Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Dubbio Collimatore Laser

Per chi inizia

Moderatore: renard

Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

Dubbio Collimatore Laser

#1

Messaggio da Zeno_roma »

Usando un collimatore laser ;

mi è venuto un dubbio , ma collimando con l'adattatore da 2 pollici poi se uso oculari da 1.25 pollici rimane collimato il telescopio o no?? perchè a quel punto forse no, in quanto se uso oculari + piccini l'asse oculare focheggiatore specchio secondario e primario non è lo stesso di quando ho collimato con adattatore da 2 pollici , ergo la mia domanda è

se collimo con un laser da 2 pollici dovrò usare prevalementemente oculari da 2 pollici e idem dovrò avere un collimatore laser da 1.25 pollici se uso oculari da altrettanto diametro oppure è indifferente cioè posso collimare con un laser da 2 pollici e usare anche oculari con barilotto da 1.25 ??

Roberto

( ho intenzione di comprare un laser Hotech crosshair anche se molti sconsigliano perchè anche se è autocentrante molti sono scollimati)

anche se sò che ci sono altri modi per collimare oltre lo star test , il portarullino e il cheshire


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

In realtà non ci sono problemi, perchè una volta che hai collimato il tutto con il 2" il fascio di luce arriva esattamente al centro, centro che è lo stesso sia per oculari da 2" o da 1.25",il problema è centrare perfettamente l'adattatore da 2 a 1.25 e l'oculare stesso sull'adattatore, alla fine bisogna sempre controllare con lo "star test", tutto questo per il primario, per controllare il secondario il cheshire è fondamentale, rapido e intuitivo.

PS per farti un esempio, poco tempo fà ho controllato le misure della mia strumentazione, il riduttore da 2" a 1.25" misurava esattamente 31.81mm il barilotto di un mio oculare invece misurava 31.62mm puoi immaginare che giochi aveva, ho dovuto spessorare il barilotto dell'oculare per arrivare a ad avere una misura decente ma non perfetta.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

faccio una domanda anch'io, mi sto facendo fare un oculare di collimazione al tornio, è come il classico portarullino, solo più preciso e più lungo; ho pensato che più mi avvicino al secondario più facile e precisa dovrebbe essere la collimazione. è una cagata?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Se riesci a fare un cheshire tipo questi anche senza crocichio sei apposto anche per il secondario
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#5

Messaggio da Zeno_roma »

quindi thefrenz mi consigli di prendermi un cheshire e collimare di giorno e con 30 € usato e 50 € nuovo , così mi faccio con il solo C.shire collimazione primario e secondario? e di lasciare perdere il laser hotech??

perchè costa tanto d + il laser da 2 pollici rispetto quello da 1.25?? è più preciso? se si xke?

grazie
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Il discorso è un po' complesso, nel senso che per comodità servirebbero tutti e due.
Per mettere il secondario apposto meccanicamente (controllare se è in asse con il focheggiatore e concentrico) ti serve il cheshire e anche comodo per centrare il primario nel secondario, da qui in poi va bene anche con il laser, sempre che sia collimato e ha quanto ho letto recentemente in rete non è affatto scontato.
La vera comodità del laser viene fuori la notte quando usare il cheshire con delle lampade rose è complicato mentre con il L. è questione di due minuti.
Io quando preparo la serata collimi prima a casa con il cheshire, poi sul posto con un tappo forato fatto dalla Orion che mi sembra abbastanza preciso e infine controllo con lo star test 8 non sono un esperto ma cerco di migliorarmi ogni volta)
Il problema che ho letto sul laser hotech riguarda la boccola auto centrante che molte volte auto centrante non si dimostra e la collimazione del laser stesso. Per risolvere bisognerebbe avere una boccola su misura per il proprio strumento e per il laser in modo da eliminare tutti i possibili giochi, perchè come puoi immaginare un piccolissimo errore in partenza, diventa enorme dopo un percorso di oltre 2000m (perchè il raggio deve andare e tornare)
Il mio consiglio è cheshire prima e laser dopo (io devo ancora prenderlo ma non ne sento tutta questa necessità)

L'unica differenza tra i due è la boccola autocentrante più grande, anche nel prezzo!
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#7

Messaggio da Zeno_roma »

mi hanno proposto un laser hotech che costa 140 quello da 2 pollici crosshair ( a 140 € in negozio ) a 110 € spedito
e il cheshire lungo a 30 € spedito , se li prendo entrambi spediti me li mette a 130€
cmq il laser ha delle viti per collimarlo anche se è difficile , quasi quasi.. mi compro solo il cheshire...e mi imparo a usarlo per secondario ho già capito.. per il primario ancora no.

il tizio che me lo vende mi ha detto queste parole :
Io adesso per collimare credo che il metodo migliore sia, per il secondario: cheshire "corto" da 2" che possiedo (quello a tubo lungo da 1.25" non mi permette di vedere tutto il secondario).

