Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Presentazione

Per chi inizia

Moderatore: renard

Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

Presentazione

#1

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e le mie conoscenze in materia sono sotto lo zero.
Abito a Milano o meglio da un paese alle porte di Milano, ho 39 anni e sono sposato con figli.
Ho "dovuto" acquistare un binocolo per lavoro, per uso terrestre, mi serviva un binocolo che mi facesse vedere molto lontano, la qualità non importava, mi serviva vedere lontano.
Navigando su internet mi sono imbattuto nel Magellano 20X80 WP floating, mi sono dovuto documentare per capire cosa volessero dire tutte queste sigle, ma sembrava che facesse proprio al caso mio, in più non era particolarmente costoso e il rivenditore è vicino a casa.
Dopo averlo provato sul campo, anche se un po' scomodo da portare o meglio trascinare in giro, da perfetto ignorante ho pensato che non fosse malaccio, faceva quello per cui lo avevo preso.
Ricercando qualche informazione in più sullo strumento acquistato mi sono imbattuto in alcuni forum nei quali menzionavano binocoli tipo il mio per l'osservazione astronomica, cosa a me impensabile e mi si è aperto un mondo o meglio un universo, poiché ho sempre creduto che ci volessero telescopi o comunque strumenti specifici per tali osservazioni; Allora dopo aver letto qui e la ho pensato di approfondire le mie conoscenze in astronomia ed eccomi qua.
So di non avere uno strumento particolarmente performante, unita alla mia totale incapacità mi fanno comprendere di non avere grosse aspettative nell'osservare il cielo, ma solo se riuscissi a vedere la Luna, per me sarebbe una grande vittoria. Qui spero di imparare ad osservare le stelle e di apprendere quanto più mi sia possibile. Grazie


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuto, io ti posso dire che ho utilizzato un binocolo 20x80 per circa due anni prima di prendere il telescopio, e lo uso tutt'ora su alcuni oggetti, ogni strumento a il suo campo d'utilizzo ideale, per il binocolo sono i grandi campi aperti in piena via lattea e gli ammassi aperti, ma se ti sposti da Milano e vai sotto cieli di montagna potrai vedere tutto il catalogo di Messier http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogo_di_Messiere , comprensivo di galassie e nebulose e molto altro, da non dimenticare in questo periodo Giove con i suoi quattro satelliti (io, Europa,Callisto, Ganimede).

Per utilizzo astronomico un trepiede è d'obbligo.

Lascio la parola a chi ne sa di più di me sui binocoli, (ogni riferimento è puramente casuale Ser).

PS Domani sera se il tempo lo consente ci troviamo per fare un osservazione, se ti va di venire sei il benvenuto viewtopic.php?t=13721 anche se onestamente sono pessimista sul meteo.
Matteo Quadri
Astrofilo Master
Astrofilo Master
Messaggi: 3780
Iscritto il: 15/02/2006, 11:15

#3

Messaggio da Matteo Quadri »

Ciao Gian Luca e benvenuto
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuto nel forum.
Esattamente dove abiti?
Roberto
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Benvenuto anche da parte mia.
Il binocolo è lo strumento migliore per iniziare a scrutare la volta stellata.
Puoi scaricare software gratuiti come stellarium per aiutarti ad orientarti nel cielo ed imparare a conoscere le prime costellazioni.
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Grazie a tutti per l'accoglienza.
Purtroppo spostarmi da Milano, per l'esattezza da Corsico, e raggiungere location migliori sarà un bel problema avendo due mostri, uno di 5 anni e l'altra di 3 anni.
Mi accontenterò di quello che il cielo di Milano potrà offrirmi, sicuramente l'orientamento e il riconoscimento delle stelle sarà la prima cosa che dovrò apprendere, ho già visto qualche link sull'argomento.
Prima di tutto presumo che dovrò procurarmi un treppiedi, ma non sapendo nulla, cosa devo cercare esattamente? Possono andare bene anche quelli fotografici? Gli attacchi al binocolo sono universali?

