Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Il mio primo tele!

Per chi inizia

Moderatore: renard

Katia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2012, 18:40
Contatta:

Il mio primo tele!

#1

Messaggio da Katia »

Non televisore! In più il manuale è in inglese e nonostante lo parli... beh, non è semplice capire in un'altra lingua quello che non capisci nemmeno nella tua...


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao e benvenuta nel Forum.
Intanto complimenti per la prima osservazione.....
Per il puntamento automatico, non conosco il tuo sistema, ma solitamente in questi sistemi prima si deve fare un allineamento a 2 o a 3 stelle e dopo il sistema è in grado di puntare in automatico gli oggetti che scegli.
Quindi ci sarà probabilmente una posizione "di partenza" o comunque una direzione verso la quale puntare il telescopio inizialmente e poi è necessario conoscere almeno 2 o 3 stelle luminose per eseguire l'allineamento.
In questo senso puoi aiutarti con software gratuiti come Stellarium che fa una simulazione del cielo con tutti i nomi delle stelle.

Per il manuale, penso sia nel tuo diritto (se lo hai acquistato in Italia) averlo in italiano, almeno in formato elettronico.

Per l'oculare che hai usato, se era un 10mm (non un 10x!) fornisce 700/10=70 ingrandimenti (focale tele / focale oculare).

In attesa di altre risposte, spero di esserti stato un po' di aiuto....

Ciao.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Oh! Un'altra metà del cielo! Evviva! Benvenuta fra gli astro-folli! Bellissima quella del televisore, sai che non mi ci era mai venuta in mente! Ci voleva la freschezza di un tocco rosa, per arrivarci! (Non ti nascondo che é questo é un mondo purtroppo troppo spesso solo maschio, anche se in Italia e nel mondo vi sono punte d'eccellenza al femminile in astronomia. D'altra parte é un ritardo storico, quindi mi auguro che il tuo entusiasmo e l'innamoramento per il cielo stellato possa comportare anche una tua presenza costante qui su questo forum!).

Veniamo al tele:

Innanzitutto é un "rifrattore" (del tipo "acromatico"):

Immagine:

Immagine

22,09 KB

(http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_rifrattore)

ovvero il sistema classico di due lenti poste ad una certa distanza, insomma il "cannocchiale".

60/700 significa che la lente anteriore (l' "apertura") é di 60mm e 700mm é la lunghezza focale del sistema ottico.

Se dividi la focale per l' "apertura", ottieni il rapporto focale f (che esprime la luminosità del tele, cioé la capacità di raccogliere luce): nel tuo caso f:11,6(periodico) cioé circa f12 (la scala é la stessa della fotografia), il che non é proprio il massimo della luminosità.

Come invece già detto, se dividi la lunghezza focale del tubo per la lunghezza focale degli oculari, ottieni gli ingrandimenti (indicati con "x") resi da un dato oculare.

In genere, il massimo ingrandimento raggiungibile da un telescopio é dato dal doppio della "apertura", quindi il doppio del diametro frontale in mm, quindi nel tuo caso 120x.
(Ma arrivare a 100 sarà già un successo). Una volta che ti ci sarai fatta le ossa, farai il grande balzo verso un diametro maggiore.


1) il manuale (in inglese) puoi scaricarlo da qui: http://www.skywatcher.com/swtsupport/In ... -03.05.pdf
Per una versione già tradotta in italiano, prova a scrivere al distributore ufficiale italiano, Auriga SpA, auriga@auriga.it;

2) per tradurlo da sola, copia/incolla il testo del pdf in Google Translator: http://translate.google.it/ (Copiarlo tutto, in un forum, non é proprio il massimo). In caso d'incertezza sui termini, il forum é a disposizione.

