Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La prima sera con lo Sky Watcher 114/1000

Per chi inizia

Moderatore: renard

gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#16

Messaggio da gemini8402 »

Mamma mia che stress!
Non riesco più ad allineare l'immagine del telescopio con il cercatore, oltre a vedere l'immagine del telescopio storta e non giustamente capovolta. Perchè?


gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#17

Messaggio da gemini8402 »

ci sono riuscito, non so come, ma ci sono riuscito. Ma queste 3 viti non sono affidabili
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#18

Messaggio da gemini8402 »

posso postare una foto così mi dite come vi sembra? come si fa?
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#19

Messaggio da gemini8402 »

sono riuscito ad inquadrare il campanile con tutti gli ingrandimenti (25-50-100-200 X) e corrispondono al cercatore. per essere pignoli nel cercatore il punto inquadrato si vede leggerissimamente a sinistra del +. Può andar bene?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#20

Messaggio da renard »

sono riuscito ad inquadrare il campanile con tutti gli ingrandimenti (25-50-100-200 X) e corrispondono al cercatore. per essere pignoli nel cercatore il punto inquadrato si vede leggerissimamente a sinistra del +. Può andar bene?


Penso di si, alla prima occasione potrai affinare l'allinemento su una stella ( ti consiglio la polare che sta ferma, o quasi)
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#21

Messaggio da gemini8402 »

adesso è perfetto. Se ho capito bene, stasera quando esco nel terrazzo la prima cosa che devo fare è allineare il telescopio ed "inquadrare" la stessa polare? Dopo lo devo solo ruotare senza mai spostarlo per osservare altri angoli di cielo?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#22

Messaggio da serastrof »

Una volta che il tele (il treppiedi) é "stazionato" (indirizzato alla Polare), non lo puoi più muovere, oppure devi ri-stazionarlo.
si vede leggerissimamente a sinistra del +. Può andar bene?
Ma si!
Allineare il cercatore al tele é bene che sia controllato ogni volta prima di osservare, su un riferimento di cui si é sicuri come una stella luminosa o comunque nota.
posso postare una foto così mi dite come vi sembra? come si fa?
Ovviemente si.
puntato verso saturno e ho visto una cosa nera con dei cerchi gialli attorno, ma non ho idea di cosa sia.
Nemmeno io. A 40x Saturno io lo vedo grosso modo così:

Immagine:

Immagine

12,18 KB
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#23

Messaggio da gemini8402 »

come si fa ad inserire una foto?
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#24

Messaggio da renard »

come si fa ad inserire una foto?



viewtopic.php?t=11869
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#25

Messaggio da gemini8402 »

ok grazie
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#26

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gemini8402
come si fa ad inserire una foto?
Oltre a quanto precisato da Renard, in pratica non devi usare la "risposta veloce" (lo spazio bianco alla fine dell'ultimo intervento), bensì usa la freccia verde "Rispondi Quotando" (cioé RISPONDI CITANDO, se vuoi riprendere qualcosa già detto prima), oppure usa "Rispondi" e basta, il pulsante che sta sotto all'ultimo intervento.

In tali due casi ti comparirà (sotto lo spazio bianco per scrivere) il link "allega file" (e poi segui il pannello che ti si apre).
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#27

Messaggio da gemini8402 »

Report della prima sera!
Ho visto Venere, poi Marte (velocissimo), Saturno (mi ha emozionato con i suoi anelli), poi Betelgeuse, la stella polare, le stelle dei Gemelli, del Grande Carro, Vega.
Quando ho regolato il cercatore con la stella polare, la precisione è diventata quasi estrema ed è stato più facile osservare il velocissimo Marte (a 200X).
Per quando riguarda gli ingrandimenti con i 100 X non mi lamento, le immagini sono piuttosto nitide, con i 200X gli astri mi paiono veloci e non sempre nitidissimi.
Una curiosità: l'inquinamento luminoso rovina soltanto la nitidezza oppure "rimpicciolisce" gli astri? Un'ultima cosa: le lenti che posseggo in dotazione (40X, 100X e il barlow 2X) vi sembrano buone oppure mi consigliate di acquistare un'ulteriore lente?
Grazie a tutti per i consigli, oggi è stata una grande serata per me, sono entrato ufficialmente nel mondo degli astrofili!
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#28

