Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

il mio primo telescopio...

Per chi inizia

Moderatore: renard

antonino.marrara
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/01/2011, 0:33
Località: Calabria

#46

Messaggio da antonino.marrara »

Bene,
la faccio breve! Mi ero innamorato di questo che(ho scoperto solo pochi minuti fa) supera di poco la mia portata economica visto che il rivenditore mi fa un buon prezzo conoscendo mio fratello (intorno ai 400/420€).
http://www.ziel.it/product.php?lang=it& ... ro=37#tab0
Ho letto un gran bene su di esso in molte recensioni e lo posso utilizzare oltre che per imparare a orientarmi nel cielo anche per fare qualche foto alla luna giusto per capire come si fa!
A me come rapporto qualità/prezzo sembra un buon affare considerando che online non si trova a questo prezzo. Spero che non sia una delusione! Domani probabilmente lo ordinerò...
Aspetto per l'ennesima volta le vostre opinioni anche se a quanto ho capito dall'ultima volta che vi avevo chiesto circa questo strumento solo elettrorider era d'accordo con me ...


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#47

Messaggio da elettrorider »

Antonino, mi piace lo spirito con cui ti avvicini all'astronomia, alla vecchia maniera senza GoTo ed altro. Con un Goto in una sera riesci a vedere decine di oggetti....io per puntare M51 ci ho messo dei mesi! (ma non ti apettare di vedere i particolari che si vedono in foto!). Ed è anche giusto avere almeno una infarinatura di astronomia, per capire il vero fascino di ciò che si osserva.
Secondo me non è vero che potrai fare solo qualche foto alla Luna....anche con il solo motore in AR potrai fare larghi campi con un 50/135mm (a questa focale si può fare a meno dell'autoguida...), mentre con il telescopio Luna e pianeti...io ho iniziato così, puoi fotografare le costellazioni e gli oggetti più estesi.
Comunque come già detto, a te la scelta, qualsiasi strumento è buono per iniziare e poi, in seguito, capirai da solo quale strada seguire e quale strumento acquistare.

Buona fortuna.
antonino.marrara
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/01/2011, 0:33
Località: Calabria

#48

Messaggio da antonino.marrara »

Grazieeeee elettrorider...
non vedo l'ora che arrivi! Mi sn ricordato che domani è domenica quindi spero che mio fratello riesca ad ordinarlo oggi sennò se ne parla lunedì ...
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#49

Messaggio da Pite »

Facci sapere quando arriva!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#50

Messaggio da renard »

Bene, era quello che suggerivo nell'altra discussione che ti ho invitato a leggere, un domani con una spesa relativamente bassa lo potrai motorizzare e iniziare a fare qualcosa anche a livello di fotografia.
Una cosa che avevo fatto notare già nell'altra discussione, i motori Ziel per EQ5 constano di più rispetto agli Skywatcher, ma sono quasi certo che siano assolutamente identici quindi, anche se è una cosa a cui peserai in futuro, tienilo presente.
Roberto
antonino.marrara
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/01/2011, 0:33
Località: Calabria

#51

Messaggio da antonino.marrara »

Ovviamente vi farò sapere anche perchè sicuramente avrò tante domande da stupido neofita da porvi ...
...cmq avevo letto quella conversazione ed è tra quelle che mi hanno convinto a optare per questa scelta e mi ricordo anche il post sui motori... Grazie mille
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#52

Messaggio da serastrof »

Per Antonino Marrara, ma soprattutto per tutti coloro che sono alla ricerca di un primo telescopio: in fase di scelta, suggerisco di fare anche un confronto con quanto trovate sul seguente sito:

http://www.telescope.com

In particolare segnalo un newton dobson portatile da tavolo, con goto, apertura 150mm focale 750mm f5, ostruzione (dichiarata) 31+9%:

http://www.telescope.com/control/telesc ... -telescope

Al momento il prezzo é 400 dollari, che attualmente corrispondono a 300 euro, spicciolo più spicciolo meno.....

Se pensate che uno Skywatcher 130/900 tutto manuale su eq2 non lo trovate a meno di 350 euri...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#53

Messaggio da serastrof »

scanalando su vari annunci di astromercatini, ho visto questo e m'é tornata in mente la ricerca di una montatura tipo eq5:


come da oggetto vendo cg5 motorizzata nei due assi, con cannocchiale polare (ai limiti dell'utilizzabilità) e robusto treppiede (l'avrei tenuto io se non fosse incompatibile con la mia attuale montatura) a 180 euro.
la montatura è un po' vissuta (l'ho usata per più di due anni e non l'ho acquistata nuova), ma funziona.

i principali difetti sono il backlash fastidioso in declinazione ( ho letto che si può intervenire per ridurlo, ma non ci ho mai messo la mani) e il cannocchiale polare a dir poco rudimentale.
adatta all'osservazione visuale, molto meno alla fotografia anche planetaria (ho fatto qualche ripresa di giove e di stelle doppie: è possibile, ma trovavo francamente un po' eccessivo il backlash in declinazione che mi faceva perdere molto tempo per inquadrare gli oggetti - non potendo allineare alla polare).
non ricordo la portata esatta, ma con uno SC da 8" è al limite.

sono a Milano, preferisco la consegna a mano.

