Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

primo telescopio scelta tra .....

Per chi inizia

Moderatore: renard

Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

primo telescopio scelta tra .....

#1

Messaggio da Zeno_roma »

allora avendo un rifrattore antares 60/700 altazimutale pagato pochi euro , volevo comprarmi un altro tele. stavolta riflettore con equatoriale

scartati i SEBEN!! sono passato ai celestron 130 poi ho deciso !! MISURA:

da 150 / 750

ero indeciso se comprarmi sull usato lo skywatcher 150 / 750 dice il venditore con un eq5... strano sembra una ottima montatura trovato a 250 €
oppure
Omegon Telescope N 150/750 EQ-3 nuovo su internet a 250 €


oppure su un sito di aste ( non sto mettendo link per evitare cancellazione per spam)
ne ho trovato uno sempre antares modello europa riflettore da 150 mm per 750 al banale prezzo di 150 € Usato una volta e messo in scatola , mi pare abbia una eq3

con queste caratteristiche :

Europa: Montatura equatoriale alla tedesca in lega leggera con manopole rigide e mirino polare. Focale 750 mm. Obiettivo Ø 150mm. Focheggiatorre per oculari e accessori Ø 31,8 mm. Potere risolvente: 0,8". Potenza raccoglitrice di luce: 459. Ingrandimenti: 30x 60x 75x 150x.
Accessori di corredo: oculari Ø 31,8 mm.: Pl. 10 mm. - Pl. 23 mm., mirino polare 6x20 mm. con reticolo, mirino 6x30 mm., filtro solare e lunare, treppiede alluminio a 2 sezioni. Istruzioni di montaggio. Possibilità di applicare: macchina fotografica, telecamera "Antares Tecna" e raddrizzatore d'immagine 24,5 mm.


skywatcher usato 250 € da spedire

omegon nuovo da sito 250€ da spedire

antares europa 150 € a mano



l'antares ha il filtro solare che costa almeno un 50 € usato nuovo non lo sò , alcuni dicono che l'antares è una marca un po vecchiotta...ma il proprietario dice che l'oggetto è stato montato una volta e poi messo via nella scatola,. l'europa è il secondo dopo il top di gamma dei riflettori antares che sarebbe il tritone , però a quanto pare lo skywatch è molto rinomato... il mio pensiero è che tra 150 e 250 , ci sono un bel po di soldini di differenza.... lo sw. li vale?? è tanto meno buono l'antares??


Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#2

Messaggio da Pite »

La stabilità è importante, andrei sullo sw su eq5, gli antares e Omegon non li conosco, non saprei dirti come sono.
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#3

Messaggio da Zeno_roma »

per essere certi che è un eq 5 come facccio?? mi faccio fare la fotografia??
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Se vuoi si, fatti mandare foto di tutto quello che è in vendita, se poivuoi metterle qui sul forum ti possiamo dire se si tratta di un eq5.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#5

Messaggio da Pite »

Solo un consiglio, se non è urgentissimo, aspetta che qualcun altro risponda, magari ha idee diverse e migliori delle mie.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Benvenuto nel forum!

Dunque, Eq5 (se vera) meglio di Eq3. Hai delle immagini? Googla e confrontale, una 5 é molto più massiccia e compatta di una 3, non ha flessibili sporgenti e gli assi fanno maggior blocco assieme. In caso positivo il prezzo é buono, ma ovviamene solo se il tutto é in buono stato e perfettamente funzionante.

I marchi sono grosso modo equivalenti, siamo in un settore di mercato "entry level".

Antares é la denominazione di una linea di prodotti cinesi italianizzati dalla PAIM di Firenze, risalente agli anni '90. Ha chiuso nel 2001. Il suo marchio é stato ripreso, e rilanciato senza sfondare, dalla AntaresOptical di Glenn Speers, che vi ha aggiunto qualità con uno spezzone di fascia superiore (i famosi grandangolari Speers Waler e nuovi acromatici a spettro secondario ridotto). Livello commerciale, ma non da buttare, tanti ci si sono fatti le ossa. Il nome Skywatcher di Synta lo ha di fatto soppiantato, occupando la sua stessa nicchia di mercato, rilanciandola, ammodernandola e diversificando i livelli di qualità, a volte di pregio (dobson con go-to e rifra apo ed a largo diametro, accessori) per qualità/prezzo.