Grazie ancora
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da thefrenz »

Dunque, come dicevo prima un treppiede è d'obbligo per poterlo utilizzare in astronomia, i binocoli dovrebbero avere lo stesso passo delle macchine fotografiche, quindi un treppiede fotografico va benissimo, l'importante è che sia il treppiede che la testa(che ti servirà per poter muovere il B. in tutte le direzioni) reggano il peso del B.
Tipo questi:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=94
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=54
http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?S ... tegoria=84
lo strumento ideale sarebbe un "pantografo" ma qui i costi salgono a dismisura, oppure te lo costruisci ( non so le tue capacità) http://www.webalice.it/gaddo.fiorini/page002.htm

Oltre a quanto già suggerito, per orientarti puoi guardare il "cielo del mese" UAI http://www.uai.it/web/guest/home che ti da molte utili informazioni

Purtroppo il cielo di Milano non può offrire molto anche se per iniziare va bene tutto..... una volta provato un cielo di montagna ti accorgerai che non potrai più farne a meno.

PS Il mio piccolo Terminator ha 3 anni e mezzo e con una buona organizzazione si può fare qualche bella uscita, questo ti verrà naturale con il tempo e il crescere della passione per l'astronomia ( e l'aiuto della mamma )
Nette
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/05/2011, 11:45
Località: Marche

#8

Messaggio da Nette »

Benvenuto; penso che tutti abbiano cominciato con un binocolo, io con un nukon 10x50 e sinceramente ancora lo utilizzo abbastanza.
Come ti dicono tutti con 20 ingrandimenti non puoi assolutamente tenere il binocolo in mano ma lo dovrai mettere su di un tre pendi.
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#9

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Vi ringrazio per i link che mi avete girato.
Per quanto riguarda il completamento "base" della mia attrezzatura, ho pensato di acquistare il Treppiede Triton GFX1 e la testa a sfera PH52 con blocco a pistola. Che mi dite? Qualche consiglio? Soprattutto sui prezzi, essendo nuovo dell'ambiente non vorrei spendere una fortuna inutilmente.
Comunque ho sempre un dubbio che mi gira per la testa, il mio binocolo ha un tubo centrale ancorato alle due estremità del binocolo, circa a metà ha un supporto, che penso vada fissato alla testa.
Tale supporto ha una manopola sull'estremità superiore, penso per serrare la vite che è posta nella parte inferiore del supporto, nel vedere il tipo di aggancio ho subito pensato che la vite nella parte inferiore andasse inserita in un dado all'interno di un testa o cosa simile.
Ma guardando le figure delle varie teste mi sono reso conto che anche loro terminano con una vite, perciò quello che non capisco è come faccio ad avvitare il mio binocolo sulla testa?

Grazie a tutti
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#10

Messaggio da thefrenz »

Io ho postato solo alcuni esempi, comunque io possiedo il triton FLX2, costa molto meno e ne sono pienamente soddisfatto, qui vedi tutta la mia attrezzatura http://apprendistastrofilo.blogspot.com ... zione.html

Il mio B. nel aggancio per il treppiede finisce con un foro filettato, mentre se ho capito bene il tuo finisce con un filetto maschio? Puoi postare una foto del particolare? Così da capirci meglio
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#11

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Ho pensato di scegliere quel treppiede perché è abbastanza alto da permettermi l'osservazione del cielo stando in piedi, con quelli più bassi credo che si debba usare una sedia o sgabello. Osservando, purtroppo, dal balcone non volevo esaurire tutto lo spazio a mia disposizione. Se però fosse possibile inserire eventualmente una prolunga sul treppiedi potrei provare con uno più basso ed eventualmente alzarlo se l'utilizzo della sedia fosse particolarmente ingombrante.
Ho aggiunto le foto del binocolo con il dettaglio dell'innesto per la testa, guardando meglio ho notato che la vite ha un filetto esterno e uno interno. Ho confrontato il diametro di quest'ultimo con quello della macchina fotografica e sembrano identici, dubbio sciolto... diciamo che non avevo osservato bene lo strumento.

Allegato: Immagine
Senza titolo.pdf

71,06 KB
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#12

Messaggio da thefrenz »

Ok, meglio così, non avrai problemi ad attaccarlo alle teste fotografiche

Devo fare mea culpa, io ho il triton FEX33, e non il FLX2 che esteticamente è uguale ma più alto e costa un po' di più.

