Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Aiutatemi vi prego

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Marco Cocitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/03/2011, 20:56

Aiutatemi vi prego

#1

Messaggio da Marco Cocitto »

ciao, sono un neofita dell'astronomia, materia che mi incuriosisce moltissimo ma della quale sono all'oscuro di tutto. Per il mio compleanno mi hanno regalato un Konus start 900 che ho prontamente montato (Il tubo ottico era già montato) pur nella più totale assenza di istruzioni. Ho provato a guardarci dentro ma non si vede nulla. Mi sapete dire perchè?
C'è anche un cd rom che dovrebbe spiegarne il funzionamento ma è ancora più difficile dello scarnissimo manuale di montaggio. Non riesco a fare il bilanciamento del telescopio per cominciare. E' necessario eseguire questa operazione?
Seguirà allineamento del cercatore, ma farei una cosa alla volta.
Grazie mille, vi prego aiutatemi.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Benvenuto nel forum!
Intanto sposto la tua discussione in questa sezione che è più appropriata.). Ti consiglio di fare le prime prove di giorno, punta un oggetto lontato (non il sole!) e prova a mettere a fuoco. Se ci riesci puoi allineare anche il cercatore.
Parti con un oculare con bassi ingrandimenti e prova a salire con gli ingrandimenti (l'oculare con il numero più grande fornisce gli ingandimenti più bassi e viceversa).
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto anche da parte mia, confermo tutto quello che dice Stefano e confermo anche che per aiutarti ci serve qualche ragguaglio in più.
Nel frattempo ti suggerisco di scaricare i manuali che trovi qui e che, anche se sonono relativi ad un'altra marca di telescopi, si adattano più o meno a tutte le esigenze.
Roberto
viewtopic.php?t=11785

PS: di dove sei?
comante
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 717
Iscritto il: 28/09/2009, 18:41
Località: Toscana

#4

Messaggio da comante »

Ciao benvenuto anche da parte mia!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Ehi!
1) benvenuto.

2) Ma... già in passato qualcun altro ci aveva lamentato un problema simile o sbaglio? viewtopic.php?t=12149

(Tra l'altro, Silvia ci fece più sapere com'é andata a finire?)

Ci dev'essere qualcosa di poco intuitivo nei Konus STAR 900...


Caro Marco Cocitto, puoi provare a mostrarci delle foto di come sei riuscito ad assemblare?

Partiamo dal tubo: leva tutto (oculari, eventuali tappi, etc...) ed osservaci rapidamente dentro verso una parete chiara o una (piccola) fonte di luce (NON IL SOLE!!!). Si vede o no del chiarore dall'altra parte?

Se per caso sei in città potremmo pure provare a vederlo di persona...
Marco Cocitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/03/2011, 20:56

#6

Messaggio da Marco Cocitto »

Buongiorno a tutti.
Grazie mille per le vostre informazioni. Oggi proverò a mettere in pratica i vostri consigli. La settimana prossima vi sarò sapere. Siete davvero gentili ad aiutarmi, non potete immaginare la curiosità che ho di osservare un cielo stellato. In effetti si, la Konus potrebbe sprecarsi con un manualino di istruzioni.
Appena ho fatto scriverò prontamente.
Grazie ancora. Ciao
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Ok, aspettiamo trepidanti tue notizie.

Cieli Sereni
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#8

Messaggio da elettrorider »

Marco, spero vivamente che ci farai avere notizie, ultimamente in molti si avvicinano per la prima volta ad un telescopio, ma probabilmente abbandonano davanti alle prime difficoltà...
Se riesci a risolvere, facci sapere dove era il problema: sarà utile per molti altri neoastrofili!
Marco Cocitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/03/2011, 20:56

#9

Messaggio da Marco Cocitto »

