Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Astro fotografia

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
chicc8Link
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/03/2012, 23:57
Località: Sicilia

Astro fotografia

#1

Messaggio da chicc8Link »

Salve a tutti, dopo un po' di tempo passato con il mio skywatcher 130, ho deciso di cimentarmi nell' astrofotografia utilizzando la mia reflex nikon D3100. Aiutandomi con questa discussione viewtopic.php?t=14314 ho capito che devo utilizzare uno specifico anello t2 e l' adattatore fotografico. Non mi è chira una cosa, nell' adattatore va inserito l' oculare giusto? Perché non capisco come fare gli ingrandimenti. Un'altra cosa la soluzione migliore per evitare di muovere la camera per lo scatto è utilizzare uno scatto flessibile (scusate il gioco di parole ) ?
Vi ringrazio in anticipo e cieli sereni a tutti!


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#2

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da chicc8Link

ho capito che devo utilizzare uno specifico anello t2 e l' adattatore fotografico. Non mi è chiara una cosa, nell' adattatore va inserito l' oculare giusto?
No, l'adattatore (anzi: i due pezzi insieme, T2+"naso", fanno l'adattatore) serve per infilare la macchina nel portaoculari. In tal modo usi il telescopio come fosse l'obiettivo della macchina fotografica. Questo é il metodo detto "a fuoco diretto".

Esistono anche degli adattatori dove dentro s'infila un oculare (o una barlow+oculare), per ottenere ingrandimenti (es. per i pianeti), ed allora si chiama "a proiezione d'oculare".

Nella sezione tutorial abbiamo inserito una serie di link utili per approfondire le tecniche di astrofotografia. Prova a riguardarli.

Uno di questi, che riassume con semplicità i vari metodi, é il seguente:
http://www.astrofiliastrumcaeli.it/COME ... metodi.php
Un'altra cosa la soluzione migliore per evitare di muovere la camera per lo scatto è utilizzare uno scatto flessibile (scusate il gioco di parole )
Si, e comunque qualsiasi cosa eviti di esercitare pressione meccanica sul sistema di ripresa. (es. comando radio, quello usato dai fotonaturalisti per fotografare il passaggio di animali molto schivi).
chicc8Link
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/03/2012, 23:57
Località: Sicilia

#3

Messaggio da chicc8Link »

per il metodo a proiezione d' oculare potrebbe andare questo miotti.it/index.php/item/sku/2835.html ? Invece per il metodo a fuoco diretto il cielo si vedrebbe come ad occhio nudo giusto?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#4

Messaggio da gianno74 »

Se ti può interessare ho preso questo:

- http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... to-T2.html

Con i plossl va benissimo e accetta tranquillamente anche alune barlow.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#5

Messaggio da elettrorider »

Messaggio inserito da chicc8Link

Invece per il metodo a fuoco diretto il cielo si vedrebbe come ad occhio nudo giusto?



No, se usi un telescopio a fuoco diretto, come ti ha detto Sergio sopra, lo utilizzi come se fosse un teleobiettivo.
Non so che telescopio hai, ma se ad esempio hai un C8 a F10 (una focale di 2000 mm) al fuoco diretto si comporterà come un teleobiettivo da 2000mm.....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da chicc8Link

per il metodo a proiezione d' oculare potrebbe andare questo miotti.it/index.php/item/sku/2835.html
Questo é un altro raccordo per attaccare la macchina al tele col metodo "a fuoco diretto".

I raccordi per il metodo "a proiezione d'oculare" sono più lunghi/grandi perché devono letteralmente contenere un oculare, che ci va infilato dentro prima di attaccare la macchina. Quindi sia il raccordo che l'oculare devono essere di dimensioni compatibili fra loro. Infatti non ci puoi infilare qualsiasi oculare, ma solo quelli lisci lineari standard, cioé "non grossi" o "non ccicciotti".
Invece per il metodo a fuoco diretto il cielo si vedrebbe come ad occhio nudo giusto?
Essendo il telescopio come un teleobiettivone a lunga focale, nel mirino o sul display della fotocamera vedrai la porzione di cielo inquadrata dal "teleobbiettivone", cioé un particolare ingrandito ed "angolo di campo" limitato.
chicc8Link
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/03/2012, 23:57
Località: Sicilia

#7

Messaggio da chicc8Link »

Va bene ho capito, ma secondo voi potrei infilargli gli oculari che c'erano in dotazione con il tele ovvero gli oculari super da 10 e 25mm?
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#8

Messaggio da gianno74 »

Nella pagina che ti ho linkato prima, in basso, fra i prodotti raccomandati ci dovrebbero essere dei Super, forse simili ai tuoi, prova a dare uno sguardo:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... to-T2.html

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... --FMC.html

Ciao!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Peché? Vuoi dedicarti subito alla proiezione d'oculare? Prova prima il resto, penso sia meglio.
chicc8Link
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/03/2012, 23:57
Località: Sicilia

#10

Messaggio da chicc8Link »

Perché mi piacerebbe fotografare i pianeti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Ma finora hai mai verificato come viene un pianeta, sul campo ripreso dal tuo ccd, col fuoco diretto? Vai a fuoco? Anche sulla Luna?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”