Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

aiuto con telescopio skywatcher 900/130

Per chi inizia

Moderatore: renard

thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#46

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da marcoguandalini

Grazie Gabriele
Se fai una foto o ti capitasse di farla per favore tienimi al corrente. grazie ancora Marco


Sai che non ho capito bene a cosa ti riferisci, se intendi foto della tesata di cavallo....io non faccio foto, solo visuale, mentre se intendi altro spiegati meglio e se posso ti accontento


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#47

Messaggio da serastrof »

Marco, lascia stare le foto e la testa di cavallo, per ora. Impratichisciti a trovare gli oggetti deep più facili, i pianeti del momento od ad osservare la superficie lunare (mica é facile, sai, riconoscere e saper nominare crateri, mari e montagne!). Risolviamo 'sto problema del cercatore (ma può bastare anche usare il tele come cercatore, con ingrandimenti molto bassi (ad es. con un 40mm Omni Celestron spendi pochissimo, hai un discreto oculare e scendi a 22,5 x) (Tieni conto che io spessissimo osservo con binocolone, e parto proprio dai 23x, che già consentono di trovare ammassi aperti e globulari, grandi galassie e nebulose, e riconoscere un pianeta da una stella...).

Usa anche un normale binocolo (es. 10x50), in associazione al tele, vedrai che sarà utile.

Come va l'8mm? e la barlow?
marcoguandalini
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/10/2012, 13:53
Strumentazione: Telescopio Skywatcher 130/900, GSO Newton 200/800, Tecnosky apo 102/714
Celestron Advanced VX
Ottiche Hyperion 8mm
Celestron Ultima 8mm
Ploss 25mm WA
Ploss 10 mm
Barlow 2x
Celestron Barlow 2x ED
Webcam Celestron NI 5
CCD ZW optical ASI 120 MC
CCD Atik 314 L+ ruota portafiltri Atik EFW2
Canon Eos 1200D con filtri IDAS LSP2, OBWG, H-alfa
OAG Tecnosky DKing, tele guida Tecnosky 60/228
Filtri: Baader Planetariun LRGB H-alfa,OIII, SII, UCH,Clear, IR-cut, H-beta, filtri colorati planetari Tecnosky
Località: Piemonte

#48

Messaggio da marcoguandalini »

Ciao setastof
Per ora ma accontento di vedere piccole cose il cielo profondo e altre situazionii le cercheró quando avró la necessaria esperienza. Con le ottiche va benissimo, nei giorni scorsi ho psservato Giove con colori molto gradevoli e ho visto anche quattro satelliti inrorno ad esso. Data la mia situazione rilevativa urbana gli oggetti più fini edi magnitudo più bassa devo avere un cielo ottimale pee osservarlu. Per ora non mi posso che essere più che soddisfatto. Pensavo di corredare il tele con un cercatore 50x9 della GSO presso la tecnosky. E' vero che costa un po' ma con un piccolo sacrificio posso avere piú serenità nella ricerca. Se posso ti vorrei tenere al corrente dei progressi compiuti e avere il tuo consiglio.
Per ora Orione e le sue nebulose posso vederle anche molto piccole e con la fantasia vedeee più in la e oltre. Più avanti con esperienza e tempo proverò ad arrivare al mio obiettivo.
Per ora grazie con voi mi trovo davvero sereno.
Marco
marcoguandalini
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/10/2012, 13:53
Strumentazione: Telescopio Skywatcher 130/900, GSO Newton 200/800, Tecnosky apo 102/714
Celestron Advanced VX
Ottiche Hyperion 8mm
Celestron Ultima 8mm
Ploss 25mm WA
Ploss 10 mm
Barlow 2x
Celestron Barlow 2x ED
Webcam Celestron NI 5
CCD ZW optical ASI 120 MC
CCD Atik 314 L+ ruota portafiltri Atik EFW2
Canon Eos 1200D con filtri IDAS LSP2, OBWG, H-alfa
OAG Tecnosky DKing, tele guida Tecnosky 60/228
Filtri: Baader Planetariun LRGB H-alfa,OIII, SII, UCH,Clear, IR-cut, H-beta, filtri colorati planetari Tecnosky
Località: Piemonte

#49

Messaggio da marcoguandalini »

Ieri sera a Torino c'è stata una notte fantastica e ho osservato Giove la costellazione del Toro, Sirio la Luna (anche se in fase calante) e quanto altro disponibile
La città è un po' ampia come inquinamento luminoso, ma a volte offre ottime visuali.
A breve mi dovrebbe arrivare il cercatore nuovo
Marco
marcoguandalini
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/10/2012, 13:53
Strumentazione: Telescopio Skywatcher 130/900, GSO Newton 200/800, Tecnosky apo 102/714
Celestron Advanced VX
Ottiche Hyperion 8mm
Celestron Ultima 8mm
Ploss 25mm WA
Ploss 10 mm
Barlow 2x
Celestron Barlow 2x ED
Webcam Celestron NI 5
CCD ZW optical ASI 120 MC
CCD Atik 314 L+ ruota portafiltri Atik EFW2
Canon Eos 1200D con filtri IDAS LSP2, OBWG, H-alfa
OAG Tecnosky DKing, tele guida Tecnosky 60/228
Filtri: Baader Planetariun LRGB H-alfa,OIII, SII, UCH,Clear, IR-cut, H-beta, filtri colorati planetari Tecnosky
Località: Piemonte

#50

Messaggio da marcoguandalini »

Ciao serastrof
Ho pensato di montare il nuovo cercatore con una modifica che non preveda fori nella struttura del telescopio.
Ho pensato di creare una fascia come quelle che sostengono il telescopio alla montatura in modo da non danneggiare e riuscire megio a trovare una posizione favorevole per il cercatore.
Appena ho il tutto faccio una foto
Che ne pensi?
Marco

PS rivolto anche agli altri esperti
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”