- e mi venderebber quello lungo potrei avere il suo stesso problema allora??


Poi "laser barlowato" per il primario (che esula da tutti gli errori stessi del laser ed anche dagli errori di allineamento del focheggiatore o dagli stessi "giochi millimetrici" che si hanno quando inserisci il laser nel focheggiatore).
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da thefrenz »

Conosco il sistema del laser+barlow per il primario, unica pecca è che devi avere il tubo aperto per poterlo usare, per il resto mi sembra valido e preciso.
Io ho il cheshire a tubo lungo ed in effetti può essere troppo lungo ma in quel caso è sufficiente inserirlo solo il necessario e risolvi, quello corto da 2" non l'ho mai provato e non ti saprei dire.
Per il suo utilizzo qui è spiegato bene (è più facile a fare che ha spiegare)
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

Per il Laser ho letto di persone che l'anno collimato, comunque credo che se prima di prenderlo fai controllare la collimazione, ti eviti "rogne" dopo
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#9

Messaggio da Zeno_roma »

cmq... sinceramente ci sto pensando.. ho fatto la collimazione con il portarullino... e mi pare che sto apposto... quasi quasi spendo sti 30 € per il cheshire per essere + precisi... ed essendo a tubo chiuso... non si scollima facilmente durante il viaggio ( ha 6 viti sul primario) , e i 110€ per il laser me li tengo XD alla fine si può fare un'ottima collimazione con il cheshire di giorno... se avessi la trusse collassabile e dovessi ricollimare ogni volta in loco e quindi anche di notte mi conveniva un laser ma solo per controllare eventuali scollimazioni , penso di aver deciso sisi grazie

anche se il laser rimane una figataaaaaa per semplicità e per effetto ottico

ps. grazie per il link non me lo ero fatto sfuggire la prima volta
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#10

Messaggio da gupise81 »

io ho preso un collimatore laser di quelli low cost, mi è stato detto dal venditore che se non fosse collimato me lo sostituirebbe senza problemi. quindi alla fine laser per laser se ne trovi uno collimato meglio spendere il meno possibile, tanto serve per fare una collimazione di massima.
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#11

Messaggio da Zeno_roma »

Messaggio inserito da thefrenz

Conosco il sistema del laser+barlow per il primario, unica pecca è che devi avere il tubo aperto per poterlo usare, per il resto mi sembra valido e preciso.
Io ho il cheshire a tubo lungo ed in effetti può essere troppo lungo ma in quel caso è sufficiente inserirlo solo il necessario e risolvi, quello corto da 2" non l'ho mai provato e non ti saprei dire.
Per il suo utilizzo qui è spiegato bene (è più facile a fare che ha spiegare)
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

Per il Laser ho letto di persone che l'anno collimato, comunque credo che se prima di prenderlo fai controllare la collimazione, ti eviti "rogne" dopo




perchè per usare la barlow + laser devo avere il tubo aperto a truss?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Se un truss é collassato, si riduce la distanza tra i due specchi da collimare.
Come risulterà più precisa la collimazione?

Guarda anche questa: http://www.astro-baby.com/collimation/a ... 0guide.htm
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da thefrenz »

il metodo che conosco io è questo,
http://astro.neutral.org/eq/col.html
http://www.obsessiontelescopes.com/lear ... /index.php

(in realtà avevo letto un altro tutorial ma non lo trovo più, era in italiano e più chiaro)

Per questo sistema è fondamentale riuscire a vedere il "fondo" della barlow e a tubo chiuso è quasi impossibile
Zeno_roma
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 17/06/2011, 10:15

#14

Messaggio da Zeno_roma »

grazie molto esaustive e complete
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#15

Messaggio da gupise81 »

Messaggio inserito da thefrenz

il metodo che conosco io è questo,
http://astro.neutral.org/eq/col.html
http://www.obsessiontelescopes.com/lear ... /index.php

(in realtà avevo letto un altro tutorial ma non lo trovo più, era in italiano e più chiaro)

Per questo sistema è fondamentale riuscire a vedere il "fondo" della barlow e a tubo chiuso è quasi impossibile







con uno specchietto?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”