Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

New entry

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#46

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da checcuzzo

non rompo piu le scatole
No! Che non le rompi. Anzi, per fortuna che le rompi, certe vecchie scatole vuote e corrose di muffa..... Soprattutto dopo "Meraviglia"....
Per favore, non smettere, grazie!
P.S. sto provando a smettere di fumare,
E qui invece smettila, smettila ed ancora smettila! Purtroppo ne so parecchie...
Con un minimo di volontà, Tabacum alla 35ma. (Lo ricordo come fosse oggi, e la persona che non conoscendomi mi parlò di me la prima volta che mi vide, e mi chiuse in mano il flaconcino. Ora vedo che la diluizione é solo alla 30esima centesimale = 30CH, ma stiamo lì: http://www.nationalnutrition.ca/detail.aspx?ID=1973).

Un globulo da assorbire sublinguale senza toccarlo con le mani, ogni volta che hai voglia di "tirare".
A me ha funzionato (ero oltre un pacchetto/die). Anche ad altri.
I soggetti femminili, appena smesso, sono molto ingrassati, però. Ma basta una dieta ferrea.


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#47

Messaggio da checcuzzo »

Grazie Sergio, ce la metto tutta per smettere, odio sto vizio...a parte la salute, che fondamentale, se penso a quello che spendo ogni anno mi prende male.....che polloooooooooooooooooooooooo
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#48

Messaggio da checcuzzo »

Ragazzi forse mi sono deciso il TS 150 starscope fa per me solo la montatura mi preoccupa un po. perche a vederla e' veramente uguale a quella della deAgostini.... Mi confermate che e' un'altra cosa? Grazie a tutti
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#49

Messaggio da serastrof »

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma sai, in questi giorni...

Tempo fa ne parlò anche Paolo Colona (AdS, Guide SuperEva, Televideo Rai pagine astronomia): http://guide.supereva.it/astronomia/int ... 1245.shtml

E' una Eq3.1, non mi pare che la De Agostini abbia dichiarato uno standard del genere. Però sinceramente la tua non l'ho mai avuta fra le mani. Perché non metti una foto, ed il peso con e senza barra contrappesi, nonchéil peso del contrappeso? Raffronta tali dati con quelli eventualmente dichiarati da altri astrofili nel web.

Le equatoriali fino alla 3.1 visivamente si assomigliano parecchio, la differenza sta nelle dimensioni e nel peso, sia della montatura che del carico massimo sopportabile. (Che si scarica sulla corona dentata degli ingranaggi). La Eq3.1 ha una quasi gemella, la cd "Astro 3", più economica, ugualmente robusta, ma meno diffusa. Più esattamente la Astro3 si situa a meta fra la Eq2 (che ricopia nelle forme) e la Eq3 (comunemente detta Eq3.1 per distinguerla dalla migliore Eq3.2, la più piccola delle montature Synta a standard Eq con go-to e cannocchiale polare. In pratica la più piccola delle montature "serie")

Eq1:

Immagine

29,62 KB

Eq2:

Immagine

55,6 KB

Eq3.1:

Immagine

12,83 KB

Astro3:

Immagine

100,56 KB
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#50

Messaggio da checcuzzo »

Sempre un grazie molto forte per l'assiduo aiuto che ricevo....ora cerco di dare un po di dati della montatura che possiedo: Dal sito UAI che sponsorizza il telescopio dicono che è una eq3... l'ho pesata e pesa 2 kg senza barra e anelli, con barra ed anelli arriva a pesare 2,5 kg, il tutto sempre senza treppiede e contarppesi...posto qualche foto nella speranza che siano definite in modo da dare un'idea...Il mio dubbio viene dal fatto che ad occhio quel tipo di monatatura la usa anche la Seben e la Bresser sempre negli strumenti entry level... per quanto riguarda la mia che ho assemblato direi che il difetto piu grande sta nelle corone dentate di materiale molto scarso credo allumino ma molto leggero e che i denti non fanno presa nel modo giusto con la vite senza fine che ha il flessibile per lo spostamento...ho sostiutito gia parti della montatura con dadi e rondelle di VERO acciaio che ho preso dove lavoro io...all'interno ci sono degli spessori in plexiglass, dette rondelle, che si deformano e fanno un po pena e i perni per bloccare la montatura in posizione in realta non la bloccano, ma basta solo mettere a fuoco l'immagine per far tremare il tutto e perdere la visuale e quindi ricominciare, parlo sempre della luna con plossi da 25 mm...il tubo pesa 1,5 kg. Non soi se sia un problema di cremagliere o di montatura vera e propria o di assemblaggio fatto da me, ma meno si tocca il telescopio e meglio è... altrimenti addio immagine. Ora non so se sia uno standard per quel tipo di montatura oppure ogni casa mette componeti che ritiene opportuni, oppure se sia normale che una eq3 balli in quel modo, ma questa balla parecchio: con i perni di bloccaggio stretti quasi fino alla morte, se si tocca il tele sia sulla AR che su DEC si sposta di quasi mezzo centrimetro per parte. Non saprei se riuscissi a sostituire le corone dentate con le viti senza fine e a revisionare il tutto magari con solo un'OTA me la cavo ma non so se a questo punto il gioco valga la candela..comunque ecco le foto...

P.S. Buon Natale a Tutti e non mangiamo troppo sti giorni che "la panza cresce"

Immagine:

Immagine

210,75 KB

Immagine:

Immagine

210,39 KB

Immagine:

Immagine

209,37 KB

Immagine:

Immagine

208,61 KB

Immagine:

Immagine

208,69 KB

Immagine:

Immagine

210,5 KB

Immagine:

Immagine

209,42 KB

Immagine:

Immagine

208,76 KB
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#51

Messaggio da checcuzzo »

I contrappesi compreso la barra che li sostiene pesano 2,5 kg circa...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#52

Messaggio da serastrof »

In effetti le due montature sembrerebbero simili.

