Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Indipendenza(?)

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Lorenzo Brigati
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2012, 22:10

Indipendenza(?)

#1

Messaggio da Lorenzo Brigati »

Salve a tutti,
con quest'anno ho terminato il liceo, durante cui ho frequentato un corso di Astronomia Osservativa per tutti e 5 gli anni. Nonostante, grazie al mio ulteriore interessamento, potrò ancora prendere parte a questo gruppo(e sfruttare ancora un po' la cupola sul tetto), ma mi sento in "dovere" di rendermi un po' indipendente e quindi comprare un'attrezzattura mia e non usufruire più quella della mia scuola.
Al momento ho una reflex Nikon d5000(in realtà è di mio padre, come pure un suo vecchio treppiede non adatto al peso di una digitale) e un teleobiettivo zoom 70-300(che mi sono accorto assai poco utile per l'astronomia, in quanto alla massima lunghezza focale la qualità si dimezza).
Il mio obiettivo sarebbe quello di dedicarmi all'astrofografia sin da subito e, se l'inquinamento luminoso lo permette, dedicarmi al deepsky. Qualche negozio l'ho già consultato, ma, a parte decidere per una montatura equatoriale almeno Eq3, non saprei decidermi su come proseguire(anche perchè non so se i miei genitori mi permetterebbero di spendere 800 euro).
Per ora avrei trovato queste due opzioni(stessa ottica cambia la montatura):
http://www.astroshop.eu/skywatcher-maks ... r_1_select
http://www.astroshop.eu/skywatcher-maks ... to/p,20286
Cosa mi consigliereste? Troppo avventata come scelta?
Cieli sereni,


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da thefrenz »

Ciao, non sono un esperto di foto, anzi, quindi mi limiterò molto
Il prima montatura, mi sembra che non ha i motori per l'inseguimento, si possono ottene buone immagini della luna e dei pianeti (come dimostrato dall'utente Andrea-Mistretta) ma per il resto l'inseguimento è d'obbligo.

Tieni presente che la montatura è molto importante, poi prendere un set-up eccellente, ma se la montatura è scarsa, riperquoterà tutti i problemi allo schema ottico, meglio investire su una buona montatura che ti rimarrà nel tempo.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao! Che bella notizia! Che fortuna hai avuto, ad avere qualcuno che tenesse un corso di astronomia osservativa in modo "ufficiale" in una scuola italiana! Ed addirittura a frequentare una scuola che avesse una cupola! Credo che sia un caso più unico che raro!

Per fare deep sky in visuale va bene quasi tutto, ma per l'astrofoto invece serve almeno una EQ5 (la più usata é la Eq6) motorizzata su entrambe gli assi ed un tubo luminoso ("veloce") e di corta focale, diciamo minimo un 150/750 se newton, oppure se rifrattore almeno 80/500 ED (come un famoso Skywatcher, apprezzatissimo dagli astrofotografi di dso).

Inoltre sarebbe assolutamente opportuno un secondo tubo (che potrebbe essere perfino il cercatore) oppure un accessorio che si chiama "guida fuori asse" (a cui collegare un secondo sensore, ) per fare "astroguida", mediante apposito software (come PHD guiding http://www.stark-labs.com/downloads.html). Cioé tenere ben centrato il tele di ripresa mediante un altro tubo o un altro sensore, il cui unico compito sarà di tenere perfettamente centrata una "stella guida" e comandare di conseguenza i motori della montatura.

Inoltre ti devo dare un'altra cattiva notizia: il budget minimo per astrofoto é superiore ai 1000 euro, e si aggira in genere su almeno 2000 euro.

Il pezzo più fondamentale infatti é la montatura, che per le lunghe pose dev'esser veramente robusta e granitica, ed in grado di sopportare senza sforzo tutta l'attrezzatura (primo e secondo tele, i due sensori, oculari e/o barlow, prolunghe e/o raccordi, cavi di alimentazione o trasporto dati, etc...). Una Eq5 tiene circa 7Kg, ed é già al limite delle proprie capacità. Una Eq6 ne sopporta agevolmente 15, arrivando nominalmente ad oltre 20Kg circa.

Se le pose sono lunghe, devi anche considerare che la dslr potrebbe dover essere alimentata con una fonte d'energia non suscettibile di esaurirsi (batteria), e quindi ti servirà anche il suo alimentatore.

