Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Miglioramenti dell'autoguida

Per chi inizia

Moderatore: renard

michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

Miglioramenti dell'autoguida

#1

Messaggio da michelagiacomo »

Salve ragazzi,

mi stavo ponendo un quesito, che purtroppo non posso risolvere ancora da solo perchè la mia webcam fa i capricci.

Mi chiedevo quando un setup di autoguida possa migliorare un inseguimento su uno stazionamento non precisissimo.

La mia domanda nasce dalla mia esperienza personale e dai miei tanti errori.

Da meno di un mese sono il possessore di una robustissima eq6, dopo aver imparato ad osservare il cielo con una slt della celestron ( quindi immaginate voi la mia inesperienza sulle montature equatoriali).

Leggendo, istruendomi e domandando a tutti quelli più esperti di me qualche risultato l'ho ottenuto ma ancora molto lontano da qualcosa di apprezzabile.

Malgrado i miei passaggi dallo stazionamento alla polare al puntamento delle 2 o 3 stelle sia pressochè identico alcune volte dopo 40\50 secondi noto un evidente mosso nelle foto.

Dando per scontato che sia per colpa mia che sbaglio o non sono preciso in qualche passaggio mi stavo domandando quanto poi l'autoguida riesca a risolvere e colmare le mie imperfezioni.

Troppo prolisso per una semplice domanda?e ringraziate che non vi ho scritto passo passo cosa faccio da quando monto la montatura all'allineamento per scoprire i miei errori.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Avere il mosso dopo 50-60 secondi è normale, anche con un buon stazionamento, altrimenti l'autoguida non servirebbe!
Comunque con l'autoguida puoi correggere anche se lo stazionamento non è dei migliori, ma questo causerebbe una rotazione di campo.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#3

Messaggio da michelagiacomo »

Cosa si intende per rotazione di campo?Ho provato a fare scatti per circa un'oretta da 40\50 secondi quindi circa 70/80 scatti....e anche se non c'è mosso in quel caso nelle stelle ho notato che in modo regolare se pur minimo le stelle, in ogni foto, tendevano a spostarsi verso destra.Quello è la rotazione di campo?e quella non si corregge con la guida?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#4

Messaggio da serastrof »

E' quel fenomeno per cui le stelle ai bordi possono apparire allungate, o a striscia:

http://multiplestar.xoom.it/multiplesta ... li/rot.pdf


(da: http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm)

Immagine:

Immagine

4,59 KB

Seppure un corpo celeste viene mantenuto perfettamente al centro del campo inquadrato, se l'asse di Dec non é esattamente parallelo all'asse terrestre (e ciò avviene quando si raggiunge un ottimo allineamento al PNC, da cui la Polare attualmente si discosta per 0° 40' 53", avendo alla data Dec 89° 19' 07"), il sensore di ripresa non si troverà a ruotare esso stesso in modo sincrono con le stelle, che ai bordi dell'immagine tenderanno a formare una striscia in direzione opposta a quella verso cui si sta muovendo il sensore.
(O almeno io ho capito così).
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#5

Messaggio da michelagiacomo »

Vi descrivo il modo in cui io monto e stazione la montatura cosi da capire se commetto qualche piccolo o grande errore che può causarmi la rotazione di campo.

Io Vi riporto i vari passaggi e Voi mi dite se sono gli unici da fare e quindi se tutti quelli in piu che ho letto su tutorial sono un di più.

Sistemato treppiedi e montatura e bloccata con la manopola si sotto (quella a cui si collega il sostegno portaoculari).

Bilancio il telescopio.

Aperto il cercatore polare e puntato la polare nel cerchietto (ho verificato che il cercatore polare sia allineato girando a destra e sinistra la polare rimane nella croce).

Ok fatto questo con il telescopio montato e puntato in DIREZIONE della polare, accendo il computerino e inserisco tutti i dati (data,ora,longitudine) e poi scelgo il sistema di puntamento a 3\2 stelle, molto simile a quello della celestron.

Il telescopio si avvicina normalmente di molto alle stelle (a parte qualche volta che impazzisce e in quel caso torno alla posizione di partenza e ripeto tutto) e azionando i motori cento le tre stelle. Allineamento confermato e devo ammettere che punta le stelle in modo molto piu preciso del software della celestron slt. (sempre nel campo dell'oculare e spesso perfettamente al centro)

Ho dimenticato soltanto di dire che metto sullo Zero i cerchi graduati e nulla piu.Sono questi gli unici passaggi da fare?
Ve lo chiedo perchè leggendo qualche tutorial si parlava di muovere i cerchi graduati e molto altro per stazionare e allineare.

