Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Controllo Dobson SW 12" Synscan AZ Stellarium

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Ciarlotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2011, 18:22
Località: Campania
Contatta:

Controllo Dobson SW 12" Synscan AZ Stellarium

#1

Messaggio da Ciarlotto »

Buonasera a tutti. Sono nuovo di questo forum: mi chiamo nunzio e sono campano. Ho un piccolo problema con il mio tele.
Avendo fatto l'upgrade del mio dobson autotracking alla versione goto mediante l'acquisto della tastiera Synscan AZ, vorrei provare a controllare il tele con Stellarium (versione 10.6.1)
Sul manuale del Synscan è riportato che basta collegare opportunamente la tastiera mediante il cavo RS-232 al pc e effettuare i settaggi richiesti dal programma planetario (stellarium, nel mio caso). In questo senso è tutto ok perchè Stellarium prevede come device model, tra gli altri, la skywatcher synscan AZ.
Leggendo in rete, però, ho notato che, in relazione all'uso del synscan AZ, si parla spesso di ASCOM, EQMOD etc. Cosa sono? Devo scaricarli ed installarli necessariamente per far funzionare il tele con Stellarium?
Se qualcuno di voi conosce la procedura esatta e sequenziale (passo-passo) da effettuare per collegare e far funzionare il Synscan AZ con Stellarium, lo invito ad aiutarmi ... gliene sarei veramente grato, visto che di software e installazioni non sono un grande esperto.
Grazie a quanti interverrano.


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Ciao e benvenuto nel forum.

Scusa, ma hai già provato a far controllare il tele da stellarium? La versione ultima la 10.6.1 mi pare sia stata appositamente realizzata.

Che cosa ti dice?
Ciarlotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2011, 18:22
Località: Campania
Contatta:

#3

Messaggio da Ciarlotto »

Ciao,
grazie per l'accoglienza e per l'intervento. Non ho ancora provato poichè, non essendo pratico di smanettamenti sul pc, non volevo incorrere nella eventualità di arrecare danni alla nuova strumentazione.... quando si tratta di installazione di software, è meglio che mi faccia da parte... Sto aspettando che un mio amico venga a farmil'aggiornamento del firmware e mi aiuti nei collegamenti (porte com etc, per me sono arabo). Comunque avevo notato che in stellarium c'era proprio la possibilità di controllo specifico della Synscan AZ, ma, ripeto, ho letto in vari forum di piattaforme ascom, eqmod e non sapevo di che si trattasse.
Da quanto mi hai riferito,quindi, non avrei assolutamente bisogno di installare la piattaforma ascom o altro per controllare il synscan col il mio pc? Dovrei solo collegare la tasiera synscan al pc e poi effettuare solo i settaggi che mi richiede stellarium?
Di nuovo grazie.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Non me ne intendo.... ma ti do il benvenuto!!!!

Serastrof è decisamente più competente di me!!!!!

Spero che con quel bel pozzo di luce ci farai dei bei report osservativi nell'apposita sezione!!!
Ciarlotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2011, 18:22
Località: Campania
Contatta:

#5

Messaggio da Ciarlotto »

Grazie anche a te, Pite.
Non appena uscirò per i campi, vi farò un bel report!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

Ciao Nunzio, benvenuto nel forum....
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#7

Messaggio da Zeno_roma »

benvenuto!
Ciarlotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2011, 18:22
Località: Campania
Contatta:

#8

Messaggio da Ciarlotto »

Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto. Davvero cortesi.
Spero che mi possiate aiutare a risolvere il problema...
tuvok
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/12/2005, 12:29
Località: Basilicata
Contatta:

#9

Messaggio da tuvok »

beh, proverei a farlo funzionare prima di dire che è un problema

magari colleghi tutto per bene e funziona subito!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Pite


Serastrof é decisamente più competente di me!!!!!


Ti rngrazio, Pite, ma purtroppo non é vero, tutti voi lo siete molto di più, se non altro cronologicamente.

Ciarlotto, a dir la verità non mi sono mai posto il problema.

Fra le varie piattaforme software, stellarium é quella che personalmente (come credo moltissimi) mi trovo a nominare quando devo suggerire qualcosa di facile ed intuitivo... E' nata apposta, e vive e cresce altrettanto!
Ho usato le varie versioni, e direi che la più stabile é ancora la 10.5.1. L'ultima 10.6.1 ha invece svariate funzioni in più, molto interessanti, fra cui il controllo tele. Il problema principale riscontrato da taluni users in effetti é proprio l'allineamento col s.o. dei drivers da te citati, che però sono da implementare in caso d'uso di "stellariumscope", un'ulteriore app dotata di funzionalità avanzate.