Forse non sarà il massimo, ma comunque ne do notizia a beneficio degli astrocybernauti.

Cieli Sereni
antonino.marrara
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/01/2011, 0:33
Località: Calabria

#54

Messaggio da antonino.marrara »

Ciao,
qualcuno mi spiega perchè questo costa così poco????
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... e-10-.html
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#55

Messaggio da Claudiocondo »

guarda...io sono nuovo del settore però quello strumento assomiglia molto al mio vecchio seben big boss...e quindi ti consiglio di starne alla larga. Il motivo principale del prezzo irrisorio è che quel telescopio ha una barlow interna: leggendo ti segna come lunghezza focale 1400mm ed è evidente che è molto più corto di 1,4m. Io ne avevo uno simile e la qualità delle immagini era molto scarsa perchè, per giunta, non ti mettono manco una barlow decente; grossolanamente la barlow serve, in questo caso, a raddoppiarti la focale a discapito della qualità e della luminosità dell'immagine. Aggiungici la montatura che sarà una EQ2 con dei backlash da paura (in parole povere sono dei laschi nelle due rotazioni...dei movimenti residui nonostante tu abbia fermato il telescopio). Ovviamente è impossibile fare foto con questi difetti.
In conclusione (ma aspetta il parere di un esperto, non fidarti solo del mio): EVITALO! Si il prezzo è basso ma dopo 3 mesi che lo usi vorrai cambiarlo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#56

Messaggio da serastrof »

Claudiocondo ha ragione: basta vedere l'immagine, e valutare le dimensioni del tubo, rispetto ad altri 150mm ma solo 750 di focale...

ad esempio:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html
antonino.marrara
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/01/2011, 0:33
Località: Calabria

#57

Messaggio da antonino.marrara »

A distanza di 2 mesi mi è arrivato il telescopio ( ci mettevo di meno a ritirarlo a mano alla fabbrica)! Volevo ringraziare tutti per avermi guidato nella scelta ... Ora ovviamente cominciano i primi problemi sull'utilizzo di questo magnifico strumento ... Per ora posso dirvi solo che ci ho messo quasi un'ora e mezza per montarlo ( ahhahahahaah ) e che al primo utilizzo mi stavo per mettere a piangere perchè non riuscivo a puntare niente ... Alla seconda nottata, dopo aver calibrato bene il cercatore durante la giornata, ce l'ho fatta a puntare saturno ed è stato fantastico ... Purtroppo nei giorni successivi ci sono state giornate nuvolose e poi sono partito ... Adesso sto approfondendo a livello teorico un paio di cosette ... Aprirò una nuova discussione per chiedervi mille aiuti ... Ciao e grazie ancora a tuttiiiiiiiiiiii
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#58

Messaggio da elettrorider »

2 mesi... L'importante è comunque che sia arrivato...

Non so poi quale telescopio hai comprato, ma l'importante è che sei soddisfatto dell'acquisto...
antonino.marrara
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/01/2011, 0:33
Località: Calabria

#59

Messaggio da antonino.marrara »

Alla fine ho preso il 150mm della Ziel ...
Attenzione attenzione ... oggi ho osservato la mia prima luna e sono rimasto senza parole ... non pensavo di vederla così bene con un 150 onestamente! Inoltre ( spero di non stare per di una "ta per il quale verrò bannato a vita dal forum ) credo di aver visto la nebulosa di orione ... è possibile vederla col mio telescopio? Stavo osservando proprio la cintura di Orione e poi spostandomi lentamente ho trovato ( credo ) M42... attendo qualche illuminazione ! Se da domani non mi potrò + loggare capirò
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#60

Messaggio da elettrorider »

Bene, complimenti!

Certo che era la nebulosa di Orione! E' talmente luminosa che è visibile ad occhio nudo (in pratica costituisce quella che ad occhio nudo sembra la stella centrale della spada di Orione. Ovviamente l'avrai vista di quel classico verdastro perchè il nostro occhio alle basse luminosità non percepisce i colori...
Vai avanti così e se vuoi raccontare le tue prime esperienze puoi scrivere un post nella sezione Report osservativi.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”