Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Osservazione con dobson

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

Osservazione con dobson

#1

Messaggio da pacio »

Ciao a tutti,volevo chiedervi una cosa, io ho un dobson 8",poche sere fà stavo osservando saturno, ho provato a tirare il tele al massimo, ho montato un oculare da 6mm ed una barlow.
Si vede molto sfocato , si può correggere applicando qualcosa,oppure un 8" più di quello non può dare?
Grazie!!

Discussione spostata nella sessione "Apprendisti Astrofili".

Marco


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao, Non hai scritto la focale del tuo strumento, quindi vado a "spanne", se hai una focale di 1200m con un oculare da 6mm e barlow sei sui 400x, se la focale è minore anche gli ingrandimenti saranno minori, sei vicino la limite del tuo strumento, per poter sfruttare ingrandimenti così elevati, devi avere tutto perfetto:

-Collimazione, deve essere fatta molto bene
-Acclimatare lo strumento, con il caldo di questi giorni può servire un'ora e più, dipende la differenza della temperatura ambiente tra dove lo tenevi e la temperatura ambiente del momento dell'osservazione, più il delta è alto più tempo serve per acclimatare
In questi due casi puoi agire e migliorare la situazione

-Seeing, qui c'è poco da fare se c'è turbolenza vedrai impastato, mosso, senza dettagli.
In questo caso devi attendere una serata migliore.
pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#3

Messaggio da pacio »

SI, la focale è 1200,in effetti non ho pensato ad aspettare un pò, riguardo all'acclimazione,il tele lo tengo coperto in garage.
Proverò a seguire i tuoi consigli...
Grazie mille.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao!

(Io la butto lì, senza pretese di esser preso in considerazione, perché il verbo dobsonaro di questo forum é senz'altro Thefrenz. Quindi ubi maior minor cessat).

Prpva anche a confrontare se c'é differenza fra la focale "nativa" equivalente a quella duplicata, e il 6mm con barlow. Ai massimi ingrandimenti l'immagine degrada sempre, ed a parità di seeing, di collimazione, e di acclimatazione, la qualità delle ottiche può fare la differenza.

Cieli sereni a massimo seeing
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”