Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

collegare il telescopio skywatcher 114/1000 al com

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

collegare il telescopio skywatcher 114/1000 al com

#1

Messaggio da giangye »

salve a tutti mi presento, mi chiamo Gianluca Toppi e la scorsa settimana mi sono deciso a diventare un astrofilo.....ho comprato uno skywatcher 114/1000 dopo un pò di ricerca mi è sembrato il più adatto.
ora sto cercado di allinearlo con qualche difficoltà sia per il tempo sia per la mia ignoranza nel campo delle stelle.
la cosa che mi crea difficoltà al momento e collegare il telescopio al pc . ho un cavo seriale che come uscita è da 8 fori ed è femmina, il portatile ne ha una da 15 ed è femmina . mi hanno dato un cavo maschio con uscita USB ma non viene ricosciuto dal computer. vorreai anche aggiornare tutto ma non comunicano. cosa posso fare .

grazie


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Posteresti il link del telescopio che hai, per capire esattamente di che telescopio stiamo parlando.
Roberto
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da giangye »

si, grazie

ecco qui
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24138.html
grazie per la disponibilita..... a questa sera
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao, e benvenuto sul forum!

Le seriali - purtroppo quasi non più utilizzate - mantengono lo standard al variare dei pin (db), che arrivano fino a 25. Googlando, é facile trovare la mappa dei piedini. (Se ti urgono proviamo a fare insieme una ricerca).

Se però il tuo attuale pc dovesse avere (come é facile, ormai) solo porte usb, hai due possibilità:

1) inserire un'interfaccina usb/seriale;

2) reperire nell'usato un vecchio Pc con la seriale (es. un PIII o i primi P4, ne girano molti ancora....).
La mb di tali pc, risalenti concettualmente a 10 anni fa, gestisce perfettamente anche i drivers ascom (che probabilmente non hai e ti serviranno per gestire il tele dal programma di planetario).
Infatti é quest'ultimo che deve allinersi i drivers che gli servono. Che planetario usi?

E poi permettini di spostare un pochettino il discorso: se sei all'inizio ed hai il goto, comandare il tele da pc mi sembra un po' sprecato. Io dire che per adesso forse é meglio godersi lo strumento nuovo nuovo (certo, ci vuole il sereno!) fino a conoscerlo a fondo.
Il pc non ti "stazionerà" mai da solo quel telescopio! Arriva ad effettuare uno "stazionamento" ad occhi chiusi e poi riparliamo dei pin dei connettori Db.

Se hai difficoltà, parliamone. Questi forum ci sono apposta. Anche i più espertoni a volte hanno problemi proprio per il corretto stazionamento ("allineamento" alla Polare). Ci sono delle montature che hanno addirittura un "cannocchialetto" nella montatura, per puntare con precisione alla polare, con disegnata una scala per l'esatto scostamento del Nord celeste da Alfa Umi!

Quando questo tubo sarà arrivato a starti stretto, vedrai che non penserai certo a smanettare con cavi e drivers, perché avrai voglia di un tubo (e/o di una montatura) migliore e magari di una webcam per iniziare con qualche foto di saturno e della Luna... (ed allora in questo forum troverai ben più di ciò che ti serve!)

E siccome sono anche un binofilo inguaribile che cerca di contagiare quest'orrenda malattia, per finire ti suggerisco caldamente di spazzolare a più non posso, carte alle mano e binocolo su cavalletto, il cielo, e costruirti in mente la tua personale mappa dell'universo.

Quando troverai con i tuoi occhi qualcosa di cui avevi soltanto letto su una mappa o uno schermo, ne avrai piacere doppio, nella scoperta fatta "con le tue mani" e poi nel ribeccarlo al tele ad ingradimenti maggiori.
Provare per credere.