Rieccomi, purtroppo con cattive notizie.
Allora, sono certo di aver montato tutto correttamente. Solo che non riesco a vedere nulla, nemmeno a mettere a fuoco di giorno.
Sento però che sto facendo degli errori di cui poi mi vergognerò immensamente.
Allora, ho tre lenti. Una è molto lunga con scritto sopra 1,5X e credo debba essere accompagnata con una delle altre due fornitemi.
Le altre sono più piccole, in una c'è scritto h20mm e nell'altra h 8 mm. Poi c'è una lentina verde.
Il binocolo ha un motorino per la messa a fuoco e che "segue il corpo celeste". Ignoro naturalmente la sua funzione, metto a fuoco manaulmente. Inoltre c'è un mirino rosso a batteria (che per paura non ho attivato) le cui spiegazioni sono alquanto difficoltose.
Il tubo era già montato e si vede il chiarore dall'altra parte.
Io abito in provincia di Pordenone, se ci fosse qualcuno disporsto a perdere mezzoretta ...
Dove sbaglio? Devo tornare a credere al sistema tolemaico?
La settimana prossima mi tornano la macchina fotografica e spero di spiegarmi meglio.
Grazie a tutti.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#10

Messaggio da elettrorider »

Presumo che:

la lente che dici essere molto lunga con scritto 1,5X sia una Barlow: questa sarà maschio/femmina e montata prima dell'oculare ne raddoppia gli ingrandimenti; per il momento non la usare.

Gli altri 2 sono gli oculari...per il momento usa il 20mm che fornisce minori ingrandimenti.

Per il resto il motorino credo serva per l'inseguimento e non per la messa a fuoco, ma per ora lascia perdere.
....ma cosa vedi? Non vedi niente o vedi gli oggetti ma non riesci a mettere a fuoco?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da elettrorider »

Ho trovato una foto in rete...è questo? In effetti c'è anche il motore per la messa a fuoco....una domanda: ma monti il prisma?
Quell'oggetto che ha uno specchio all'interno e permette di montare l'oculare a 90° come in foto? Prova a metterlo...


Immagine:

Immagine

16,99 KB
jurebear
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/10/2010, 13:40
Località: Friuli-Venezia Giulia

#12

Messaggio da jurebear »

Ciao Marco sono Giorgio, ma puoi chiamarmi Jure, dalla prov. di Trieste.
se non sbaglio il tele dovrebbe essere quello ke la rivista Nuovo Orione
dava in omaggio tempo fa con l'abbonamento biennale.
L' ho avuto per un periodo quindi se ti serve qualcosa parliamone ( sempre se ti va)
in privato.
Possiamo anke incontrarci a metà strada( Udine?)
scrivimi a: jurebear61@alice.it sarò felice di aiutarti.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Marco Cocitto



si vede il chiarore dall'altra parte.


Questo é l'importante. Bene.
....ho tre lenti. Una è molto lunga con scritto sopra 1,5X e credo debba essere accompagnata con una delle altre due fornitemi
.
Come già detto, é un moltiplicatore di focale. NON MONTARLA.
Le altre sono più piccole, in una c'è scritto h20mm e nell'altra h 8 mm.

Sono gli oculari.
La sigla "H" sta per lo schema ottico delle lenti, tipo Huygens (il giorno che volessi approfondire potrai vedere ad esempio qui: http://www.galassiere.it/oculari.htm).
Il diametro del "barilotto" determina il "passo". Nel tuo caso 31,8mm (alias 1,25inch).
La scritta espressa in millimetri misura la lunghezza focale dell'oculare, che è come se fosse un obiettivo fotografico intercambiabile per la macchina foto reflex.
Lunghezze focali diverse avranno più o meno ingrandimenti, e più o meno "angolo di campo" (cioé il campo abbracciato da quell'oculare).

A lunghezza focale maggiore corrisponde minore potere d'ingrandimento, secondo la formula: Lunghezza focale del tubo diviso lunghezza focale dell'oculare.

Il tuo tubo é 900mm di focale quindi:
900/20 = 45x (45 ingrandimenti) l'oculare da 20 mm;
900/8= 112,5 x l'oculare da 8mm.

Più ingrandisci, più si "restringe" il campo inquadrato, più peggiora la nitidezza dell'immagine.

Tutto questo per dire: per scoprire dov'é il problema parti con l'oculare a focale più lunga (cioé a minori ingrandimenti) e senza inserire nessun altro accessorio.
Poi c'è una lentina verde.

