare e fare battute di spirito, ma queste non dovranno essere tali da disturbare il corretto svolgimento della discussione)

I moderatori e gli amministratori si impegnano a monitorare costantemente il forum e a intervenire repentinamente qualora si rilevino comportamenti che non si reputino corretti, in base a quanto sopra esposto e più in generale in base al regolamento del forum, indipendentemente da chi siano l’utente o gli utenti interessati.
Gli interventi di moderatori e amministratori potranno andare da semplici inviti (tenere un comportamento corretto, rientrare in topic etc.) fino a richiami ufficiali che potranno essere pubblici o effettuati in via privata, fino alla sospensione e/o allontanamento di uno o più utenti del forum (decisione, quest’ultima, che verrà presa previa consultazione con gli altri componenti dello staff).
Visto che comunque non siamo in grado di garantire la presenza di amministratori/moderatori 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, si invita a chiunque dovesse sentirsi risentito, attaccato o provocato dall’intervento di un altro utente, prima di rispondere per le rime, facendo così degenerare la discussione, di attendere il tempo necessario affinchè qualcuno dello staff possa intervenire a stigmatizzare la cosa, nel caso richiedendone l’intervento per le vie brevi.
A questo proposito, potrebbe succedere che un moderatore/amministratore decida, nel caso fosse momentaneamente impossibilitato a intervenire nel merito, di bloccare temporaneamente la discussione in attesa di intervento “Discussione temporaneamente bloccata in attesa intervento staff”

Avendo gli amministratori e moderatori deciso di comune accordo di seguire questa linea di condotta, ogni intervento da parte di ogni singolo componente dello staff, sia esso moderatore o amministratore, è da intendersi di fatto come avvallato da tutto lo staff.

Richieste di chiarimenti, critiche, reclami etc. possono essere comunicati/e allo staff tramite l’apposita sezione “Domande, suggerimenti, comunicazioni” viewforum.php?f=36
qualora si reputi che possano essere questioni di intersesse generale, viceversa, per questioni di carattere privato, si invita ad usare i messaggi privati o e-mail da inviare a uno o più componenti dello staff.
Sarà comunque facoltà dello staff decidere, caso per caso e in base alla propria discrezionalità, se quanto richiesto tramite l’apposita sezione di cui sopra sia effettivamente di interesse generale e quindi meriti una risposta pubblica o se, viceversa, è preferibile dare una risposta in privato, decidendo secondo i casi di indicare che alla richiesta si è deciso di rispondere privatamente o addirittura cancellare il post, fermo restando che la risposta (in questo caso privata) verrà data comunque.

LO STAFF DEL FORUM


La presente comunicazione, a integrazione, chiarimento e rafforzamento di quanto già espresso nel regolamento, viene pubblicata nelle sezioni:
ASTROFOTOGRAFIA - DEEP SKY
FORUM – DOMANDE, SUGGERIMENTI, COMUNICAZIONI


Rispondi

Torna a “DILLO AL FORUM - Domande, suggerimenti e richieste”