2a) "AZ" sta per "Altazimutale", che é un tipo di coordinate, e di montatura (cioé il meccanismo che fa muovere il telescopio):
http://astrolink.mclink.it/ids/lib/montaltz.htm

Immagine:

Immagine

29,77 KB

http://www.astronomiapontina.it/RISORSE ... tazimutali

Immagine:

Immagine

23,25 KB

2b) "GT" sta per "Go-To", letteralmente "Vai a", ovvero la possibilità di dire al tele "vai ad un dato corpo celeste";

3) il computerino interno al tastierino "Go-To", all'accnesione, non sa né dove si trova, né in che tempo, quindi ha bisogno che tu gli dica dove ti trovi e la data/ora. In questo modo selezionerà lo spazio di cielo a disposizione e la stagione (quindi quali costellazioni ci sono in un dato momento).

4) per conoscere le tue coordinate, usa Google Earth o Google Maps (in quest'ultimo le leggi nel link per email), oppure, se ci dici la tua città, te lo scriviamo qua. "The format you enter should look like this: 123 04’ W 49 09’N".

5) il go-to inoltre, per trovare le stelle con la posizione memorizzata in un data base, ha bisogno di una posizione certa di partenza. Per fa ciò, il software usa la posizione (già nota) di due o tre stelle, che dovrai centrare e confermare ("Sky-align"). Quindi devi esser in grado di riconoscere alcune grandi stelle, per nome (es.: Arturo, Capella, Vega, Regolo, etc...).

6) associa alla visuale ad occhio nudo un normale binocolo, ed una mappa (cartacea od elettronica). Il sito per scaricare Stellarium é www.stellarium.org.

Per ora mi fermo qui, prova a proseguire da sola. E' ovvio che prima di usare con familiarità il tastierino ti ci vorrà un po' d'esercizio. Studialo prima di giorno, poi provalo sul campo, di notte.

Puoi anche evitare di settarlo, usando le frecce per i movimenti dx-sn ed alto/basso, come hai fatto finora, fino a portarti sul bersaglio desiderato. Ciò é molto semplice Per Venere, Saturno e Marte. Centrali prima su cercatore (ce l'hai, vero? E' del tipo "red dot", cioé col puntino rosso, vero?)

Cieli sereni a massimo seeing
Katia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2012, 18:40
Contatta:

#4

Messaggio da Katia »

Ciao a tutti! e grazie per le delucidazioni.. allora io vivo a Cosenza, ma domani il tele atterrerà a Tarsia (CS) perchè il cielo è molto meno IL...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuta nel forum

Ti hanno già detto tanto, aggiungo (ma vedo che qualcosa già ne sai) che è fondamentale il cielo, cerca di osservare da un luogo con poco inquinamento luminoso e se osservi da casa, cerca di ripararti dalle "luci parassite", lampioni e faretti dei vicini et simila
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Ciao Katia.

Non so se ti servono ancora, comunque ecco le coordinate delle tue postazioni osservative:

TARSIA = 39° 37' N 16° 16' E

COSENZA= 39° 18' N 16°15' E

Metti in piano la base della montatura a forcella (se possibile a bolla) e con la zampa anteriore a nord.
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da renard »

Ciao e benvenuta nel forum, ti hanno già detto tutto e non aggiungo altro, se non che, se hai qualche passaggio che non ti è chiaro nell'allineamento inziale chiedi pure, magari riportando quanto dice il manuale in proposito (anche se è in inglese), mi rendo conto che quando si parla di argomenti che non si conoscono, il fatto di conoscere la lingua, incide poco.
Purtroppo il sistema skywatcher altazimutale non lo conosco e quindi bisogna necessariamente rifarsi al manuale.
Roberto
Katia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2012, 18:40
Contatta:

#8

Messaggio da Katia »

Ciao ragazzi! sì mi servivano ancora le coordinate, perchè stasera dovrei osservare da Tarsia... l'unico problema è che il GoTo non mi chiede Nord ed Est, ma W (west) e E (est) oppure Nord e sud... l'altra sera è stato uno spasso perchè ho inserito delle coordinate prese con l'iphone e per cercare Sirio il tele ha girato due volte su se stesso... uhauahuahuahau
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da renard »

Le coordinate vanno inserite in due passaggi
quando ti chiede la longitudine inserisci 16° 16' (probabilmente davanti al 16° ci vanno degli zeri, dipende su quanti campi è) e poi selezioni Est
quindi ti chiede la latitudine e allora inserisci 39° 37' e selezioni Nord

ricordati che la data va inserita nel formato anglosassone MM/GG/AA, non ricordo se l'anno è su 2 o 4 campi

Roberto
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Dal manuale: http://www.skywatcher.com/swtsupport/In ... -03.05.pdf

A) page 8, point 8: "Enter the date in the following format mm/dd/yyyy using the numeric keypad. Press ENTER to confirm."

