Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

FILTRO SOLARE: mai guardare il Sole senza!

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#31

Messaggio da serastrof »

Il campo inquadrato è l'area di visuale abbracciata in un determinato angolo, ed appunto si misura in gradi angolari. Più è larga la visuale (es. visione panoramica, in visuale quanto in fotografia) più sarà grande il valore del campo inquadrato.

L'ingrandimento può essere lo stesso anche se cambia il campo inquadrato: chiudi la mano a tubo davanti al tuo occhio, cosa vedi? Ora metti le due mani aperte a fare da alette affianco all'occhio e stringi/allarga la visuale. Cambia l'ingrandimento? No.

Ma nel caso del campo ristretto, l'immagine sarà una porzione inferiore di quella "a campo largo". La sua rappresentazione tramite il sensore apparirà più grande perchè la trasposizione della superficie del sensore in immagine su schermo o carta avrà dimensioni realmente maggiori di quelle del sensore medesimo.

Nel caso dell'uso di una webcam per osservare il sole, il problema è come far "riempire" l'immagine che si forma nel fuoco del telescopio con quanto più disco solare possibile (oppure viceversa se si desidera il contrario).

Al campo inquadrato del sensore elettronico (il cui valore è fisso) va fatta corrispondere la quantità desiderata d'area dell'immagine centrata dal tele. Dunque dovrà esser interposta una lente (od un sistema di lenti) per "illuminare" tutto il sensore (o la maggior parte di esso) con solo una porzione dell'immagine raccolta (nel campo inquadrato) dal tele, oppure con tutta.


Miss_Quantum
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/11/2012, 0:30
Località: Emilia Romagna

#32

Messaggio da Miss_Quantum »

ok,quindi - campo non corrisponde a + ingrandimenti..ma con l'aumentare della focale il campo diminuisce e l'ingrandimento dell'immagine dovrebbe aumentare..o rimane quindi la stessa immagine ma a campo diverso?vedi mettendo una barlow,raddoppia la focale e l'immagine è ingrandita..aspetta,ma se parlassimo dello zoom in una macchina fotografica,in pratica la funzione qual'è?di aumentare e diminuire la focale per zoommare o meno l'immagine catturata?(dopo queste vaneggianti domande la finisco che sto andando un po fuori tema solare )
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#33

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Miss_Quantum

con l'aumentare della focale il campo diminuisce e l'ingrandimento dell'immagine dovrebbe aumentare
si
o rimane quindi la stessa immagine ma a campo diverso?
L'immagine è quella, non muta. Stringendo il campo prendi una porzione più piccola. Senza lenti non sarà ingrandita, solo limitata.
mettendo una barlow,raddoppia la focale e l'immagine è ingrandita
Elementare, Watson.
se parlassimo dello zoom in una macchina fotografica,in pratica la funzione qual'è?di aumentare e diminuire la focale per zoommare o meno l'immagine catturata?
hai espresso in altre parole lo stesso concetto
dopo queste vaneggianti domande la finisco che sto andando un po fuori tema solare
stiamo parlando di ottica geometrica. Presupposto di ogni nozione osservativa. Una webcam applicata ad un tele con ERF e blocking filter per osservazioni solari non ne prescinde. La luce passa prima nelle ottiche, quindi spiove sulla matrice di Bayer. Il fuoco di una lente o sistema di lenti è il medesimo per la retina e per il ccd. Ma il ccd è "manovrabile" elettronicamente senza modificare otticamente il fascio di luce. Puoi isolare una parte dell'immagine, e farla ri-costruire più in grande impegnando più pixels dello schermo per ognuno di quelli originari, in base alla "griglia raster"
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#34

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Miss_Quantum

(dopo queste vaneggianti domande la finisco che sto andando un po fuori tema solare )


Puoi aprire, anzi, è meglio se apri una discussione dedicata, con titolo chiaro sull'argomento che ti interessa, avrai più possibilità di ricevere risposte e consigli
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”