I telescopi newton, avendo lo specchio, può darsi che col tempo necessitino di essere rialluminati, quindi se é "italiano" ante 2001 va visto "de visu" in fondo al tubo. (Gli specchi si possono far rialluminare o ricomprare tout court, ma nel tuo caso vale la pena?).

Se sta bene, il complessivo dell'Antares mi pare un'offerta entry level più che onesta, a cui dovrai aggiungere però i motori d'inseguimento se vuoi evitare di farlo a mano e se vuoi anche provare a scattare con dslr o webcam (lascia perdere la "tecna"). Un'Eq3, e dico la rel. 3.2, non regge più di 5-7kg, quindi non stiamo parlando di astrofotografia "vera", ma solo dei suoi prodromi (Luna, pianeti). Quindi ai 150 aggiungici questa spesa, sempre che si riescano a trovare i motori giusti. Com'é l'attacco? ce l'ha? Se non ce l'ha é una Eq3 semplice e non Eq3.2. Non trovo "al volo" foto nel web di tale tele (e quindi non vedo la mount), il che lo fa apparire come ormai "sepolto" commercialmente. Ti ripeto: può darsi che sia ancora molto valido, nei limiti della sua tecnologia. Va provato.

Omegon non so che "consistenza" abbia, é un marchio che non circola facilmente in Italia. Probabilmente frutto di accordi commerciali fra i soliti cinesi e gl'importatori tedeschi specializzati in mercati virtuali Nimax Gmbh, che é l'impresa che sta dietro al noto negozio on line Astroshop.de (ex Astroshop.biz) ed ad Optics-Pro. La linea a marchio Omegon, piuttosto ricca ed articolata a tutto campo, vedo che per i telescopi completi si dedica particolarmente ai dobson truss, e ciò deporrebbe a suo favore. In pratica concorrente di Skywatcher, direi.

Sicuramente fra questi marchi lo SW é il più sulla cresta dell'onda sul mercato italiano, e quindi "rivendibile" in un futuro prossimo. Senza nulla togliere agli altri due, se la mount é effettivamente Eq5 con un tubo del genere saresti anche in grado di affacciarti seriamente all'astrofoto. Anche qui alla spesa aggiungi i motori, che non ci saranno, a quel prezzo.
Se é un'Eq5 effettiva, li trovi facilmente e quindi li potrai aggiungere in futuro, se ti capiterà la vera occasione.

Cieli Sereni
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#7

Messaggio da Zeno_roma »

grazie pite e grazie serastrof , esaustivo , a volte su qualche termine tecnico mi sono un pò perso cmq, mi piacerebbe prendere lo sw se ha questa benedetta eq5 così oltre osservare i pianeti e qualcosa in deep + avanati comprandomi i motori in AR( spesa di quanto??) ci posso fare della fotografia

oppure invece di comprarmi i motori dopo spendere un tantino in + e prendermi uno di questi tre :

http://astrosell.it/annuncio.php?id=62199

http://astrosell.it/annuncio.php?id=63115

http://astrosell.it/annuncio.php?id=63676

ho messo i link è spam?? se si scusate in anticipo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Gl'ultimi due annunci sono duplicati: stesso strumento, stesso prezzo, stessa residenza, stesso telefono. La mount, benché motorizzata su entrambe gli assi, é dichiarata sul terzo annuncio: Eq3.2

Sugli strumenti mi pare che valgano le info e le considerazioni già esposte, lo SW é lo stesso di cui parliamo:
http://www.sidus.org/proveStrumenti/tel ... 0newt.html

Come vedi, il tubo é di colore azzurro.

Quando uno Skywatcher ha anche, nel nome, l'appellativo di "Black Diamond" appartiene ad una linea di prodotti di qualità superiore. In tal caso il colore del tubo é nero.

Il primo annuncio non reca foto, quindi é bene verificare sia il tubo ed il suo stato d'uso, che la montatura.

Per riconoscere se si tratta di una Eq5 o Eq3.2 puoi vedere le immagini su questo listino on line:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=17

Oppure basta googlare un po', ne vengono fuori centinaia.

Quali sono i termini difficili su cui ti sei perso?