A partire da www.stellarium.org comunque c'é un'abbondante letteratura, forse perfino troppa, da consultare al riguardo, oltre alla loro Wiki, alle FAQ ed ai loro forums.
Ho dato una scorsa (come intuisco che abbia già fatto tu).
Prova a seguire step-by-step le istruzioni perché é vero che si legge altrove di chi non c'é riuscito, ma di contro non mi é apparso così generalizzato nel web.
Infatti, affianco a lunghissimi thread (in altri forum) a ping-pong fra due voci soltanto, nella generalità dei casi si pongono ulteriori questioni circa funzionalità avanzate, supposte e desiderate ma smentite dagli sviluppatori.
Ad esempio, in https://answers.launchpad.net/stellariu ... ion/158122 si legge testualmente:
"at the moment (Stellarium 0.10.6) the Telescope Control plug-in can only send GOTO commands and receive the current position of the telescope."

Ciò corrisponde ad un uso di stellarium che si sostituisce al database del tastierino, seleziona l'oggetto prescelto ed invia il susseguente output ai motori del tele per puntarlo, tanto quanto si premesse il tasto GO-TO del tastierino.

Da quel che ho capito (se sbaglio correggetemi) altro non mi pare che faccia. L'inseguimento dovrebbe restare quello del tele, ad esempio, e non con lo scorrere del tempo di stellarium, che per centrare l'oggetto fa scorrere il resto dell'immagine. Infatti nel programma l'immagine é ricostruita, nel tele é reale. Se l'inseguimento dovesse essere basato sul clock del processore del pc, terrebbe forse conto dei ratei di moto avverso sui due assi?

Comunque vedi innanzitutto cosa succede effettivamente. Non si dovrebbe "rompere" nulla, e se pure il sistema andasse in crash staccando tutto e riavviando dovrebbe tornare come nulla fosse.

Se c'é qualcuno che abbia un'esperienza ed una competenza idonea ad affrontare adeguatamente l'argomento, il microfono é suo.

Cieli sereni.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Ho trovato anche questo, però per la versione precedente:
http://www.webalice.it/michail.xintaris ... copio.html

"come fare con Stellarium 10.5 che forse e' il piu complicato.

A)Facciamo l'alineamento polare al telescopio normalmente come se osservassimo senza PC.
B) Accendiamo il telescopio e effetuiamo l'alineamento con il cielo tramite il telecomando come se non avessimo un PC
C) Colleghiamo i cavi alla base del telecomando e alla porta USB del PC.
D) Appriamo un programma che volgiamo utilizzare con il tlescopio per esempio..Stellarium 10.5
A questo punto i passi da seguire penso che li potete gi? immaginare vagamente.
Aperto Stellarium (si suppone che lo avete gia' impostato con la data,ora e luogo da dove osservate) premiamo F2 per andare su le impostazioni.
Scegliamo i plugins e successivamente attiviamo il plugin Telescope control
Apriamo le impostazioni del plugging e scegliamo "aggiungi nuovo telescopio"
Sulle stesse impostazioni ci si da la possibilit? di impostare la porta COM (importantissimo).Dev'essere ovviamente la stessa del CAVO RS232/USB.
Fatto tutto questo ritorniamo sul menu principale del Plugging e premiamo Start.
A questo punto siamo pronti.
Ritorniamo sulla schermata principale di Stellarium 9quella con la mapa del cielo e clichiamo su un oggetto a nostra scelta. Successivamente Basta premmere i tasti CTRL e il numero 1 e il telescopio fare il goto su quel oggetto.
Ovviamente potete capire di quanto si puo' ampliare cosi il catalogo del proprio telescopio.
Possiamo cosi connettere anche piu telescopi contemporaneamente sullo stesso pc e il controllo di ognuno si fa' premmendo i tasti CTRL e il proprio numero assegnato.
Ciarlotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2011, 18:22
Località: Campania
Contatta:

#12

Messaggio da Ciarlotto »

Ti sono grato delle informazioni che mi hai reso: in pratica, credo di aver capito che con il plug-in "telescope control", introdotto nella versione 10.6.1, (che fortunantamente in questa versione di Stellarium, è già configurato anche per la mia montatura synscan AZ) posso eseguire il puntamento degli oggetti dal computer usando Stellarium, mentre per inseguirli è necessario sempre l'impiego della tastierina del telescopio.
Stellariumscope, invece è una funzione avanzata (come tu dicevi)diversa dal "telescope control": essa per funzionare necessita della piattaforma ascom e credo di aver capito che essa consente il controllo completo del telescopio, incluso l'inseguimento.
Comunque, appena farò delle prove, le riporterò, aggiungendo la procedura passo-passo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Com'é andata a finire? (Gabbanelli docet)
Ciarlotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2011, 18:22
Località: Campania
Contatta:

#14

Messaggio da Ciarlotto »

Attualmente sono fuori città,
dovrei rientrare la settimana prossima, quindi, farò le prove:
unico problema che dovrò risolvere, l'assenza di una porta per seriale sul mio pc. Ho parlato con un programmatore e sta cercando, nel frattempo, di trovare un adattatore seriale-usb.
Non temete: non appena avrò fatto le prove, lascerò una recensione molto pignola sia sulla gestione del goto AZ che della sua guida via stellarium... Alla prossima
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”