Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

collimazione

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#16

Messaggio da Mikk »

Intendevo smontarlo anche per provare a pulirlo. Muffa o funghi non sono anche perchè passando un cotton fioc delicatamente non resta sullo stesso alcuna traccia. Per quanto riguarda il primario invece non vi è nulla di simile, vi è si della polvere, qualche macchiolina ma niente di simile a ciò che vedo ed è presente sul secondario.

Ti confermo anche che all'interno del focheggiatore e un po nel tubo vi è polvere che il flash delle foto ha messo in risalto e sembra più di quello che è. Non è assolutamente muffa.


Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#17

Messaggio da Mikk »

Amici, passo da una cosa all'altra, scusatemi, volevo chiedervi una cosa circa la collimazione.

Eseguite le fasi di collimazione "diurne" stasera ho provato a fare lo star test per l'allineamento fine del primario.
Ho incontrato subito le prime difficoltà:
-in primo luogo la figura con gli anelli di diffrazione che ricavo mettendo leggermente fuori fuoco la stella mostra solo due anelli e tra l'altro tutta la figura è assolutamente piccolissima per cui trovo davvero arduo comprendere se gli anelli sono perfettamente concentrici oppure no.
-la cosa che invece appare assolutamente evidente è che la figura che ottengo non è perfettamente circolare, ma su un lato è piuttosto deformata, vi è in altre parole una evidente rientranza. Ho letto che ciò può essere dovuto al fatto che il primario su un lato è troppo serrato, può essere? Mi pare strano perchè avevo allentato le viti che bloccano il primario.
-vi sono 3 coppie di viti, di cui 1 della coppia è per il blocco dello specchio e una per la regolazione. E' normale che, agendo soltanto sulle viti di serraggio, si muova lo specchio? Probabilmente quando eseguo lo star test devo solo agire solo sulle viti di collimazione e non su quelle di blocco, tuttavia mi chiedevo, nella fase precedente, quando ho allentato le viti di sblocco del primario e ho regolato con quelle di collimazione (per avere il riflesso del secondario centrato), ad operazione conclusa, devo serrare le viti di blocco? Se lo faccio non smuovo di nuovo tutto? E se non lo faccio, lo specchio non rimane troppo "ballerino"?
Scusate per le tante domande, è praticamente la prima volta che eseguo questa operazione e i dubbi sono tantissimi.
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#18

Messaggio da Mikk »

Qualche aiuto/consiglio?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#19

Messaggio da thefrenz »

Una domanda alla volta e risolviamo tutto, non ho capito se alla fine ai smontato il secondario.

Le viti di blocco vanno lasciate molli durante la collimazione e durante l'osservazione, se tirate creano tensionamenti dello specchio, quando lo movimenti puoi tirarle ma leggermente, servono solo a non far muovere lo specchio, è sufficiente che ti appoggi e basta.

Cosa utilizzi per collimare?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#20

Messaggio da serastrof »

Se alla fine lo specchio secondario ha la superficie riflettente rovinata, non c'é soluzione, va sostituito e/o fatto ricostruire. Per questo dicevo di non smontarlo, ma di smontare il fok ed osservare meglio: a quel punto potrai decidere cosa fare del secondario, se rifarlo fare oppure tenerlo così.

Se sei tornato alla collimazione, vuol dire che per il momento hai deciso di tenerlo così fino a che non avrai trovato la soluzione definitiva? Allora non smontare affatto il secondario, ma collima in modo da sfruttare la parte migliore della
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#21

Messaggio da gupise81 »

Per quanto riguarda lo star test, se lo esegui vicino al fuoco il seeing dev'essere per lo meno sufficiente ed il tubo in temperatura, altrimenti vedresti la stella sbarellare; per il momento credo ti possa accontentare di centrare l'ombra del secondario nel modo più preciso possibile anche con una stella in formato padella.
Può capitare di stringere troppo e tensionare lo specchio, nel tuo caso le soluzioni sono due:
- collimare bloccando lo specchio, come hai capito agendo sulle viti di blocco, che spingono sullo specchio, modifichi di conseguenza anche la sua inclinazione. Dovresti quindi, con molta pazienza collimare bene una prima volta regolando le viti con le molle, e poi bloccare lo specchio poco alla volta controllando di volta in volta la collimazione, faresti praticamente 2 collimazioni, questo sistema probabilmente garantisce più stabilità se trasporti il tubo in auto o lo sballotti qua e la. Occhio però a non stringere troppo!

- usare solamente le viti di collimazione con la molla, se osservi da casa potresti non bloccare lo specchio ed eventualmente se serve, ritoccare la collimazione al volo prima della sessione. Lo specchio non si dovrebbe muovere, vai tranquillo.
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#22

Messaggio da Mikk »

Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli.

Lo specchio secondario alla fine non l'ho più toccato perchè, avendo poco tempo a disposizione ho preferito fare qualche osservazione lasciando tutto com'è. In realtà vorrei provare a pulirlo con della semplice acqua e una di quelle pezzoline che si usano per pulire gli occhiali. Faccio male? Per farlo tuttavia credo di dover provare a smontare, oppure, come suggeriva serastrof potrei provare a pulire smontando il focheggiatore? Perchè visivamente una idea me la sono fatta ma non saprei dire se quella macchia va via pulendo oppure resterebbe sempre lì.

Per la collimazione, come dicevo faccio fatica a vedere gli anelli di diffrazione perché sono piccolissimi, tuttavia ho provato solo una sera per cui potrebbe benissimo essere stata l'eccessiva turbolenza a farmi sembrare l'immagine di diffrazione tanto deformata e strana.
La collimazione l'ho fatta usando il solito rullino con il forellino, vorrei prendere un oculare cheshire, quelli con crocicchio semplice, senza laser e quant'altro, mi è stato consigliato quello TS. Faccio bene?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”