Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

STAR PARTY VICENZA

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

STAR PARTY VICENZA

#1

Messaggio da giangye »

Salve, stò cercando di aggregarmi ad un gruppo o formarne uno nuovo di apprendisti astrofili nella zona di vicenza. non sono ancora riuscito a trovare un posto in montagna. mi hanno detto che vicino ad Asiago ci sono dei posti interessanti.

se qualcuno vuole possiamo organizzarci per una serata tra principianti e vedere cosa succede.

fatemi sapere


saluti
Vivi Appasionatamente
Toppi Gianluca


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

nel frattempo che tutti i "magnagati" apprendisti astrofili s'organizzino, pare che dalle tue parti ci siano questi appuntamenti:

GRUPPO ASTROFILI VICENTINI “GIORGIO ABETTI”
Sede e Osservatorio “Giancarlo Beltrame”: Via S. Giustina, 127 – 36057 Arcugnano (VI)
www.astrofilivicentini.it

Martedì 31 maggio 2011, ore 21:00 Osservatorio aperto con Roger Grande, Gabriel Favretto e
Lorenzo Fongaro

Nel mese di giugno cercheremo di essere presenti con il nostro gazebo alla manifestazione FESTAMBIENTE che si tiene a Vicenza al “Parco Retrone” nel Quartiere dei Ferrovieri. Le date saranno comunicate.

Martedì 7 giugno 2011, ore 21:00 Osservatorio aperto con Valentina Zausa, Francesco Fusari, Claudio Marchioro e Sabina Marchioro
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#3

Messaggio da giangye »

FESTA AMBIENTE fantastico ci sarò anche io con un gazebo.... vendo serramenti....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Allora portati il tele (lascialo su Saturno, mi pare che sia di sicuro effetto, nevvero?) vedrai che coda davanti alle finestre in mostra!
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#5

Messaggio da giangye »

ci sono stato all'osservatorio di arcugnano, ho trovato persone interessanti e appassionate. solo che c'era il brutto tempo e alloara abbiamo parlato un po. penso che diventerò socio e gia mi è venuta voglia di vendere il mio 114/1000 e acquistare un 200/2000 che ne pensate?. pochi giorni fà con un cielo fantastico ho osservato il cielo e all'improvviso ho visto una macchia sfocata fissa vicino all'orsa maggiore. credo fosse una nebulosa ma non sono riusciuto a metterla a fuoco. mnaggia .....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Vicino all'Orsa hai galassie a profusione, c'é solo l'imbarazzo della scelta: M81, 82, 51, 101, 63, 94, 106, 108. Complimenti per averla beccata, anche se non si sa cosa.

(L'Orsa é grande, sai dire meglio dov'eri? Dalla parte dell'asta del Carro? dalla parte convessa o quella concava? Dalla parte di Merak o dal lato di Dubhe?)

In quella zona si guarda fuori della nostra galassia, e si osserva un altro gruppo di galassie, appunto il Gruppo di Ursa Maior, esterno al Gruppo Locale ( quello di cui fa parte Via Lattea ed M31, M33 M110 ed un'altra trentina di galassiette "minori"): http://www.atlasoftheuniverse.com/virgo.html. Insieme a molti altri gruppi galattici ed all'Ammasso (sempre di galassie) della Vergine, della Fornace e di Eridano formiamo il Superammasso della Vergine.

Diciamo che ti sei semplicemente sporto di fuori di Via Lattea, verso le decine di milioni di anni luce. Bella sensazione, vero?
La prima volta, a me mancò il respiro quando me ne resi conto....

Ma se non ti ha fatto pensare ad una galassia (sennò l'avresti detto) allora non era a spirale, ma un pallone rotondo, regolare, soffuso? In tal caso probabilmente sei passato sopra M97, la Nebulosa Civetta, o meglio The Owl Nebula (quindi la Nebulosa Gufo), una "planetaria" distante "solo" 2600 ly. http://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_Civetta

In entrambi i casi bel colpo!

Circa il tele: 200 is melius che one! L'astronomia é tutta una questione di diametri. Se hai l'occasione, coglila. Sennò, aspetta un attimo, devi ancora finire di sfruttare quello che hai!
giangye
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/03/2011, 16:47
Località: Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da giangye »

guardando con world wide telescope poteva essere NGC5474 , molto simile a quello che ho trovato. non credo sia stata m101 ,era più un pallone , regolare soffuso.... non so ancora non mi rendo conto di cosa un 114 può fare, comunque è stato emozionante....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ma hai segnato la posizione esatta, sulla montatura?

NGC5474 ed M101 sono vicine (insieme ad altre cinque galassiette fanno il Gruppo galattico M101, dal nome della principale....), ma la seconda é molto più luminosa: 7,7-8,3 Mag contro 10,9-11,3 mag. Sono a meno di un grado l'una dall'altra, e se quindi sei certo che stavi formando un triangolo pressocché equilatero com Mizar ed Alkaid, mi pare più facile che tu abbia preso M101, molto più alla portata di un 114.

Il che non é da poco!
Avatar utente
lebowski
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: 11/04/2008, 20:06
Località: Lazio
Contatta:

#9

Messaggio da lebowski »

Azzo sei a Vicenza, vai verso Bassano, sali su per un pò di km e arrivi sull'altopiano di Asiago.
Si mangia bene, nel bosco se c'hai la morosa aspetti la notte, eppoi....
C'è pure un famoso osservatorio se è per questo...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Incredibile! Giangye, hai un potere immenso! Sei riuscito a far intervenire Lebowki in questa sezione! Era ora!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”