Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Quiz per Voi, curiosità per me

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#16

Messaggio da serastrof »

No, scusa, non ti sto seguendo. Comunque allega e/o "posta" tutto ciò che vuoi.

Non é possibile allegare files di nessun genere con la risposta veloce, cioé il riquadro bianco alla fine di ogni discussione, ovvero come quello che sot utilizzando ora, ergo quello dopo il più recente intervento (altrimenti detto "post")..


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#17

Messaggio da serastrof »

Se la rigiri al verso giusto, può competere con quella di prima!

Guardate...

Immagine:

Immagine

38,71 KB

Immagine:

Immagine

45,13 KB

Ma forse sei tu, Man In Black?
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#18

Messaggio da michelagiacomo »

Competere non direi proprio ma è vero che girata nel modo giusto ..... che bella la foto che mi è venuta fuori!!! peccato solo per la risoluzione un po piccina....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#19

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da michelagiacomo

risoluzione un po piccina.
E' la tua, l'ho solo rigirata.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#20

Messaggio da michelagiacomo »

Si si l'avevo riconosciuta che era la mia rigirata....intendevo dire che non puo competere con l'altra ma grazie lo stesso del complimento.
Per quanto riguarda la risoluzione....non ho capito ancora come poter far venire fuori una foto ad alta risoluzione da una ripresa con webcam+registax....perchè questa mia prima foto me la sarei proprio stampata e messa a mura se fossi riuscito a salvare l'originare con risoluzione maggiore.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#21

Messaggio da serastrof »

La prima, quella con cui hai aperto la discussione, ha una bella risoluzione. Non era con la webcam?
La risoluzione massima dipende dalla cam, come per le macchine foto. Oltre non puoi salire, puoi solo scendere. Se ingrandisci elettronicamente, perderai definizione (saranno pilotati con lo stesso colore/luce più pixel contigui al posto di uno solo, per costruire più grande il medesimo punto dell'immagine originale). Puoi ridimensionare in salita qualsiasi immnagine digitale, ma perderai definizione. Anche programmi basici come Microsoft Picture Manager sono in grado di ridimensionare.

Il fenomeno si verifica anche in riduzione risoluzione, perchè i pixel dello schermo quelli sono, hanno una loro dimensione reale e fisica immodificabile e per rendere più piccolo ciò che in partenza é fatto di molti pixel, deve necessariamente sottrarne, non li può rimpicciolire. E se sottrai, perdi particolari.

Invece con webcam e registax (o iris) va realizzato un filmatino il più lungo e meno "mosso" possibile, perfettamente a fuoco. Il software poi effettua la cd "somma" dei singoli frames, scartando quelli non idonei, ricomponendo quelli validi uno sull'altro, accostando ogni minimo particolare che in altri frames non trova e così ricostruendo un'alta definizione e nitidezza dell'immagine.

Ma penso che sia un argomento di competenza della sezione fotografica. Scarica e studia i tutorials per il software, poi chiedi assistenza nella specifica sezione.

Cieli sereni a massimo seeing
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”