Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Miglioramenti dell'autoguida

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#16

Messaggio da elettrorider »

Dunque, stiamo parlando di due cose diverse:

1)Allineamento della montatura al Polo Nord Celeste PNC;
2)Allineamento a 1, 2 o 3 stelle del computer synscan.

Le due fasi sono indipendenti anche se, ovviamente, devono seguire questa sequenza!
Una volta allineato il PNC puoi anche spegnere il computer, ruotare gli assi AR e DEC del tele....non perderai più l'allineamento.

Per la fase 1 si possono utilizzare diversi metodi, quella standard è riportata sul manuale della EQ6 e fa uso dei soli dati "ora" e "data". Gli altri servono per velocizzare alcuni passaggi oppure, come per il Bigourdan, per ottenere maggiore precisione.

Terminata la fase 1, si porta il telescopio in posizione di partenza e si inizia l'allineamento a 1, 2 o 3 stelle elativo al SOLO computer.


michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#17

Messaggio da michelagiacomo »

Ok proviamo a ricapitolare cosi da tentare di spiegarci meglio.
Leggo nel link consigliato da Ser :
"La prima cosa da fare per allineare al polo correttamente questo tipo di montatura è accertarsi che il cannocchiale polare sia collimato. Questa operazione è più comodo farla alla luce del giorno e normalmente è sufficiente eseguirla una sola volta. Per effettuare la collimazione occorre puntare col cannocchiale polare un oggetto lontano e porlo al centro del reticolo.
A questo punto si deve sbloccare e far ruotare l'asse di Ascensione Retta. Se il cannocchiale polare è collimato l'oggetto inquadrato resterà al centro del crocicchio" ....ok fatto e risultava collimato sin da quando ho avuto la montatura.

"Prima di iniziare una seduta di osservazione bisognerà piazzare la montatura grossolanamente allineata al polo quindi sarà necessario accendere il SynScan ed inserire correttamente tutti i dati riguardanti la posizione geografica, la data e l'orario. Una volta fatto tutto, prima che SynScan chieda di effettuare l'allineamento iniziale, viene mostrata una scritta indicante POLARIS HA e CLOCK."
....Ok fatto anche questo. (sino ad ora io ho la montatura in posizione iniziale puntata molto vicino alla polare con il cerchietto polari rivolto ad ore sei)

"Osservando nel cannocchiale polare portare la stella polare (agendo solo con le regolazioni di altezza ed azimut) all'incirca al centro." .....a dire la verità questo non lo faccio, lo salto e vado direttamente allo step successivo, in pratica dalla foto mi dice di puntare la polare al centro della foto, mentre in questa fase io ho gia puntato la polare vicino il cerchietto.

"Sbloccare l'asse di AR e ruotarlo fino a che il piccolo cerchio indicato come Polaris non si trova "ad ore sei" rispetto al crocicchio centrale e bloccare di nuovo l'asse di AR." ....Ok fatto ed ho la polare già dentro il cerchietto

"Sbloccare la vite che si vede in questa foto e ruotare la ghiera di indicazione dell'AR fino allo zero." OK fatto.

"A questo punto sbloccare di nuovo l'asse di AR e ruotare la montatura fino a leggere nei numeri in basso lo stesso valore indicato come "HA" (angolo orario) sulla pulsantiera." Ok ieri l'ho fatto, nel mio caso era 17,25 quindi dovevo spostare l'asse in modo da arrivare alle 17.25.In quel modo l'asse era rivolto all'incirca ad ore 7.

" A questo punto è possibile bloccare nuovamente l'asse di AR e tornare a guardare attraverso il cannocchiale polare che ora sarà correttamente orientato." ok fatto, nel mio caso il cerchietto era posizionato verso le ore 2 ed ho centrato la polare da questa posizione.

Nella pagina non c'è scritto altro.Finisce cosi, non mi dice di riposizionare l'asse in posizione iniziale ma lascia intendere che la nuova posizione di partenza dovrebbe essere questa. (oltretutto spostando leggermente a mano l'asse dc, il telescopio punta perfettamente la polare anche da quella posizione).
Il problema è che iniziando l'allineamento con le stella da quella posizione il tele se ne va a fatti suoi. Quindi mi sa che ho salto qualche passaggio.

In ogni caso dopo questi test, ho rifatto l'allineamento come faccio normalmente e cioè dalla posizione iniziale con il canocchiale polare sempre a ore sei centro la polare e poi parto direttamente con l'allienemento delle stelle e con il computerino che si avvicina di molto durante l'allineamento e punta precisamente dopo aver allineato.
Volevo provare l'autoguida.Dato che la mia toucam pro è in coma, ho preso la cugina piu piccola una toucam II con sensore cmos e risoluzione 320\240. Sapevo che non avrei visto nulla collegandolo al mio 60/230 motivo per il quale Arturo prima e Vega dopo.
Vi posto una foto della zona di Vega fatta con autoguida. è la somma di 8 foto da 2 minuti(con funzione riduzione rumore che raddoppia i tempi quindi ogni scatto è da 4)+ 3 dark.



Immagine:

Immagine

23,26 KB

Con molta soddisfazione nella sequenza di foto non ho visto rotazione di campo e tutte sono venute senza effetto mosso.
Sui bordi si vedono stelle con effetto "strisciata trasparente" ma credo che sia colpa del mio newton perchè ci sono in ogni foto.
Morale?soddisfatto delle potenzialità della guida anche se con questo sensore e questa risoluzione io non vedo altre stelle se non le piu luminose.

Mi domandavo ma con un sensore ccd a risoluzione 640x480 stelline piu piccole le becco o devo per forza ripiegare su una camera ccd?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#18

Messaggio da serastrof »

A proposito: ma questo tu lo avevi già consultato, vero? http://www.haldema.altervista.org/Halde ... nuale.html
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#19

Messaggio da michelagiacomo »

Basta ci rinuncio, in alcuni tutorial dicono di prendere come riferimento il dato Polaris Ha, in altri il Clock.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#20

Messaggio da elettrorider »

Scusa, nel link segnalato da Sergio leggi la procedura standard. Sono 5 passaggi.
Leggi dal punto 102 di questa pagina
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”