Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Autostar II 16x2 ver [1.4]...problema di boot

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
nakos
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2008, 20:57

Autostar II 16x2 ver [1.4]...problema di boot

#1

Messaggio da nakos »

Ciao a tutti,
dopo molto tempo di inutilizzo ho rispolverato il mio Meade LX200R 10" in occasione dell'eclissi...

Purtoppo dopo un pomeriggio passato a controllare che tutto funzionasse a dovere, stasera provo a riaccendere l'autostar e mi compare questo messaggio 16x2 ver [1.4] seguito da PUSH KEYS:...una volta premuti tutti i tasti mi lampeggia la scritta OFF!!!

1 volta su 20 ca. invece si accende normalmente...ma dopo il boot comincia a scrivere caratteri strani (garbage) alla pressione dei tasti...

Devo dire che non mi era mai capitato nulla di simile fino ad oggi...
voi ne sapete niente?

Grazie del supporto e scusate se ho sbagliato sez. del forum sono nuovo hihihihi


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#2

Messaggio da Pite »

Mi spiace molto, non so aiutarti! a naso potrebbe essere un problema di contatti o comunque di cavo... ma ripeto è solo un'impressione non avvalorata da altro.
nakos
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2008, 20:57

#3

Messaggio da nakos »

Si l'ho pensato subito anche io...ma poi ho provato con un vecchio cavo di una cornetta del telefono e il problema si ripresenta...non vorrei che sia la porta di ingresso del HBx o ancora peggio del tele...qualcuno di voi sa quanto cosa l'Autostar II wireless e dove posso acquistarlo...?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Da come lo descrivi mi fa pensare ad un problema di memorie. Hai detto che é rimasto inutilizzato da molto tempo... Tu stesso hai intitolato "problema di boot", sembra appunto che il job s'interrompa. Non é che dei condensatorini sul c.s. si sono "asciugati" e non svolgono più la loro funzione? Oppure ossidazione dei contatti dei chip, o cose simili?

Prova a vedere sul sito meade se c'é qualche wiki, o se sia possibile updatare il sw

(Credo sia un po' come "flashare il bios"....).
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Nakos, ora che ci penso 16x2 richiama alla mente un formato di display da piccoli apparati, appunto 16 caratteri su due righe.
http://it.emcelettronica.com/display-lcd-16x2
Non é che il messaggio di sistema vuol dire che il display non risponde correttamente? Per i display so che c'é un problema di deterioramento col tempo di quella specie di gommina conduttiva che gli corre tutt'intorno....
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Magari è solo la batteria dell'orologio scarica....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

batteria? nell'autostar? Ma dove, sul c.s.? Non mi ricordo d'averne viste....
nakos
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2008, 20:57

#8

Messaggio da nakos »

Ragazzi,
dopo due giorni dove pensavo di non uscire più...a poche ore dall'eclisse ho risolto il problema...o quasi...

Dopo aver smontato tutto HBx dal display al tastierino etc...senza nessun cambiamento, ho fatto la pazzia: HO MESSO L'HBx NEL CONGELATORE PER 1H!!!!!

A presto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Fico!! E l'intuizione del congelatore, come l'hai avuta?
nakos
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2008, 20:57

#10

Messaggio da nakos »

Quando lavoravo in ambito informatico ho capito che tutto ciò che è elettronico funziona meglio a basse temperature (ovviamente ragionevoli non -200°!!!)...quando dovevo fare dei recuperi dati su HD mal ridotti...prima della camera bianca provavo sempre a congelarli per un po...e questo ogni tanto portava benefici in termini di tempo e dati recuperati...così ho provato a fare lo stesso con HBx...sai è estate è rimasto acceso tanto tempo dopo anni di inattività...tanto peggio di così non poteva andare!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”