Consigli pratici?come fate Voi e come lo spieghereste ad un bambino di 3 anni?

Con questo metodo devo ammettere che non solo punta molto bene ma anche l'inseguimento, nei limiti dei 40, max 50 sec è abbastanza buono solo che se dopo una mezzora di scatti, quando vado a controllare le foto per poi allinearle noto che tendono a spostarsi verso destra (quello che voi avete definito rotazione di campo).

Come lo posso risolvere?Mi sto attrezzando piano piano per un setup per tentare qualche posa in autoguida ma se avete detto che non riuscirebbe il software a correggere quel problema vorrei tentare di farlo io.

Grazie.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#6

Messaggio da elettrorider »

I cerchi graduati servono per far corrispondere il cerchietto della Polare (del cannocchiale polare) con la posizione effettiva della stella Polare in quel giorno e a quella ora .
Devi pertanto utilizzarli, altrimenti farai un allineamento approssimativo.
Sul manuale della EQ6 è spiegato bene, prova a leggerlo, altrimenti ti segnalo un paio di link che adesso non ho sotto mano...
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#7

Messaggio da michelagiacomo »

Quindi non serve soltanto centrare la polare nel cerchietto del cannocchiale?E potrebbe essere questa la causa della rotazione di campo?Perchè invece puntamento e inseguimento sono molto buoni direi.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#8

Messaggio da serastrof »

La Polare non si trova esattamente sul Polo Nord Celeste (PNC), per cui se centri la Polare al centro del cerchietto sballi di circa 1°. La Polare va messa nel pallino del cerchietto del cannocchiale polare. Il centro della circonferenza é il PNC, attorno a cui - seppur di poco - ruota financo la Polare. Dunque Polare va portata NON ESATTAMENTE AL CENTRO, e non in un punto qualsiasi ma nel pallino posto lungo la graduazione. Ergo: il pallino dovrà arrivare per ora/giorno a coincidere con la reale posizione di Polare.
Anzi: la Polare dovrà finire, visto che siamo nel 2012, sulla circonferenza del pallino (vedi foto sotto).

Inoltre é bene verificare che il cannocchiale polare sia anch'esso perfettamente in asse con l'asse di Dec della montatura. Solo così potrai esser sicuro che lo stesso asse di dec, una volta portata la Polare nel pallino, sarà veramente puntato proprio sul PNC, cioé parallelo all'asse terrestre/della sfera celeste.

Se il manuale della mount non fosse abbastanza esplicativo prova nel web.
Ad es.:
http://www.astropix.it/appunti/stazionamento.html
Immagine:

Immagine

25,03 KB
"e si desidera uno stazionamento ancora più preciso è necessario tenere conto anche dello spostamento dell'asse di rotazione terrestre nel tempo. Nell'immagine qui sopra è indicato dove va posta la stella Polare nell'anno 2000, nel 2005 e nel 2010."

http://www.amastrofili.org/Doc/Articoli ... opio04.htm

Diversamente si può usare il metodo Bigourdan
http://www.astrofilitrentini.it/notiz/n ... escop.html
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#9

Messaggio da elettrorider »

Esatto! Sicuramente questa è la causa della rotazione di campo. Il puntamento può essere abbastanza preciso, come l'inseguimento del resto, l'errore non è molto, ma per fare foto devi usare la massima precisione.
Fammi sapere se hai problemi, la cosa è abbastanza semplice.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#10

Messaggio da michelagiacomo »

Per "la cosa è abbastanza semplice" ti riferisci al fatto che sicuramente avrò problemi?:)

In ogni caso proverò a leggere i Vs\ link nella speranza di capirci il piu possibile.

Non pretendo di arrivare alla perfezione delle foto di alcuni di Voi ne di fare 10 minuti autoguidati in modo perfetto, anche perche le mie ottiche non credo che me lo permetterebbero.

Sicuramente cerco un livello sufficiente di completezza. Non credevo un anno fa di ritrovarmi a fare foto da 50 secondi a M 75 o M 27e ti vederle apparire sul display della reflex.

Ora sono diventato esigente nei miei confronti. Sto cercando piano piano di completare il mio setup e di completare il mio bagaglio base di informazioni per migliorarmi sempre di piu.