I motori da Eq5 nuovi costano un po'. La versione originale, cioé il Kit "Skyscan" col Go-To (cioé tu scegli un oggetto sul tastierino ed il tele si muove da solo per puntarlo) é descritta qui:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... q5&Score=1

In tal caso diventa conveniente l'acquisto del tele già dotato di motori e go-to.

Solo a titolo d'esempio, affinché tu possa visualizzarlo, t'inserisco un link: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 51&famId=2

Comunque di un newton (tra l'altro, non c'é solo il newton!) come quello che cerchi, nei giorni scorsi ne abbiamo osservati diversi. Cerca nelle altre discussioni recenti, può darsi che ti siano d'aiuto.

Cieli sereni
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Economicamente parlando sarebbe meglio comprare la montatura già motorizzata, piuttosto che farlo in un secondo momento.
Puoi sempre valutare di prende montatura e ottica separatamente, così da avere più scelta.
Partendo dal presupposto che non so quale sia il badget, come detto più volte l'astrofotografia è un hobby costoso, e la montatura è fondamentale, se in futuro pensi di prende uno strumento più grosso del 150, una eq5 sarà un po' piccola per fare foto, ma qui sto entrando in un campo minato per me, lascio la parola a chi ne sa di più.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

eehhm, caro thefrenz, hai perfettamente ragione, ma con l'amico zeno si stava ragionando a partire da 150-250 euro....
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Serastrof hai ragione anche tu, allora proviamo a ragionare in maniera diversa:
Zeno prendi un dobson da 150mm (6 pollici) subito, ti diverti non spendi tanto, per cercari gli oggetti è molto più comodo dell eq5, non ha il go to come la eq5, non ha l'inseguimento come eq5 non motorizzata, unica pecca non è motorizzabile, in un secondo momento e quando il budget lo permette ti prendi una bella montatura e trasferisci l'ottica del dobson sull'eq5 o quello che sarà e incominci ha ragionare per fare delle foto..
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Vale a dire: con un telescopio dobson si fa tutto a mano libera, e s'impara a riconoscere al volo la mappa celeste. Si scoprono con immediatezza gli oggetti del cielo profondo (DSO) come ammassi globulari, galassie e nebulose luminose, nonché si riesce ad utilizzare fin da subito alti ingrandimenti (dai 200x in su) per osservare in dettaglio i grandi pianeti.

E' una filosofia completamente diversa, e tutta "visualista".

Tributo a John Dobson:

http://www.facebook.com/topic.php?uid=3 ... opic=16389
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#13

Messaggio da Zeno_roma »

Mamma mia quanto avete scritt )))) grazie a tutti ^_______^ , serastrof grazie per i link molto utili , e grazie anche a the frenz ( "dobsoniano confondi idee" )

poi fà altri 2 movimenti uno declinazione e AR , il primo praticamente il telescopio si sposta destra sinistra dalla stella polare come un uomo che si guarda intorno o scuote la testa , l'ascensione retta invece ho capito che è un movimento basculante a mò di giostra ruota panoramica che descrive un cerchio, ora dopo tutte queste belle riflessioni però.. mi sono chiesto :

Se volessi puntare un determinato punto che voglio io a caso invece di fare sopra-sotto, destra-sinistra altazimutale( dobson)
come cappero raggiungo il punto da me stabilito ??? GRAZIEEE spero di essere stato abbastanza chiaro

PS. oltre al video mi sono documentato anche qui
(il fanciullo studicchia anche non chiede e basta
:
http://www.danielegasparri.com/Italiano ... oriale.htm


perdonate le mille domande , ma non lavorando per me una spesa di 250 300 € sono i risparmi di molto tempo tanti sacrifici e non vorrei che a causa di una scelta sbagliata poi mi buttassi giù e lasciassi questa passione che ho riscoperto da poco
( a 5 anni il mio primo telescopio 50X ) XD





riguardo ai post precedenti :


ho visto un po la differenza tra la montatura 3.2 e la 5 cè un piccola parte in + cubica sotto all asse polare , un'altra stecchetta più lunga nella 3.2 scusate il linguaggio molto terra terra e poco tecnico XD ,

riguardo ai tre link avevi ragione te 2 e 3° sono uguali

-1 http://astrosell.it/annuncio.php?id=62199 è il black diamond ci sono le foto ma la montatura pare una 3.2 motorizzata

sarebbero 300€ quasi quasi ci faccio un pensierino ad arrivare a 300... quando dicevi che appartiene ad una linea di prodotti di qualità superiore , di cosa parliamo nello specifico?



