Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Si comincia! revisione e test del tele

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

Si comincia! revisione e test del tele

#1

Messaggio da gupise81 »

La mia carriera astronomica inizia Giovedì all'ora di pranzo, mi incontro con il venditore dello Ziel Galaxy 2 evolution, un riflettore 200/1000 con montatura heq5 e motorini di ar e dec; si chiama Tiziano, è un ragazzo vicentino prossimo a passare ad uno strumento di taglia e fattura superiore, si dimostra davvero gentile e nonostante fosse in pausa pranzo mi fa un corso accelerato di montaggio del telescopio in mezzo alla strada.
Faccio i 150km di ritorno con il telescopio nel portabagagli prestando attenzione ad ogni singola buca, porto tutto in casa ed inizio a prendere confidenza con l'oggetto; non me l'aspettavo così massiccio e pesante, devo essere sincero, la mia morosa ha un calo di pressione vedendolo, il mio vicino mi chiede se avessi intenzioni belliche... stupisco tutti senza ombra di dubbio.

Grazie alle dritte fugaci di Tiziano monto tutto al tramonto senza problemi, ecco il risultato:
Immagine


La prima cosa che controllo è la collimazione, non mi spaventa, sono intenzionato ad imparare sin da subito; pensavo dovessi metterci mani invece nonostante il viaggio e gli spostamenti vari gli specchi sono ok, poco male, ho tempo per allineare il cercatore.
Finito l'allineamento mangio qualcosa mentre studio le decine di guide allo stazionamento che ho stampato, nel frattempo il sole si abbassa e quando ho finito la siesta la stella polare brilla già in cielo nonostante sia presente ancora della luce.
voglio provare lo stazionamento anche se sò che con solo l'oculare da 28mm non potrò osservare grandi cose, ma voglio fare pratica e conoscere il mezzo!

Effettuo lo stazionamento con qualche problemino visto che dal terrazzo non vedo cassiopea, ho la conferma che le prossime volte dovrò mettermi in giardino dove godo di un raggio visivo maggiore.
comincio a fare i primi passi col tele, lo oriento qua e la e butto l'occhio dentro l'oculare nonostante non ci sia ancora buio pesto e soprattutto il lampioncino del giardino che illumina di giallo la zona sottostante il terrazzo, devo ricordarmi di spegnerlo.
faccio un po di fatica a regolare il fuoco, inizialmente pensavo fosse la mia mano, ma con il passare della serata capisco che la fluidità del meccanismo non è il massimo. che emozione trovare saturno, seppur puntiforme, visto il basso ingrandimento era molto più luminoso delle altre stelle che avevo osservato nei suoi dintorni, lo centro nell'oculare e con gioia lo ritrovo anche al centro del cercatore; che orgoglio.
punto una stella e vado totalmente fuori fuoco, osservo dall'oculare un disco con mille colori pulsanti perfettamente rotondo e centrato dall'ombra del secondario, è un buon segno? boh, lo chiedo a voi.
in un paio di occasioni mi passa attraverso il campo visivo qualcosa di luminoso e veloce, un aereo? un uccello? un ufo? chi lo sa, so solo che la prima volta mi ha fatto cagare sotto.

la mattina seguente mi dedico alla manutenzione, decido per prima cosa di controllare il focheggiatore, noto con piacere che è facilmente smontabile, apro il carterino e smonto il tutto, sostituisco il grasso vecchio ed appaccicoso con un grasso per cuscinetti al litio; rimonto tutto e dopo aver smanettato un po' percepisco immediatamente la differenza di scorrevolezza, bastava così poco:

Immagine


Immagine


come notate sono pochi pezzi e di semplice montaggio, bisogna solo stare attenti a non perdere le viti.
Ho già in mente come motorizzare o rendere più preciso il focheggiatore, prima però ho altre cose da fare.

Rimonto il meccanismo di fuoco ed apro il carter dove sono allogiati i motori e gli ingranaggi per i moti di AR e DEC, li trovo messi bene, non ci sono segni di usura ma c'è sempre il solito grasso colloso. Durante la pulizia degli ingranaggi noto che uno di questi non gira sullo stesso piano del suo conduttore, quindi già che ci sono lo allento dall'alberino svitando i due grani e lo riallineo, stringo e cospargo di grasso il tutto (senza esagerare), provo a far girare i motori con successo e richiudo il carter.

Immagine



Immagine



In attesa degli oculari acquistati la settimana scorsa mi dedico al fai da te, ho recuperato una fotocamera digitale da 8 mp, oggi provo a smontarla ed a disegnare qualcosa che mi faccia da adattatore tra il corpo senza obiettivo della compatta e l'oculare. in caso di scarsi risultati c'è già pronta la webcam.

io sto scalpitando, ma accetto suggerimenti su cosa fare nel frattempo come allenamento o preparazione alle osservazioni.


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Che dire, complimenti per l'acquisto!
Sembra sempre così piccino in foto ma poi....
Il fatto che la stella sfuocata è rotonda e centrata è un buon segno. Per la collimazione leggi qua, è molto utile viewtopic.php?t=12329
Sicuramente il giardino è meglio del terrazzo, il calore rilasciato dal terrazzo ti disturberà le osservazioni.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ueh!!! Complimenti per l'acquisto! Mi pare che sia andata alla grande! E soprattutto che ti stia muovendo più che bene! Considerami primo iscritto al corso di astronomia che prossimamente fra breve terrai da docente! Sai, in questa materia non si deve mai smettere d'imparare dagli altri!
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Complimenti per l'acquisto!
Sei partito col piede giusto...continua così!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

A proposito: un po' di "impasto" gl'ingranaggi lo devono avere (mi riferisco al grasso "colloso"), riduce i "microgiochi" di uno sull'altro. Ma credo che di meccanismi e rotelle dentate tu sia più esperto di me,

Circa la collimazione, da quanto dici non mi pare che almeno per ora tu debba toccare nulla.

Comunque ho trovato un altro documento, e l'ho aggiunto nella pagina dei "tutorials".

Si tratta di questo: http://www.propermotion.com/jwreed/ATM/ ... hesire.htm
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

si serastrof (posso chiamarti ser?) hai ragione sulla viscosità e densità del grasso, ho scelto infatti un grasso non troppo fluido e performante tipo il molykote al molibdeno per questo motivo.

intanto sono già in pista per motorizzare il focheggiatore, ho acquistato il motorino elettrico, il potenziometro ed il commutatore di polarità... quando arriva tutto vi aggiornerò

Grazie ancora a tutti per il tempo che "perdete" nell'aiutare noi apprendisti.
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#7

Messaggio da Pite »

Sei partito forte davvero!!!! Complimenti per l'acquisto, mi raccomando ragguagliaci puntualmente sulle tue osservazioni, c'è una sezione dedicata ai report osservativi.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”