Per una serie fortuita di coincidenze e di generosità, ho ora a disposizione un sito per osservare abbastanza buio, completamente recintato e a mia totale disposizione che mi è stato offerto generosamente dal guardiano di un santuario. Ho trovato la mia pace e la mia tranquillità a 13 km da casa mia, a 13km minimo da tutto, questo guardiano mi da la possibilità di entrare e fare le mie osservazioni. (alla faccia del parroco che non mi aveva dato il permesso su richiesta formale e scritta).

Niente piu macchine sospette di passaggio nelle campagne o animali che fanno muovere le piante nel buio

Quindi sotto con aiuto e assistenza, devo mettere a punto la mia montatura perche voglio fare 30 foto da 2 minuti alle pleadi e sommarle senza rotazione di campo nè mosso magari un po di coma ma il mio piccolino non ne puo fare a meno.
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#11

Messaggio da michelagiacomo »

Ottimo, ho letto il tutorial del sito di astropix e l'ho trovato facile ed intuitivo.
Monto tutto in direzione della polare.
Osservando nel cannocchiale porto la stella polare nei pressi della croce.(ho gia verificato che il cannocchiale è allineato)
Porto la polaris ad ore sei e porto il cerchio graduato AR sullo zero.(che poi è la posizione che ottengo lasciando la montatura perfettamente allineata e dritta).
Accendo il computerino e inserisco i dati.
Prima dell'allineamento mi appaiono due dati Polaris Ha e Clock.
Sposto l'asse AR all'ora indicata da Polaris Ha e poi centro la stella polare nel cerchietto (magari tenendolo sul bordo ad ore 11 visto che avete detto che è quella la posizione precisa).
Sposto l'asse DC in direzione della stella polare e "dovrei" vedere la stella nel cercatore a questo punto (credo).
Da quella posizione parto con l'allineamento.
Giusto?

Io invece partivo con l'allineamento con gli assi allineati e dritti sulla montatura e centravo la polare nel cerchietto puntato ad ore sei.

Quindi seguendo questo tutorial la posizione di partenza del telescopio non sarà piu perpendicolare alla montatura ma sarà inclinata a destra o sinistra.

Sono proprio curioso di vedere se sarà ugualmente preciso nel raggiungere le stelle che gli indicherò per l'allineamento.

Già che ci siamo, cosa indica invece il secondo dato "Clock"?

Stazionando in questo modo dovrei ridurre l'effetto della rotazione di campo sulle foto?Aspettando una tregua da parte delle nuvole proverò e Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#12

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da michelagiacomo
(magari tenendolo sul bordo ad ore 11 visto che avete detto che è quella la posizione precisa
a rigore, ma senza impazzirsi! Diciamo che é una finezza. Comuque ricordo che la Polare gira nella notte (anche se di pochissimo) intorno al PNC, ma la mount no. Quindi Polare cammina sul bordo del pallino. Ogni sei ore finisce dall'altra parte (del pallino).
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#13

Messaggio da michelagiacomo »

Va bene va bene. sono più che altro curioso di spostare l'asse Ar all'ora indicata in Polaris Ha per poi verificare se nella fase di allineamento il telescopio si avvicina lo stesso alle stelle cosi come quando parto dalla posizione perpendicolare iniziale.
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#14

Messaggio da elettrorider »

Non ho mai usato l'orario della Polare....la procedura standard è un'altra.

Comunque una volta allineata la montatura sulla Polare, DEVI METTERE IL TELESCOPIO IN POSIZIONE DI PARTENZA, con l'asta dei contrappesi perpendicolare al terreno
michelagiacomo
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 879
Iscritto il: 04/12/2011, 10:10
Località: Puglia

#15

Messaggio da michelagiacomo »

mmmmm aspè aspè altrimenti mi confondo.

In questo link http://www.astropix.it/appunti/stazionamento.html che mi ha copiato Serastrof dice, se non ho capito bene, dopo aver verificato l'allineamento del cannocchiale polare e dopo aver messo il telescopio nella posizione di partenza, con i contrappesi perpendicolari al terreno, bisogna accendere ilcomputerino e inserire i dati del luogo, ora e giorno e poi spostare l'asse AR alla data indicata da POLARIS HA.

Non ho ancora provato perche qui piove ma seguendo questi passaggi, il telescopio inizierà l'inseguimento non dalla posizione di partenza ma sicuramente inclinato da un lato, a meno che il computerino non mi indicherà 00,00 come dato.

Ho compreso bene quel che sta scritto n questo link?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”