Messaggio da gemini8402 »

oggi ho installato il motorino a batteria al posto della manopola flessibile di A.R.
Avrei delle domande da porvi per il suo corretto utilizzo.
1-Quando lo accendo devo lasciare allentata la vite del blocco A.R. ?
2-Nelle istruzioni c'è scritto che in un primo momento devo allentare la vite esagonale che fissa il supporto del motorino all'asse di latitudine per fargli fare un pò di movimento. Dopo lo devo stringere?
3- Su quale regolazione di velocità mi consigliate di impostarlo? es. marte e venere (vel.max), betelgeuse (min.)
4- Non mi darà fastidio quando proverò ad individuare e a centrare un oggetto celeste con più precisione?
5- posso inserire la manopola flessibile dall'altro lato ed usarla quando il motorino è spento? Oppure rischio di romperlo perchè lo forzo mentre è spento?
ecco il link dove si vede il mio motorino:
http://www.ildiaframma.it/prodotto-1431 ... re-Ar.aspx
Una curiosità: in base alle caratteristiche del mio telescopio quale potrebbe essere l'oggetto più lontano dalla Terra che mi è possibile osservare?
gemini8402
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/04/2012, 11:36
Strumentazione: Telescopio Newton 114-EQ1M 114/1000

#29

Messaggio da gemini8402 »

Ho fatto troppe domande?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#30

Messaggio da serastrof »

No, no! E' che tra lo star party del Brallo e (per me) un week-end di lavori di casa evidentemente siamo stati tutti fuori web!

Splendido report! Benvenuto fra gli astro-folli! Meraviglioso! E' sempre corroborante avvertire l'intima felicità che si scatena in chi assaggia per la prima volta il sapore del profondo infinito! Bravissimo!

In che senso l'IL "rimpicciolirebbe" gli oggetti celesti?

Mi vien da pensare:
a) la lattiginosità biancorosata di un cielo inquinato "spegne" i particolari più deboli e minuti (perché ne riduce la leggibilità), quindi nasconde la maggior parte di un corpo celeste.

Ciò vale particolarmente per quelli deep, normalmente più deboli, es. M31, che é veramente grande se osservata sotto un idoneo cielo, mentre può apparire dalle città solo come un debole batuffolino a capocchia di cotton fiocc.

b) la luce dei corpi celesti, attraversando strati gassosi, specie se turbolenti, od in presenza di altre emissioni dalla terra, subisce deviazioni e "diffrazioni", che alterano forma e dimensione dell'immagine che si viene a formare sul sensore (occhio o ccd). In tali condizioni, in genere, l'immagine del soggetto inquadrato tende ad "allargarsi" ed a perdere nitidezza, "sfuocandosi". E' ciò che succede particolarmente col seeing cattivo (disco di Airy), ma anche a causa dell'IL.

1) Il motorino funziona come fosse il flessibile di A.R., il cui perno, quindi deve poter girare tanto quanto faresti a mano. Il motore in AR sostituisce la tua mano nel produrre un movimento micrometrico dell'asse A.R.
Quindi segui lo stesso procedimento per l'inseguimento a mano, e serra le viti sia di AR che di DEC. Se sarai riuscito ad effettuare un un puntamento polare abbastanza preciso (s'intende: sempre piuttosto approssimativo, ad occhio, poiché le EQ1 e le EQ2 non hanno il cannocchiale polare), il motorino manterrà l'oggetto nel cerchio oculare per qualche minuto, poi comincerà ad uscire dal campo e ti toccherà correggere un po'. Di nuovo sarà nel campo per altri minuti, poi ricorreggi, e così via.
2) La vite di fissaggio un po' lenta serve all'inizio, per far agganciare bene il motorino all'asse. Successivamente il motorino non deve ballare, quindi serrala pure, ma non "a morte". L'importante é che il motorino agganci, e che non sforzi, ma nemmeno balli.
3) La velocità in teoria sarebbe una sola, quella del moto terrestre, poiché il moto angolare dei pianeti in realtà é irrilevante rispetto a quello terrestre per un osservatore sulla Terra, e le stelle sono sostanzialmente "fisse". Volta per volta, soprattutto in relazione agli x, ti toccherà valutare come meglio riesci a far restare il soggetto nel cerchio dell'oculare, a causa soprattuto delle tolleranze degli ingranaggi e della montatura.
4 e 5) in quest'immagine, tratta da un foglietto d'istruzioni per montare il motore, addirittura si vede il flessibile di A.R dall'altro lato...

Immagine:

Immagine

60,65 KB

Non c'é un oggetto più lontano, ma una magnitudine limite. Un corpo luminoso può essere più distante di uno debole, e viceversa. Quello debole sarà più difficile in entrambi i casi. La tua magnitudine limite dipende principalmente dalla qualità del buio. Sotto un buon cielo alla decima o dodicesima ci dovresti comunque arrivare.

Questi valori sono per le stelle, i corpi non stellari, essendo diffusi, sono valutati come media, ma sui valori che trovi in giro facci sempre una certa tara, perché all'atto pratico ad esempio ti accorgerai che riesci a vedere meglio una galassia stimata di 10ma mag piuttosto che a "vedere" una nebulosa o a "risolvere" un ammasso globulare valutati di ottava.
Insomma, presto capirai da solo dove arriva un 114.
(A proposito, hai misurato la lunghezza del tubo, col metro?)
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”