Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

ASTRODON-FILTER NII 3 nm...?

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
orooro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 246
Iscritto il: 10/10/2009, 20:41
Località: Estero

ASTRODON-FILTER NII 3 nm...?

#1

Messaggio da orooro »

Ancora io con domande sui filtri....

Come da titolo: a che servono i filtri dell'Astrodon tipo "NII"?

Inoltre: che differenza c'é tra i filtri OIII 12nm e OIII 3nm, oltre la banda passante?

Infine non capisco tanto quale sarà la differenza fotografando con questi due diversi filtri (12nm contro 3nm) una stessa nebulosa.

Se non sbaglio più è bassa (ma forse intendevi stretta? nd serastrof) la banda passante più devo allungare il tempo di posa, vero?

Grazie per le risposte.
Zlatko


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao Zlatko,

mi sono permesso di dare un'aggiustata al tuo testo, così vedi come effettivamente scriviamo noi italiani!

Ciò, solo nell'intenzione di migliorare ed accrescere la tua conoscenza della nostra lingua, che comunque padroneggi ottimamente! Noi, al posto tuo, probabilmente avremmo molte più difficoltà, nell'apprendere la tua, di lingua!

Per il resto, non ho sufficienti cognizioni tecniche e pratiche per rispondere ai tuoi quesiti, tra l'altro sempre rivelatori di un ottimo livello di conoscenza della materia.

(E che forse troverebbero migliore collocazione nella sezione di astrofotografia).

Immagino che - ad esempio - tu abbia già letto cosa scrive il produttore dei suoi stessi prodotti: http://www.astrodon.com/products/filters/narrowband.

Oppure che tu abbia già consultato anche http://www.optcorp.com/product.aspx?pid=16379

In particolare, qui viene illustrata in modo immediato la differenza fra due filtri, simili a quelli da te citati (presumo, per cui non prendermi - come diciamo noi - "per oro colato"):

http://www.astrodonimaging.com/narrowband/6v3.html

Da profano ignorante, personalmente arrivo a comprendere solamente che il fltro con la banda più stretta mette in rilievo le parti più deboli della nebulosa, "staccandola" dal fondo cielo (visto che le stelle di sfondo scompaiono).

Ragiono a voce alta: ma se la banda di frequenza é più stretta, l'energia luminosa sarà
anche meno intensa in generale, dunque credo proprio che ciò comporti l'allungamento del tempo di posa per ottenere lo stesso "segnale".

Si sbalioo, mi (s)corrigerete! (a me, nn al vero autore della famosa frase...)
orooro
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 246
Iscritto il: 10/10/2009, 20:41
Località: Estero

#3

Messaggio da orooro »

Ciao Sergio

...ti ringrazio per aggiustata al mio testo,sai unico modo di parlare (schrivere) Italiano e tramite computer e a volte dimentico le lettere doppie e tutto i resto...mi spiace
Vado subito vedere i link che hai postato nelle tua risposta!

...grazie e saluti,Zlatko
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Per quel che ne so...

i filtri più sono stretti e più eliminano l'inquinamento luminoso in fotografia, nel visuale non so se si riesce a cogliere la differenza.
il filtro, largo o stretto che sia, lascia passare quasi tutta la luce emessa dall'oggetto (in quella specifica banda), quindi non c'è differenza sopstanziale nel tempo di posa tra un 12nm o un 3nm.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da orooro



...mi spiace

...grazie e saluti,Zlatko



Non ti devi affatto dispiacere! E' più che logico e normale per chi non é madrelingua (meno che mai per un traduttore elettronico). Ti ripeto: noi italiani con le lingue diverse dalla nostra abbiamo ancor meno dimestichezza di te con l'italiano!

Anzi: sono io che ringrazio te!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Pite

Per quel che ne so...

i filtri più sono stretti e più eliminano l'inquinamento luminoso in fotografia, nel visuale non so se si riesce a cogliere la differenza.

il filtro, largo o stretto che sia, lascia passare quasi tutta la luce emessa dall'oggetto (in quella specifica banda), quindi non c'è differenza sopstanziale nel tempo di posa tra un 12nm o un 3nm.




Si, si coglie (anche se non ho mai usato un filtro propriamente indicato per astrofoto narrow band). Solo che diventa tutto molto più buio, ed allora servirebbe o diametro maggiore o cielo meno inquinato....

Osservando in piena città (a proposito, avete visto le misure SQM fatte col Progetto Buiometria Partecipativa? http://www.lucadelu.org/bmp/ quel che riesco a cogliere senza filtro, con filtro mi viene fuori più debole di almeno 2 stop (per questo pensavo che occorresse allungare la posa), in mezzo ad un mare di nero, però a colori! (beh, mica come nelle vostre foto...).

Il mo gap maggiore sono le luci disperse, perchè ti entrano fra occhio ed oculare (al bino, poi...).
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”