Cmq ho trovato anche una eq5 a 120 € niente male... se ribasso un po il prezzo della montatura e di un tubo iniziavo a pensare di comprare le due cose separatamente

http://www.subito.it/fotografia/montatu ... htm?last=1



[modificato ore 00.25]

... guardando in giro per telescopi..mi sono mezzo innamorato di questo :

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=67242

un 200 mm dobson.. a 250 € :Q__

eccolo uguale sul sito :

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 91&famId=2
ma essendo a mano il movimento come faccio ad avere stabilità a forti ingrandimenti??
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#14

Messaggio da thefrenz »

Considerando l'importanza dell'acquisto, la cosa migliore che puoi fare è andare con un gruppo di astrofili sul campo e vedere/provare le diverse tipologie, ti darà una schiarita alle idee, molto di più ti tante parole, leggi qua:viewtopic.php?t=12989

Io non ho mai posseduto una equatoriale, in osservatorio ne vedo molte, non sono complicate da usare, ovvio che all'inizio bisogna capire il funzionamento e fare un po' di pratica. Secondo il mio pensiero l'altazimutale è più comoda in visuale per 2 motivi: è molto più intuitiva da usare, dopo cinque minuti hai preso la mano e vai, e poi la posizione dell'oculare che è sempre abbastanza comoda, mentre nelle equatoriali in alcuni casi ti costringe a delle posizione scomode. Per la differenza tra la 3.2 e la 5, a parte quello che si vede ad occhio c'è una notevole differenza in portata e stabilita
Per gli inseguimenti con il dobson fino 150/200x si impara subito senza fatica è molto semplice, ma con un minimo di esperienza e pratica sali di x e non ci sono problemi, attualmente con la mia dotazione posso arrivare a 400x ed inseguo facimente (se voui leggere un mio reportper farti un idea) viewtopic.php?t=12760

Con il dobson quando osservo oltre i 200x faccio cosi: metto l'oggetto che voglio osservare sul bordo dell'oculare, poi non tocco più niente e aspetto che si stabilizzi il tele e per una 30 di secondi ammiro l'oggetto durante il transito, quando arriva sul bordo opposto ripeto l'operazione, il tempo del transito nell oculare dipende dal FOV ovvero la porzione di cielo visibile con una determinata combinazione oculare-telescopio.

Il gso dell annuncio è la versione "normale" ,quello di ottica sanmarco e quella deluxe qui puoi vedere le differenze tra i due modelli
http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?S ... ategoria=3
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#15

Messaggio da Zeno_roma »

frenz ho visto che fai molto deep sky , come si comportano galassie e nebulose sempre in movimento come tutto il resto pianeti ecc giusto?? perdona la domanda XD un pò stupida.. ma pensavo essendo molto lontane e dovendo zoomare molto magari si muovono più velocemente apparentemente... per cui tu mi dici che 30 secondi riesci a vedertelo , quanto tempo ha bisogno per stabilizzarsi?? E' possibile continuare a inseguirlo a mano o il movimento sarebbe troppo grossolano se fatto a mano e quindi servirebbe un organo micrometrico , nel senso magari a mano se cerco il movimento fluido e sto zoomando tanto rischio che mi trema l'immagine e bisogna per forza fare come dici tu punto aspetto la stabilizzazione e poi guardo il passaggio,

ti dirò la verità piacendomi molto il deep sky galassie e nebulose forse è meglio un dobson da 200 mm e 1200 che un SW 150 eq
alla fine il 150 è + indicato per i pianeti.. che oddio sono bellisismi ma sono 9 leviamoci uno che è la terra..e uno per la distanza... sono 7 se tutto va bene e magari per alcuni non è manco troppo " stagione " mentre le nebulose e le galassie sono molto di più (mi sono scaricato stellarium e ci ho passato la notte a curiosare )

dimmi se ho fatto un ragionamento sbagliato... che ne pensi?




ho chiamato il dobson è stato venduto tempo fà..... me ne ero innamorato di quel cannone...
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”