Che tu possa aver disturbo solo dalla luce zodiacale
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuto anche da parte mia...
Concordo con Serastrof, per iniziare non ti serve la connessione al pc ....Inizia ad ammirare le meraviglie del cielo...
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#6

Messaggio da giangye »

grazie a tutti per la disponibilità..... si è vero il computer non è utile al momento, piuttosto per aggiornare il goto.
Ieri sono riuscito ad allinearlo, anche se non era molto preciso alla fine ci sono riuscito. felicità..... da quando ho comprato il telescopio non sono riuscito a trovare una notte stellata come si deve . cosa ne pensate dello skywatcher 114/1000 per cominciare?-
ieri ero collegato al programma per vedere .la costellazione dei gemelli... molto interessante, bravi.......
ho visto giove ma non sono riuscito a meterlo a fuoco con una focale da 10.... poi nuvoloso ed è finita li.....

grazie e apresto non vedo l'ora di imparare e vedere qualche nebulosa, galassia, pianeta..... alieni ......

ciao a tutti
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#7

Messaggio da Claudiocondo »

Ciao e benvenuto sul forum! Sulla tecnologia fotografica e goto non posso aiutarti, ma se hai dubbi sul visuale posso almeno provarci! Buon divertimento
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

1) aggiornare il goto: giusto, ma anche senza aggiornamento é ancora tutto da scoprire, no? Ti mancheranno forse l'inseguimento automatico di satelliti, asteroidi, ISS... Alzi la mano chi l'ha mai usate, 'ste funzioni tanto sbandierate dai costruttori...

2) Lo stazionamento parte dal treppiedi, con il piede di riferimento verso il nord (ad occhio, guardando la polare, od al limite anche con una bussola), quindi devi usare la funzione elettronica del goto. L'apparato seleziona le stelle più grandi presenti nella specifica sera e si orienta su di esse, quindi devi avere spazio di cielo sufficiente per consentire che l'elettronica possa svolgere il suo lavoro. Più tali stelle saranno distanti tra loro (tipo: una di qua un'altra tutta dall'altra parte), più l'allineamento elettronico sarà preciso.

3) il diametro 114 mm é un classico diametro del primo telescopio newton degli inizi. Purtroppo però l'astronomia, diceva sempre un astrofilo molto bravo di mia conoscenza, é tutta una questione di diametri: più l'apertura frontale é grande, più luce raccogli. Credo che quella montatura possa consentire di staccare il tubo attuale e di montarne un altro (un maksutov, ad esempio, o un piccolo schimdt-cassegrain. Che però pesano di più. Insomma é presto per ragionarci, ma fare questi ragionamenti spesso é un'attività ulteriore a cui gli astrofili si dedicano con calore,di contorno all'osservazione vera e propria. Riparliamone più avantii, nella ssezione strumentazione!

4) Giove non a fuoco a 100x? (ingrandimento di un oculare: lunghezza focale del tubo diviso quella dell'oculare) Possibilissimo se il seeing non é buono, se l'oculare non é di qualità, se il tubo non é "acclimatato" (dev'essere a temperatura esterna..., per via delle dilatazioni termiche dei materiali di cui é fatto, dal tubo alle viti di sostegno e regolazione dello specchio, allo specchio stesso ed alla sua deformazione...) e soprattutto se forse non é perfettamente "collimato" (cerca fra i tutorial e/o chiedi circa la "collimazione di un newton). Con ingrandimernti più bassi, come lo vedi? Ed i suoi satelliti?

Infine: forse la focale del tubo é duplicata tramite una barlow interna (che può far scendere ulteriormente la qualità dell'immagine). Per capire ciò basta misurare la lunghezza fisica del tubo ottico: nello schema "newtoniano", la lunghezza focale é la distanza, in millimetri, tra l'apertura e lo specchio primario (posto sul fondo del tubo. Una lunghezza focale di 1000mm non "ripiegata" su se stessa (tipo gli obiettivi fotografici "catadiottrici") o non duplicata, necessita per forza di un tubo lungo almeno un metro.

