Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Ciao a tutti

Per chi inizia

Moderatore: renard

egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#16

Messaggio da egitto74 »

Scusate una domanda che forse gia conosco la risposta.....ma un canopus da 20" http://translate.google.it/translate?hl ... ics.com%2F a 1995 euro si intende solo della montatura? vero?
ps. ho preso un appuntamento stellare con claudiocondo per l'inizio della prossima settimana cosa metterò per la prima volta l'occhio in un tele un dob da 12"
edit: se acquisto da otticasanmarco il dob mi arriva in breve tempo oppure ci vuole un attesa?


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#17

Messaggio da serastrof »

thefrenz, getto la spugna! Che roba é quell'aggeggio li! Fichissimo, dove l'hai trovato? Sembra immenso! Non si può nemmeno chiamare binoscopio, e nemmeno telebinocolo!
Sembra roba d'altri tempi... E ci si osserva di spalle! Da guinness dei primati....
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#18

Messaggio da Zeno_roma »

benvenuto eggitto il maestro non devi cercalo in una persona ma in tutte le persone che possono darti qualcosa in più che sfami la tua voglia di conoscere non cè bisogno che sia vicino , inoltre un gruppo di astrofili locali è il miglior modo per divertirsi conoscere gente e imparare.

the frenz XD ahauahua spettacolare il binocolone dobsoniano! XDD
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da egitto74

Scusate una domanda che forse gia conosco la risposta.....ma un canopus da 20" a 1995 euro si intende solo della montatura? vero?
http://www.sumerianoptics.com/products/canopus/



Mi pare che gli specchi, fok e oculo ci siano, in foto. E spero bene che al quel prezzo siano compresi!
Al limite, chiedi loro info via mail....
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#20

Messaggio da thefrenz »

Purtroppo non sono compresi, se guardi bene nel sito ci sono i prezzi di tutto il resto, avevo fatto un pensiero anch'io e ho guardato bene.
I prezzi sono solo la montatura, senza specchi, focheggiatore, cercatore. Solo lo specchio primario costa più di 3000€ (orion uk)
Bisogna tenere presente che è praticamente un pezzo artigianale europeo, e non un cinesone di serie

Se il dobson è "a magazzino" pochi giorni, comunque puoi sempre chiedere, (ho già aquistato da loro).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

Ahhhrghh! Ma così la filosofia di John Dobson finisce a Beverly Hills! Nooooooo!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#22

Messaggio da thefrenz »

Pero si stava parlando di un 20 pollicci "20" sono 508mm è una bella bestia..questo è un 18 e ti fai un idea delle dimensioni.


Immagine:

Immagine

14,19 KB
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#23

Messaggio da egitto74 »

Sono appena tornato dal dentista....tolto un molare...porcapuzza!!!
zenoroma lo cosa vuoi dire per ora cercherò di avere un nuovo amico con cui condividere una passione, poi ovvio che farò altre uscite con qualcun'altro....
thefrenz infatti ho dato meglio un occhiata....
penso di costruirmi una postazione a tenda sul terrazzo, come dicevo sono in campagna/collina dalla mia casa ho una vista a 360°.....
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#24

Messaggio da egitto74 »

quello che mi da fastidio che negli usa i tele costano quasi la metà che in europa!!!! purtroppo il trasporto costa quanto un altro tele!!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#25

Messaggio da elettrorider »

Messaggio inserito da egitto74

quello che mi da fastidio che negli usa i tele costano quasi la metà che in europa!!!! purtroppo il trasporto costa quanto un altro tele!!



Al trasporto devi anche aggiungere le tasse....occhio!
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#26

Messaggio da egitto74 »

Messaggio inserito da elettrorider
Messaggio inserito da egitto74

quello che mi da fastidio che negli usa i tele costano quasi la metà che in europa!!!! purtroppo il trasporto costa quanto un altro tele!!



Al trasporto devi anche aggiungere le tasse....occhio!


no ma non intendo acquistare dagli usa, tra tasse e trasporto viene a fare di piu che qui da noi...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#27

Messaggio da serastrof »

No, no, dipende da cosa, ma ancora può convenire. Va sempre fatto il calcolo...
egitto74
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/06/2011, 9:32
Località: Emilia Romagna

#28

Messaggio da egitto74 »

Allora ragazzi da poco ho finito di osservare il cielo con claudio con il suo dobson.....beh dopo aver visto lo spettacolo delle lucciole (insetti) meraviglioso....ho visto l'M13 bellissima!!!!! Anche a mia moglie è piaciuta, a parte che ogni tanto mia suocera di 72 anni buttava l'occhio anche lei....ahahahah cmq Claudio è un ragazzo molto preparato mi ha spiegato delle cose ma cmq domani mattina si sveglia presto per il lavoro anzi lo ringrazio pubblicamente per avermi accontentato, spero di fare altri incontri con lui.
Oltre all'M13 ho visto un ammasso di stelle globulare si dice cosi? E poi un'altra ma non ricordo il nome perdonatemi....che dire...adesso mi concentro un sulla teoria ma a giorni farò l'acquisto del dobson. notte a tutti e cieli sereni.
ps. grazie a tutti voi per i consigli specialmente a thefrenz che in pvt gli sto rompendo le......
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#29

Messaggio da serastrof »

M13 é il globulare più famoso, poi ve ne sono anche altri. Si dice globulare un ammasso di stelle che concentra gravitazionalmente moltissime stelle in un solo, appunto, "globulo", ed il bello di osservarli, oltre che scoprire dove sono, é di riuscire a "risolverlo", cioé vedere le singole stelle. Ci si riesce solo nella sua "periferia", il cuore dell'ammasso generalmente rimane unito.
Tecnicamente, si definisce globulare un ammasso che abbia almeno 10.000 stelle circa legate fra loro gravitazionalmente.

Un modo molto facile per "apprendere" molto e subito é frequentare un osservatorio astronomico legato ad un'associazone astrofila. Cerca sul sito astroiniziative UAI un indirizzo della tua zona.

E poi: osserva osserva osserva, ad occhio nudo e con un binocolo, meglio se su cavalletto (necessario dal 10x50 in su). Scoprirai con l'aiuto di una semplice mappa o un programmino molto facile e gratuito come "Stellarium") un sacco di oggetti dl cielo profondo...
Se poi il bino é grande (ad es.: 20x80, 25x100, etc..) si scopre molto di più!

A proposito: col dob niente foto, però (come coi binocoli...).
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#30

Messaggio da thefrenz »

Ottimo! [:104]
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”