Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

primi risultati

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

primi risultati

#1

Messaggio da archimede.pit »

Salve a tutti.
Finalmente dopo qualche problema di puntamento con il NEXTAR 90 (che mi Hanno sostituito in garanzia) sono riuscito a filmare la Luna e a osservare Giove con le sue lune.
Se devo essere sincero mi aspettavo di risultati migliori, ad esempio Giove lo vedo molto piccolo e non distinguo le fasce colorate .
Mi sto rendendo conto che forse questo tele ha delle grosse limitazioni riguardo le ottiche ,viceversa il sistema GOTO per il ricerca dei pianeti sembra affidabile.
Se avete dei consigli da darmi li accetto volentieri ,vorrei riuscire a fare delle foto come quelle che o visto nel forum,anche per spronare mio figlio,i ragazzi se non hanno molta pazienza se non trovano subito dei risultati mollano e tornano ai videogiochi.
grazie


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da archimede.pit


Se devo essere sincero mi aspettavo di risultati migliori, ad esempio Giove lo vedo molto piccolo e non distinguo le fasce colorate .


Con che ingrandimenti hai usato? Che oculari hai a disposizione?
Metti sempre gli oculari e ingrandimenti che utilizzi, senza i dati è difficile se non impossibile darti dei consigli
Così a spanne direi che l'hai osservato ad ingrandimenti troppo bassi o il seeing dalla tua postazione era pessimo, altro problema potrebbe essere se nel percorso ottico c'era qualche camino, o ci sono altre svariati motivi
Mi sto rendendo conto che forse questo tele ha delle grosse limitazioni riguardo le ottiche


è sempre un "enter level" non si può pretendere, ma godersi quello che offre
Se avete dei consigli da darmi li accetto volentieri ,vorrei riuscire a fare delle foto come quelle che o visto nel forum,


Bisogna sempre vedere che strumentazione viene utilizzata, e come viene elaborata l'immagine, e non ultimo il sito osservativo
anche per spronare mio figlio,i ragazzi se non hanno molta pazienza se non trovano subito dei risultati mollano e tornano ai videogiochi.



Questo è un mio pensiero condivisibile o meno:
L'astronomia è un hobby complesso, con tante sfumature e che ci "obbliga" ha imparare in diversi rami (meccanica, ottica, metereologia e se si fanno foto altre ancora) tutto ciò per poter ottenere il massimo dalle nostre osservazioni, non è pensabile di iniziare ed essere a livello di chi notte su notte si è fatto la sua esperienza, ha sbagliato, a riprovato e sbagliato ancora, letto libri per migliorare, chiesto consigli e poi messi in pratica, anche in astronomia bisogna fare la "gavetta" ed a volte è un percorso lungo e tortuoso.
Il combustibile di ogni astrofilo è la passione, senza di questo, il nostro fuoco si spegnerà presto e rimarranno solo ceneri

PS metti la tua strumentazione in firma, sapendo esattamente cosa hai a disposizione per osservare è più semplice per tutti aiutarti
PS2 per poterti aiutare nell'elaborazione di foto e filmati, posta quello che hai fatto nell'apposita sezione viewforum.php?f=12 con tutti i dati di rippresa e strumentazione utilizzata, vedrai che troverai molti consigli per migliorare.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Quoto in tutto Gabriele, anche se fotografare la Luna è relativamente semplice (anche se i risultati miglioreranno con l'esperienza), ma se non inserisci la strumentazione e la tecnica usata per la ripresa, difficile consigliarti.
Aggiungo che la Luna più si avvicina alla Luna piena e meno dettagli offre, inoltre non osservarla/riprenderla quando è troppo bassa, ma aspetta che sia alta in cielo.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Ti hanno già detto tutto.
Non sottovalutare il tuo strumento, non è il massimo, ma una volta che avrai imparato ad usarlo a dovere, vedrai che ti darà soddisfazioni.
Roberto
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#5

Messaggio da archimede.pit »

Chiedo scusa a tutti ,e mi rendo conto di aver preteso delle risposte senza aver fornito dati, tra l'atro parte del mio lavoro quotidiano nel settore meccanico e basato su dati .
Non avrei dovuto fare questo errore,ma il dubbio di aver comperato un'apparecchio limitato mi ha fatto agire di istinto.
vedro di recuperare tutti i dati e di essere più preciso possibile.
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#6

Messaggio da archimede.pit »

Ho inserito nella firma il materiale che ho a disposizione,
ho a disposizione una CANON D 300, come posso utilizzarla ?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da thefrenz »

Per calcolare l'ingrandimento usato devi dividere la focale del tuo strumento con la focale dell'oculare utilizzato in mm, nel tuo caso con l'oculare da 9mm ai 1250/9 138x, non sono pochi ma le bande di giove le vedi piccole piccole, se utilizzi anche la barlow 2,5x arrivi a 345x ma sono troppi per il tuo strumento, di conseguenza vedrai tutto impastato.
Una cosa importante è aclimatare lo strumento, le lenti e gli specchi devo essere in temperatura con l'aria che li circonda, es. se tieni il tele in casa a 20° e lo porti fuori a 0° ti serviranno 2/3 ore prima di osservare, altrimenti vedrai malissimo, il tuo strumento anche se piccolo è a tubo chiuso ed ha bisogno di tempo, se ne hai la possibilità portalo fuori un paio d'ore prima d'osservare.
Una tecnica proficua per l'osservazione dei dettagli è quella di osservare l'oggetto per qualche minuto, e dare il tempo al nostro cervello di immagazzinare i dettagli, ( vedrai che compariranno "magicamente" tantissimi particolari )se dai una occhiata di pochi secondi perdi molti dettagli
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

Ciao e auguri di buon anno.

"Quotando" in tutto chi mi ha preceduto, aggiungo solo che il diametro é tutto in astronomia. Il massimo di ingrandimenti che si possono ottenere da un tubo ottico infatti - all'atto pratico - é dato dal doppio (al massimo 2,5 volte) del diametro della lente principale.
Quindi nel tuo caso 180x (diciamo 150-160). Ovvero: puoi usare al massimo un oculare da 8 o 7mm (1250/160=7,8125). Per il resto, dipende (nell'ordine) dalla qualità del buio, dal seeing, dall'acclimatamento dello strumento, dalla qualità ottica del tubo ed infine da quella dell'oculare.

A tali condizioni, l'immagine visuale non sarà mai nelle proporzioni di una foto, la quale viene normalmente elaborata e ridimensionata. La fotografia planetaria in genere richiede lunghe focali (2000 ed oltre) ed alti ingrandimenti (sopra i 200x), onde evidenziare macroscopicamente i dettagli delle "superfici". Infatti comunemente si dice che ci si dedica alla "Hi Res" (High Resolution), per la quale si preferiscono determinati tubi ed accessori piuttosto che altri. eCon tali focali ed ingrandimenti - tra l'altro - il puntamento deve rimanere particolarmente preciso e stabile, per cui anche la montatura - come sempre del resto - giocherà un ruolo fondamentale.

Dico questo non per scoraggiarti, ma per stimolarti a proseguire nello sfruttare a fondo lo strumento che hai, facendo esperienza nel puntamento, nell'osservazone visuale, nel riconoscimento topografico, nella ripresa e nell'elaborazione dell'immagine, con la prospettiva di far crescere il tuo "setup" una volta che lo sentirete entrambi "stretto".

In alternativa, usa i telescopi remoti (come il Progetto Skylive), e frequentate un'osservatorio astronomico amatoriale, che ti metterà a disposizione una strumentazione in grado sicuramente di soddisfare ogni esigenza.

Cieli sereni e bui
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”