E' un filtro, a seconda dell'oggetto osservato e delle condizioni del cielo può "migliorare" la visione. NON MONTARLO FINCHE' NON HAI RISOLTO.
Il binocolo

il telescopio
ha un motorino per la messa a fuoco e che "segue il corpo celeste".

I motorini sono due, distinti tra loro:
1) il pallocco attaccato al tubo dal lato "stretto" é la messa a fuoco elettrica.

2) il motorino "inseguitore" é montato fuori dal tubo, sulla MONTATURA (la serie di meccanismi che muove il tubo di qua e di la, sopra e sotto, interposta tra il treppiedi ed il tubo). E' quella scatolina sporgente a lato della montatura che si vede nella foto grande, appena sopra la fine delle zampe del cavalletto.

SE PUOI, SGANCIA il tubo dalla montatura, USA IL TUBO COME UN CANNOCCHIALE ANTICO, OPPURE ANCHE A MANO LIBERA, magari appoggiato a qualche parapetto (metti sotto al tubo un o straccio morbido).
Ignoro naturalmente la sua funzione, metto a fuoco manaulmente.


Il motorino deve funzionare. Non focheggiare manualmente. Il motorino di messa a fuoco funziona? Si sente qualche ronzio, al comando? L'alimentazione é OK?
Inoltre c'è un mirino rosso a batteria (che per paura non ho attivato) le cui spiegazioni sono alquanto difficoltose.

E' il "cercatore" , una sorta di mirino per puntare ad occhio il tubo e centrarlo grossolanamente sull'oggetto da osservare. TRALASCIA DI MONTARLO/USARLO. Lo farai in seguito
Il tubo era già montato

Forse al tubo era già attaccato il motorino di messa a fuoco, ma non mi pare che anche la montatura sia già attaccata, di fabbrica, al tubo.

C'era/c'é anche la "diagonale" già attaccata, dal lato osservatore?
(Quel pezzo che devia la luce di 90°)

Il chiarore si vede anche con la "diagonale" montata? Se no, levala e verifica. Una diagonale di cattiva qualità può scurire parecchio l'immagine.
CREDO CHE IL TUO PROBLEMA SIA PROPRIO IN QUESTO PEZZO.

Verifica se puoi montare l'oculare senza diagonale, cioé dritto in linea col tubo. Si vede sempre il chiarore?

Anche in questo caso può accadere che un pessimo oculare levi molta luce all'immagine, soprattutto se ha una una "pupilla d'uscita" piccola ed un' "estrazione pupillare" molto corta.

In tal caso devi avvicinare molto l'occhio all'oculare, e tenendo puntato il tubo verso un oggetto lontano, ben illuminato e ben individuabile come un campanile, un palo, etc..., muoverti con l'occhio di qua e di la fino a trovare il cerchietto chiaro con l'immagine, anche sfocata, quindi cerca di mantenerla al centro ed aziona il focheggiatore.

Quest'ultimo deve ronzare, e contemporaneamente l'immagine dovrà muoversi nell'oculare, allargandosi fino a diventare indefinita o restringersi e andare a fuoco e di nuovo fuori fuoco. Sii certo di arrivare fino ai due estremi della corsa, il movimento può durare anche parecchio a lungo.
Può essere anche qui il problema: il focheggiatore potrebbe in realtà sgranare e non muovere internamente un bel nulla. Oppure qualche cosa é incastrata. Questo solo tu potrai ipotizzarlo, in base ai sintomi mostrati.

Se senza diagonale riesci più o meno a centrare la messa a fuoco, allora potrai montare la diagonale e ripetere la prova.

Cieli sereni e buona fortuna
Marco Cocitto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/03/2011, 20:56

#14

Messaggio da Marco Cocitto »

Ok, ho capito. Ora purtroppo mi trovo fuori casa e non posso provare queste soluzioni, la settimana prossima rientro e ci riprovo. Vi faccio sapere. Alla peggio vado da Jure! Grazie mille a tutti, a presto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#15

Messaggio da serastrof »

Com'é andata a finire?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”