Questo è un negozio in Germania molto fornito e affidabile (molti mebri di questo e altri forum hanno acquistato da loro, compreso io) dove hai più scelta e prezzi vantaggiosi http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... onomy.html

Magari ti può sembrare scomodo ma in realtà l'osservazione da seduti è decisamente più comoda e rilassante, dovresti fare qualche prova per vedere come ti sembra.
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Ho preso, all'indirizzo da te segnalato, il treppiedi triton FEX33 come il tuo, ha tutto quello che cercavo e un costo inferiore a quello che avevo visto in precedenza, grazie per la dritta.
Ora che l'attrezzatura è a posto devo studiare il cielo, inizierò con il cielo del mese.

Grazie
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Ciao, Benvenuto, ti leggo solo ora, putroppo son dovuto sta lontano da pc e connessioni varie per un po'...

Quel cavalletto che hai preso é ottimo per un 20x80, gli manca solo la raggiera centrale di stabilizzazione. Sul peso dichiarato ci farei un po' la tara, un nexus ce lo regge che ti viene il soffio al cuore che stramazzi a gambe divaricate da un momento all'altro. Col 25x100 (4800gr circa) vibra da mal di testa.

Tanto per parlare di cavalletti, un binocolo come quello (ed anche più grande!) va benissimo su un cavalletto come il Manfrotto 028 Triman, che soppporta benissimo fino a 5-5,5 chili, anche con la colonna a cremagliera tutta su (per osservare allo zenith).

Se ti capita (nell'usato), prendilo comunque (oppure dimmelo a me che me ne prendo io un altro!), é un investimento che si rivaluta solo a guardarlo. Anche la vecchia ma rocciosa testa 136.

Sono supporti che restano a vita per tutti gli usi, osservativi notturni e diurni, fotografici, video, per le lampade o schermi da ripresa, perfino per reggere quadri o pannelli espositivi per un incontro, una conferenza od una festa!

Invece circa il bino, ti confesso che l'osservo ora. I binocoli di questo tipo a tale prezzo sono tutti cinesi ed importati sotto miriadi di "brand" (diversamente - pur d'identica provenienza, cambia solo la linea di qualità richiesta dal committente - avrebbero altro marchio e notorietà.

Vedi ad esempio UNITED OPTICS http://www.united-optics.com/ ed anche http://www.binocularschina.com/index.html
Prova a cercare lì se vedi il tuo.
Sono dei produttori che praticamente coprono il 90% del mercato mondiale, a cui marchi noti richiedono stock con determinate caratteristiche e scafo da personalizzare con il proprio logo e/o brand. Cinese non significa cattivo, la tecnologia industriale ce l'hanno forse più di noi (anzi: senza freni inibitori né sui diritti né sull'ambiente).
La qualità é in funzione della commessa, e gli esemplari vengono testati al banco in maniera razionale ed oggettiva, i migliori si vendono a prezzo maggiore, gli altri... possono anche finire alle svendite della LIDL (da cui il famoso "lidlocolo", che in passato ha persino fatto faville) o sulle bancarelle dei cinesi.

Non vedo nelle foto i dati di targa (quelle scrittine sopra i prismi), c'é scritto almeno questa sigla "Bak4"? (E' il tipo di vetro - bario crown - con cui possono esser fatte le lenti ed i prismi, migliore, ad es. - del Bk7, che però ha una "trasparenza" lievemente superiore. Per curiosità aggiungo che il top del "vetro da ottica" é considerato l'Ohara S-FPL53, alla fluorite lievemente radioattiva).

Inoltre in genere per astronomia conviene usare bino con la messa a fuoco indipendente per ogni occhio (vedo dalle tue foto che c'é la rotellona centrale di messa a fuoco), perché la meccanica é il primo limite di questi giantbinos di fascia "cheap".

Ciò non significa che non sia buono, il modo migliore per valutarlo é guardarci dentro, in diurna comparata alla notturna.
In sezione binocoli ci dovrebbe essere qualche mio schemino (tipo: se sto comprando un bino usato a cosa devo badare?) utile anche quando il bino é nuovo.

Se fossi arrivato prima ti aavrei suggerito un tripletto (sistema di tre lenti,per la correzione della "aberrazione cromatica", a differenza del "doppietto" più luminoso ma meno "corretto") del tipo "Nebula" (possibilità di montare filtri per ridurre l'inquinamento luminoso). Ma purtroppo mi devi scusare se arrivo solo ora e col senno di poi.