5) imparare a vedere? Guardare, guardare, guardare ed ancora guardare! Occhio nudo, binocolo, mappa. In attesa del sereno, orientarsi con simulatori di paesaggio a cielo stellato, come ad es. il software free "Stellarium" (www.stellarium.org).

Cieli Sereni
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#9

Messaggio da giangye »

grazie ragazzi,
siete gentilissimi.
il tempo a vicenza ancora non migliora. credo che giove sia oltre l'orizzonte ed è il turno di saturno alle prime luci dell'alba.cosi ho letto su "nuovo orione"
vediamo un po.
ora cercoo anche un centro astrofilo per poter uscire in notturna visto che qui le montagne abbondano ed il cielo è bellissimo.
pratica , pratica e ancora pratica con passione.

a presto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#10

Messaggio da Pite »

Dacci dentro e mi raccomando, non mancare di raccontarci le tue esperienze e le tue emmozioni nella sezione dedicata alle osservazioni e relativi report.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da renard »

Fermo restando quanto ti hanno già detto, in particolare che per uso visuale è superfluo collegare il telescopio al computer, ti do comunque qualche indicazione.
I cavi di connessione (anche quelli di altri telescopi) sono fatti per connetersi ai pc attraverso una porta RS232 che ormai sui portatili non è più presente, allo scopo si utilizza un convertitore da RS232 a USB (credo che sia il secondo cavo che ti hanno dato), devi quindi collegare i due cavi tra loro e collegarli, il connettore RJ11 alla presa centrale sotto la pulsantiera e l'USB al pc, devi ricordarti di selezionare dal menù utilities della pulsantiera la modalità RS232, comunque qui di seguito trovi le istruzioni dettagliate


Immagine:

Immagine

131,75 KB

N.B. per la tua montatura i protocolli utilizzabili (al posto del Nexstar 5) sono il Nexstar 5i o 8i e Synta SkyWatcher Mount, in ogni caso scarica i driver Ascom - piattaforma Celestron.

Se invece il tuo problema è solo quello di fare l'upgrade della pulsantiera, oltre ai cavi di cui abbiamo parlato, ti serve anche un ulteriore cavo per alimentare la pulsantiera senza collegarla al telescopio, dovrebbe andar bene lo stesso cavo che utilizzi per alimentare la montatura.
Per prima cosa crea un cartella ad-hoc sul tuo pc.
Dal sito SkyWatcher scarica e salva in questa cartella il SYNSCAN FIRMWARE LOADER VER 3.0 che trovi in questa pagina http://www.skywatchertelescope.net/swti ... class2=110
devi poi scaricare e salvare nella stessa cartella l'ultimo aggiornamento disponibile (attualmente AZ Synscan firmware v3.08 - stessa pagina di prima)
Ora collega la pulsantiera spenta al pc (come descritto per la connessione del telescopio) e tenendo premuti contemporaneamente i tasti 0 e 8 inserisci il jack dell'alimentazione.
Sul display della pulsantiera dovrebbe uscirti la versione al momento installata.
Apri a pc il Synscan firmware loader e sullo stesso dovrebbe uscirti automaticamente la stessa versione di firmware, cliccando su broswe, cerca nel tuo pc l'ultima versione che hai precedentemente scaricato e clicca su update e aspetta che completi l'aggiornamento, a questo punto la pulsantiera è aggiornata e puoi scollegarla.
Tutte queste cose dovresti comunque trovarle sul manuale del telescopio.
Roberto
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#12

Messaggio da giangye »

grazie mille..... solo che da una setttimana a questa parte piove ed è nuvoloso..... non ho ancora provato per via del poco tempo .
grazie renard per l'aiiuto
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#13

Messaggio da giangye »

beh... mi sono divertito a realizzare un filmato molto alla buona perchè la tentazione era troppa ....



ho appoggiato la camera e via.... spero di prendere pratica con il telescopio ... poi con il tempo mi attrezzo con qualcosa di professionale.
ciao a tutti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

carinissimo! Ha l'aria di un pianeta extrasolare. Ottimo inizio.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”