Inserire la data nel seguente formato gg / mm / aaaa utilizzando il tastierino numerico. Premere ENTER per confermare.


B) page 7, point 6: "Use the scroll keys to choose between W or E, and N or S."

Utilizzare i tasti di scorrimento per scegliere tra W o E e N o S.

And which are the "scroll keys"? See yourself to page 7, fig. H (best: fig. G)
E quali sono i "tasti di scorrimento"? Vedete voi stessi a pagina 7, fig. H (meglio: fig. G)

Immagine:

Immagine

14,38 KB

(usando Google Translator, ed apportando le dovute correzione sintattico/semantiche per adeguarlo all'astronomichese patrio, con poco l'avrai tradotto tutto. Fanne una copia e salvalo in pdf con le figure del manuale, sarà la tua prima pubblicazione astronomica!)

Cieli sereni a massimo seeing
Katia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2012, 18:40
Contatta:

#11

Messaggio da Katia »

Lol!
...stellari!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Esercitati di giorno, poi di notte per lo Sky-Align scegli "Two Star" e poi ripassa col PAE. Più sono distanti l'una dall'altra e più sono lontane dal PNC (Polo Nord Celeste) le due stelle, più preciso sarà la taratura del go-to rispetto alle coordinate celesti reali. Per stasera (e le immediate prossime), in prima serata ti consiglio Arturo a E e Procione oppure Polluce ad O (oppure Capella a NO-O). Se non riconosci ad occhio queste due stelle, usa stellarium oppure Cybersky 1.0c (vedi fra i tutorial "il mio primo planetario").

Stasera (e le immediate prossime) c'é molta Luna, per cui oltre Selene ci sono i pianeti da osservare: Venere, Marte, Saturno. Poi puoi provare qualche ammasso facile, come M44 in Cancro (meglio a campo largo, cioé bassi x), ed M3 e M53. Bassi sull'orizzonte Est in prima serata (verso mezzanotte saliranno verso lo zenith) M13, M92, M5. Tutti globulari, la cui sfida sarà "risolverli" fra nucleo centrale e singole stelle di periferia.

Cieli sereni a massimo seeing
Katia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2012, 18:40
Contatta:

#13

Messaggio da Katia »

Ma sei il nipote della Hack, serastrof???
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Katia

Ma sei il nipote della Hack, serastrof???
Mamma mia che complimentone! No, in questa materia veramente infinita sono veramente infinitamente ignorante, ma non sai quanto. Qualsiasi altro fra i frequentatori di questo forum e qualsiasi altro praticante questa passione ne sa davvero più di me. Anche se non lo danno a vedere.

Se tu prosegui così, presto sorpasserai me sicuramente, e forse anche molti altri. Se il Cielo ti rapisce, sarà la tua malattia.
Che vengano quest'epidemie, a risanar un pizzico di mondo...
Katia
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 30/04/2012, 18:40
Contatta:

#15

Messaggio da Katia »

Aggiornamenti:
ieri sera avevo davanti a me Venere che mi faceva l'occhiolino. Imperdibile per una neofita!
Risultato? un niente di fatto assoluto e la sensazione, una volta a letto, di essere un fallimento.
Era piccola nell'oculare, non riuscivo a centrarla bene, il goto che non smuoveva il tele di un millimetro.
Probabilmente devo resettare le impostazioni e le coordinate: nonostante abbia inserito quelle di Tarsia credo sia rimasto appigliato a quelle di Cosenza.
Ma stanotte è un'altra notte!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”