Quindi goditi il tuo strumento ed il cielo (usa un drappo nero in testa quando osservi, tipo fotografi d'una volta, eliminerà dagli oculari la luce dispersa dallo "scattering" della cd "civiltà" e guadagni almeno uno "stop" sensoriale).

Usa una mappa per orientarti e andare a caccia degli oggetti deep sky (dso). Man mano - se vorrai - ti potremo fornire elenchi, titoli e programmi per oggetti "binoculari".
Intanto inizia col "Cielo del Mese" della UAI, Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Ci ... embre_2011

C'é anche l'ottimo "L'apprendista astrofilo" : http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo

Cieli sereni e bui
Gian Luca Malinverni
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2011, 21:11
Località: Lombardia

#15

Messaggio da Gian Luca Malinverni »

Ciao e grazie per il benvenuto e i tuoi suggerimenti.
Mi è arrivato ieri, spedito dalla Germania, il cavalletto Triton Photo Tripod FEX 33 con le seguenti caratteristiche:
- Weight ... ca. 3.6kg
- Payload ... max. ca. 7kg
- Camera/optics adaptation via fast coupling system - 1/4" thread
- Transport length ... 85cm
- Height adjustment... seamless from 70cm to 190cm
- useful metal clip locks and twofold leg extensions - very solid
e la testa 3D in metallo.
Devo ancora testare il tutto, per essere sincero ho montato il binocolo sul cavalletto in sala con tutto l'imballo sparso per la camera...Ma devo ancora testarlo nell'osservazione del cielo.
A quanto pare dovrò aspettare ancora un pochino, visto la situazione meteo delle mie parti.
Per quanto riguarda il binocolo,non stavo cercando uno strumento per l'osservazione astronomica, ma semplicemente un binocolo per uso terrestre che mi facesse vedere mediocremente e molto lontano. Ho scelto questo perché il rivenditore era vicino a casa e il prezzo abbordabile, delle caratteristiche non mi importava molto, anche perché molte cose mi erano e mi sono ancora sconosciute.
Solo dopo l'acquisto ho scoperto questo mondo e ho capito che potevo usarlo anche per osservare il cielo.
Comunque di seguito le sue caratteristiche:
· prismi di Porro di tipo Bak4, trattamenti antiriflesso a strati multipli su tutte le superfici ottiche
· Ingrandimento: 20X
· Diametro Obiettivo: 80 mm
· Campo Visivo: 3.7 °
· Campo Lineare 65m/1000m
· Pupilla d’uscita : 4.4 mm
· Estrazione Pupillare :18 mm
· Minima distanza di messa a fuoco :29m
· Dimensioni : 228X120X325 mm
· Peso: 2200gr

Non ho trovato l'informazione se si tratta un doppietto o un tripletto, dove posso guardare?

Diciamo che per il momento va vene così e cercherò di vedere e imparare il più possibile, se poi mi dovesse piacere allora ne riparleremo e questa volta chiedendo informazioni mirate provvederò all'acquisto di qualcosa di più serio.

Ho già visto in diretta la presentazione del cielo di Novembre e ho scaricato i moduli dell'osservazione in autunno dell'apprendista astrofilo.
Anche se come già detto dovrò spettare tempi migliori
Sempre nella sezione dell'apprendista ho scaricato qualche materiale che dovrebbe essermi utile.

La prossima tappa sarà quella di consultare la sezione binocoli del forum per capire come impostare e utilizzare al meglio lo strumento.

Non vedo l'ora di provare il mio binocolo, ora che ho il materiale ci si mettono le nuvole, nei giorni scorsi con il tempo bello ho provato ad osservare qualcosa, ma senza cavalletto era praticamente impossibile tenere il binocolo fisso su un punto, non pensavo che fosse così difficile.

Grazie ancora a tutti per i consigli

PS. ma cosa è successo alla presentazione di questa sera sul triangolo, proprio quando stava per iniziare il server mi ha buttato fuori e non mi ha più permesso di connettermi, peccato.

Ciao e buona notte o per i più fortunati buona osservazione
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”