Inoltre conviene usare un ccd specifico per astronomia, e che magari sia anche dotato di un sistema di raffreddamento del sensore propriamente detto, perché va fatto lavorare a diversi gradi sotto zero (mediante "cella di Peltier") per abbattere il cd "rumore elettronico".

In altre discussioni, anche recenti, in questa stessa sezione, ne abbiamo più volte discusso. Prova a cercare, troverai molti particolari in più.

Per qualsiasi altro quesito siamo qua.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#4

Messaggio da elettrorider »

Ciao,
come ti hanno già detto, la tua scelta non è ottimale per poter iniziare a fare foto.

Comunque anche il mio consiglio è puntare ad una EQ5 o meglio HEQ5, ovviamente motorizzata; guarda anche il mercato dell'usato, si può risparmiare molto. Una EQ3 ti permette di fare i primi tentativi con l'obiettivo della reflex, ma sicuramente non puoi gestire un setup completo per foto deepsky e dovresti sostituirla dopo poco tempo.
Lorenzo Brigati
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2012, 22:10

#5

Messaggio da Lorenzo Brigati »

Grazie per i consigli molto utili,
effettivamente ho deciso di scartare la prima montatura quasi subito dopo aver pubblicato il post, avendo appunto notato che non era dotata di motori.
Ora, visto che l'attenzione dei post mi sembrano essere rivolti soprattutto alle montature pensavo di concentrarmi soprattutto su queste, mi ero orientato infatti almeno una eq5 con Goto o meglio ancora una Heq5(come appunto consigliava Stefano), in modo da potermi già "proiettare" verso un futuro in cui sarò dotato di risorse più cospicue.
Tuttavia, da quanto mi è parso di capire dai prezzi che ho trovato in giro, non potrei permettermi che la sola montatura(devo ancora vedere nell'usato però)
A questo punto non saprei se:
1) abbassare i miei obiettivi e dedicarmi a soggetti meno complessi, acquistando un telescopio completo senza pretese di Deepsky,
2) provare a comperarmi la sola montatura momentaneamente utilizzando la sola macchina fotografica(soluzione già adottata da alcuni neofiti come ho potuto constatare leggendo quasi tutti i post sull'argomento in questa sezione).
Adottando questa ultima linea ci potrebbe essere la terza via di provare a mettermi in società con un amico: io fornirei la montatura, lui l'ottica di un telescopio che possiede già, un 150/750 newtoniano, guarda caso, che sarebbe però dotato di una eq3 non motorizzata.

Quale scelta mi consigliereste?

P.S. so che al massimo in Italia ci sono tre scuole ad avere una cupola sul tetto, tuttavia a quanto mi hanno detto le altre non hanno una grande attività(ma potrebbero essere dicerie infondate) questo è il nostro sito se interessa:
http://www.astrocassini.it/,
tuttavia esso non è più aggiornato da tempo e manca di tutte le nostre foto(per questo io ed un mio amico stiamo cercando di crearne uno nuovo più semplice da aggiornare)
Lorenzo Brigati
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2012, 22:10

#6

Messaggio da Lorenzo Brigati »

Vagabondando qua e là nell'usato mi sono imbattuto in questi due annunci:
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=5902
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=3253
Nonostante il feedback basso, il primo credo sia uno dei moderatori di questo forum(a meno che non sia un caso di omonimia che risieda anche nella stessa città), di cui ho potuto quindi osservare i lavori con molto interesse.
Il secondo annuncio, che rientra tra i suggerimenti di serastrof, mi interessava perchè parlava di prendere appuntamenti dalle mie parti per visionare l'ottica.
Cosa ne dite?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#7

Messaggio da elettrorider »

La scelta dipende molto da quello che vuoi fare....
Se vuoi dedicarti alla fotografia deep, ti consiglio di prendere la montatura ed inizialmente utilizzare l'obiettivo della reflex. Anche io ho iniziato, come molti, così! Quando potrai ed avrai accumulato un po' di esperienza potrai prenderti un piccolo rifrattore e magari un'autoguida....
Lorenzo Brigati
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2012, 22:10

#8

Messaggio da Lorenzo Brigati »

Sì, direi che seguirò il tuo consiglio, cerco ancora un po' in giro se trovo qualcos'altro nell'usato(ero già arrivato tardi), se no pensavo a questa: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 13&famId=2, per esempio.
Ah, un'altra cosa, questo prodotto per collegare la macchina alla montatura è funzionale? http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=3262
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#9

Messaggio da elettrorider »

Bene,
sì, l'adattatore per la reflex va bene, forse si trova anche qualcosa a meno e se hai un po' di manualità puoi facilmente autocostruirlo (io lo avevo fatto di legno) comprando solo la vite con passo fotografico....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#10

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Lorenzo Brigati

questo è il nostro sito se interessa:
http://www.astrocassini.it/
Ma é fichissimo! Che meraviglia, il LISA! Siete proprio una mosca bianca! Magari ce ne fossero di docenti e licei del genere!

