Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Consiglio acquisto

Per chi inizia

Moderatore: renard

porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#61

Messaggio da porkyHTTP »

Mi è stata appena consegnata la montatura HEQ5. In attesa che arrivi il tubo, devo capire come si usa sia per il puntamento sia per usare il telecomando GoTo.


thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#62

Messaggio da thefrenz »

Per iniziare non c'è di meglio che leggere attentamente il manuale e nello stesso tempo provare, qui trovi qualcosa in italiano.

Mentre sul sito ufficiale, trovi tutti i manuali in inglese.

Buon lavoro

Edit delle 19:55 non scordarti di guardare nella sezione tutorial viewforum.php?f=41
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#63

Messaggio da porkyHTTP »

Ok grazie, ho appena salvato i manuali e domani mattina mi metto a leggerli. Per quanto riguarda il firmware, il mio è un 3.23, conviene aggiornarlo alla 3.27 disponibile sul sito???
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#64

Messaggio da porkyHTTP »

Mi chiedevo se sarebbe il caso di acquistare anche una Barlow 2x e un filtro UCF

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 10&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 23&famId=2
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#65

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da porkyHTTP

Per quanto riguarda il firmware, il mio è un 3.23, conviene aggiornarlo alla 3.27 disponibile sul sito???
Per il momento io andrei così, se noti disfunzioni allora forse puoi farci un pensierino.

======

Puntamento e goto: puntamento in genere viene riferito al preciso allineamento altaz del comlplessivo treppiedi/mount al Polo Nord Celeste (attualmente circa 40' dalla Polare), ovvero far in modo che l'asse di base fisso (asse polare, ovvero l'asse di Declinazione) sia perfettamente parallelo all'asse terrestre, ergo punti esattamente al PNC, tale che si abbia il minimo possibile di rotazione di campo e l' "inseguimento" più poreciso possibile, per far restare il bersaglio al centro. Poi si parla di allineamento ad una, due o tre stelle per registrare con esattezza la posizione di partenza del "go-to" ovvero la ricerca automatica dei corpi celesti, secondo il database implementato nel tastierino od uno la cui posizione sia eventualmente implementata dall'utilizzatore.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#66

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da porkyHTTP

Mi chiedevo se sarebbe il caso di acquistare anche una Barlow 2x e un filtro UCF


Per il filtro non saprei dirti, attendi più esperti in materia, mentre per la barlow (ne sono in possesso) vale quello che costa.... questo per quanto riguarda il suo utilizzo in visuale.
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#67

Messaggio da porkyHTTP »

Messaggio inserito da thefrenz
Messaggio inserito da porkyHTTP

Mi chiedevo se sarebbe il caso di acquistare anche una Barlow 2x e un filtro UCF


Per il filtro non saprei dirti, attendi più esperti in materia, mentre per la barlow (ne sono in possesso) vale quello che costa.... questo per quanto riguarda il suo utilizzo in visuale.



Allora me la risparmio??? Il filtro è una specie di tutto fare, aiuta in visuale specie per i pianeti, mentre per il il deep pulisce un pò il fondo.
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#68

Messaggio da porkyHTTP »

Messaggio inserito da serastrof
Messaggio inserito da porkyHTTP

Per quanto riguarda il firmware, il mio è un 3.23, conviene aggiornarlo alla 3.27 disponibile sul sito???
Per il momento io andrei così, se noti disfunzioni allora forse puoi farci un pensierino.

======

Puntamento e goto: puntamento in genere viene riferito al preciso allineamento altaz del comlplessivo treppiedi/mount al Polo Nord Celeste (attualmente circa 89' dalla Polare), ovvero far in modo che l'asse di base fisso (asse polare, ovvero l'asse di Declinazione) sia perfettamente parallelo all'asse terrestre, ergo punti esattamente al PNC, tale che si abbia il minimo possibile di rotazione di campo e l' "inseguimento" più poreciso possibile, per far restare il bersaglio al centro. Poi si parla di allineamento ad una, due o tre stelle per registrare con esattezza la posizione di partenza del "go-to" ovvero la ricerca automatica dei corpi celesti, secondo il database implementato nel tastierino od uno la cui posizione sia eventualmente implementata dall'utilizzatore.




Oggi ho stampato il manuale ed ho iniziato a dargli una sbirciata. Purtroppo per l'allineamento con la polare resta il problema del tetto. Cmq per ora senza l'OTA non posso fare molto!!!!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#69

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da porkyHTTP
Allora me la risparmio??? Il filtro è una specie di tutto fare, aiuta in visuale specie per i pianeti, mentre per il il deep pulisce un pò il fondo.


Intendo dire che non ho mai avuto occasione di provarlo, e non ho letto recensioni di astrofili a riguardo, quindi non ti posso aiutare.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#70

Messaggio da serastrof »

I filtri tutti promettono, pochi sono veramente utili. Proposto commercialmente dal solo Teleskope Express al prezzo di 20 euro, UCF significa Universal Contrast Filter. Non é ancora stata pubblicata alcuna tavola di banda passante, solo una foto comparativa di Luna piena, che non so quanto attendibile. Non ce l'ho, ed a naso direi che é da visuale con piccoli acro "entry level", per Luna e pianeti da siti inquinati. Sicuramente non é da deep sky, come da loro stessi dichiarato:

"Observation of deep-sky nebulae:
... of course the TS UCF 1 cannot be compared with a standard nebula filter.....
Very recommended for teleskopes with smaller apertures...."

"Osservazione di oggetti nebulari del cielo profondo:
...naturalmente il TS UCF1 non può esser comparato con un filtro nebulare standard...
Estremamente raccomandato per telescopi di piccola apertura..."

Dato il prezzo, si può provare.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#71

Messaggio da serastrof »

Sulla barlow io ho un chiodo fisso: dev'esser d'ottima qualità, altrimenti é meglio una focale nativa più corta che dia gli ingrandimenti voluti. Ma é solo un mio convincimento. Ancora non hai il tubo e già pensi alla barlow? Io aspetterei, ammenocché non ti facciano un prezzo scontato per l'acquisto abbinato.

Intanto sulla mount mettici quello che ti trovi, anche un binocolo, un rifrattoraccio o un cannocchialetto...
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#72

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da serastrof

Sulla barlow io ho un chiodo fisso: dev'esser d'ottima qualità,


Esatto, se provi la Televue, ti accorgi subito della differenza, anche in €
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#73

Messaggio da porkyHTTP »

OTA in arrivo!!!!!
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#74

Messaggio da porkyHTTP »

Ho appena ricevuto e spacchettato l'OTA da me ordinato, solo che
nella confezione ho trovato un solo oculare da 28mm da 50.8mm invece che
2 oculari 31.8mm da 10 e 25mm, così come riportato nella descrizione sul
sito.
Inoltre il cercatore non è dotato di diagonale a 90° come mostrato in foto.
porkyHTTP
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 101
Iscritto il: 15/04/2006, 22:23
Località: Sicilia
Contatta:

#75

Messaggio da porkyHTTP »

Mi manderanno un oculare extra da 10mm.
Poco fa ho montato il tutto, ma senza un allineamento è impossibile usare il GoTo con le coordinate. Più tardi provero con Vega e poi con M57
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”