Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

primo telescopio!!!

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
PVPS3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2011, 21:02

primo telescopio!!!

#1

Messaggio da PVPS3 »

salve a tutti! vorrei comprare il mio primo telescopio,ma nn sn sicuro verso quale optare. il budget è di 100-150euro, k prediligo luna e pianeti,ma anche nebulose e deep sky in generale, va bn anche senza motorizzazione


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Non ci dici molto per poterti dare un consiglio mirato, tipo da dove osservi se conosci il cielo.
Comunque col budget di cui disponi, quello che ti posso suggerire è uno strumento del genere che si adatta più o meno a tutto.http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... f-EQ2.html

Tieni comunque presente che per luna e pianeti in genere non c'è problema, ma per il deep sky è necessario un cileo buio, lontano dai centri abitati e possibilmente in montagna.
Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ottimo suggerimento! Aggiungo che inoltre io darei anche un'occhiata agli astromercatini. Usato non significa non funzionante, specie fra astrofili.Spesso si dismette qualcosa per passaggio a livello superiore. E poi, basta chiedere notizie e consigli...

Posso permettermi di perorare anche la causa binofila? Come ho sempre sostenuto, il primo strumento che un astrofilo deve acquistare é un binocolo, il più grande possibile! Facile da usare, immediato, trasportabilissimo dappertutto.... Se ti va, visita anche la sezione binofila di questo forum!

Cieli sereni e buon 2011!
PVPS3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2011, 21:02

#4

Messaggio da PVPS3 »

grazie mille! vedrò di cercare tra gli astromercatini(potreste indicarmene qualcuno perfavore?). cmq abitando in un paesino marittimo potrei allontanarmi abbastanza dall'inquinaento luminoso...
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Puoi guardare qui:
http://astrosell.it

Ciao.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Puoi guardare anche nella sezione annunci di questo stesso forum!

viewforum.php?f=8
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”