(Eppure all'estero é una cosa normale, torno ora da una regione che ti é tra l'altro piuttosto vicina, la Provenza, e là le cupole pullulano perfino in prossimità delle città, non ne avevo mai viste così tante tutte insieme, finora, nella mia vita!) (Però non sono ancora stato alle Canarie o nel deserto di Atacama, in Cile).
Lorenzo Brigati
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2012, 22:10

#11

Messaggio da Lorenzo Brigati »

Messaggio inserito da serastrof
Ma é fichissimo! Che meraviglia, il LISA! Siete proprio una mosca bianca! Magari ce ne fossero di docenti e licei del genere!




Sì, devo dire che è una gran bella iniziativa e devo ringraziare molto i professori che hanno aiutato in questo corso, perchè probabilmente non sarei mai giunto ad appassionarmi all'astronomia(le vie della perdizione sono infinite in un Liceo).
Messaggio inserito da elettrorider
se hai un po' di manualità puoi facilmente autocostruirlo (io lo avevo fatto di legno) comprando solo la vite con passo fotografico....




Ottima idea, proverò a farmi dare una mano da un amico "falegname"...
Ammesso e non concesso che riesca a trovare una montatura che sia di gradimento ai miei genitori
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

La piastra con attacco tipo Vixen per risparmiare puoi cercarla anche nell'usato, in fondo é solo un pezzo di metallo. Ma per quella hai tempo, tanto senza montatura a che ti serve? Invece, per pura conoscenza, ricordo che esistono anche degli aggeggi che si chiamano "astrotrack", e che in pratica sono delle montaturine dedicate alle sole macchine fotografiche. In pratica sono dei treppiedi fotografici dotati di sistema d'inseguimento siderale. Di fatto con quelli però ci si riesce a fare giusto delle foto astronomiche a campo largo, cioé i grandi spazi di cielo, con le costellazioni e la Via Lattea..

Ma - come dicevo - giusto per informazione. (Tra l'altro, non sono nemmeno regalati...).

http://www.astrotrac.com/Default.aspx?p=holiday-deal

Visibilmente autocostruito: http://www.instructables.com/id/Standal ... otography/
Lorenzo Brigati
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/03/2012, 22:10

#13

Messaggio da Lorenzo Brigati »

Mi scuso per non aver più risposto, durante le vacanze non avevo internet e poi ho preso una lunga pausa per decidere su cosa fare:
il risultato è stato che purtroppo non riesco ad ottenere l'indipendenza che volevo(dovrei infatti ottenere quella finanziaria per cominciare) e ho dovuto rinunciare agli acquisiti che mi ero prefissato.
Tutto ciò è anche motivato dal fatto che mi è stato offerto di partecipare ancora come membro esterno al mio vecchio gruppo di astronomia, concedendomi la possibilità di poter proseguire comunque il mio percorso nell'astronomia.
Spero in un futuro abbastanza prossimo di poter comunque sfruttare i vostri consigli e non avervi fatto perder tempo.
A presto,
Cieli Sereni!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Ciao Lorenzo! Felicissimi di leggerti di nuovo!

Tranquillo, abbiamo intuito che dietro l'apparente silenzio c'era una fase di lievitazione a riposo....
Circa l'indipendenza finanziaria, piano piano arriverà, anche per tutti noi non c'é stata, quando avevamo la tua età...
Fai con oculatezza le tue scelte, non aver fretta di impegnare i tuoi risparmi. Usa quello che hai (ce l'avevi una mappa, un astrolabio ed un binocolo?), e magari i telescopi remoti, come quelli di www.skylive.it. Frequenta associazioni ed osservatori astronomici, imposta i google alerts per eventuali osservazioni pubbliche del cielo, od invita ad organizzarne, contribuendo alla realizzazione.

Ottimo il proseguire il contatto col vecchio gruppo di astronomia, anzi: invita anche loro ad intervenire sul forum! C'é sempre da imparare.... Da parte nostra, s'intende!

Un caloroso abbraccio, e cieli sereni e bui.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”