Sempre Paolo Colona, che ha collaborato alla stesura di alcuni testi connessi all'iniziativa editoriale:

"Il tipo di telescopio in questione è un 114 catadiottrico (con focale 1000) con performance inferiore rispetto al 114/900 (tubo lungo) ma probabilmente non di molto. La montatura, di tipo Eq2, quindi “risicata” per un 114/900, sarà meno inadeguata per questo strumento a causa del minor peso e delle dimensioni più compatte del tubo ottico, che lo rendono anche più facilmente trasportabile."

Star Observer:
Immagine:

Immagine

208,76 KB

TS Starscope 150/750:
Immagine:

Immagine

25,48 KB

weight ... optical tube approxiamtely 3kg - mount and tripod 7kg
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#53

Messaggio da serastrof »

Comunque, TS Starscope uguale o no al DeA StarObserver, ti sei orientato verso un tipo di strumento che hai già. Secondo me ti conviene invece fare esperienza con un altro sistema. Oppure cerca ancora nell'usato un 130/900, oppure un 150/750, meglio ancora un 200/800 su Eq3.2 (che é ben diversa dalla 3.1), anzi su Eq5. Lo so che il budget é quello che é, ma purtroppo delle scelte vanno fatte: o t'accolli il rischio dell'usato (però già forte dell'esperienza che una montatura l'hai costruita con le tue mani, con le stesse mani saprai confrontare al volo una seconda montatura rispetto a quella che già conosci), o quello di ritrovarti con due strumenti tutto sommato simili.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#54

Messaggio da checcuzzo »

Ho sentito parlare bene di TS come marchio di telescopi sempre sulla rete... e sono convino che se dicono che la mont è eq3 certo mi fido...Con il budget che ho, non è che posso andare tanto lontano, il dubbio era tra questo e il celestron (peccato per il dobson gso 8 venduto) tra 2 marchi di "fiducia" il celestron è piu venduto sicuramente però questo lo vedo piu aggiornabile e godibile nel tempo a partire dal cercatore NEO del celestron...sicuramente conta molto l'assemblaggio e le componenti interne della montatura. Mi piace...e poi "a sti prezzi non cerco certo maria pe roma"....Ho inviato una mail a TS per avere dettagli su spedizione e prezzo finale intanto continuo a scandagliare offerte e usato garantito...
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#55

Messaggio da checcuzzo »

Messaggio inserito da serastrof

Comunque, TS Starscope uguale o no al DeA StarObserver, ti sei orientato verso un tipo di strumento che hai già. Secondo me ti conviene invece fare esperienza con un altro sistema. Oppure cerca ancora nell'usato un 130/900, oppure un 150/750, meglio ancora un 200/800 su Eq3.2 (che é ben diversa dalla 3.1), anzi su Eq5. Lo so che il budget é quello che é, ma purtroppo delle scelte vanno fatte: o t'accolli il rischio dell'usato (però già forte dell'esperienza che una montatura l'hai costruita con le tue mani, con le stesse mani saprai confrontare al volo una seconda montatura rispetto a quella che già conosci), o quello di ritrovarti con due strumenti tutto sommato simili.



In effetti hai ragione Sergio, non dobbiamo avere fretta il tempo c'è....devo valutare bene, lo sai come si dice no? La gatta presciolosa ha fatto i figli ciechi....intanto me la smanetto con lo star observer e tengo d'occhio internet poi se trovo qualcosa che credo possa essere interessante, mi farebbe piacere condividerlo e discuterne con voi...."STATE CREANDO UN MOSTRO" hahahahah scherzo, mi state aiutando parecchio...e ve ne sono DAVVERO grato
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#56

Messaggio da thefrenz »

Devi avere ancora qualche giorno di pazienza, dopo le feste natalizie i mercatini dell'usato esplodono di articoli....
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#57

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da thefrenz

Devi avere ancora qualche giorno di pazienza, dopo le feste natalizie i mercatini dell'usato esplodono di articoli....

Come i saldi per rifarsi il guardaroba.... (veramente quest'anno mi pare che ci siano stati parecchi scambi il mese scorso, gli annunci sparivano in un attimo...). Comunque stiamo tutti aspettando gli astrosaldi...

A proposito, ora a mente più fresca, mi sembra di notare dalle due foto che ho messo in comparazione ravvicinata (una fatta da Checchuzzo e l'altra pubblicitaria di TS) che il treppiede TS sia apparentemente più massiccio di quello dello Star Observer.

Il cavalletto ha la sua importanza.
La montatura deve esser rigida e non aver giochi, ma nel limite della sua eventuale accettabile qualità, dovesse poi "ruotare" e vibrare sul tricorno del cavalletto, tutto se ne va a farsi benedire....

Checchuzzo, hai mai considerato di creare un nuovo treppiede allo Star Observer, con legni di risulta?

Questa é stata realizzata da Fulvio Mete (vedi la sez. spettroscopia), dell'Osservatorio Ponte di Nona, qui a Roma. Non so se puoi trarne spunti...

Immagine:

Immagine

212,64 KB
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#58

Messaggio da checcuzzo »

Porca miseria che strumento, bhe non dovrebbe essere difficile costruire un trepiede in quel modo....che ne pensi di questo?

http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... o/31261095
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#59

Messaggio da serastrof »

certo che quelle foto... tutte mosse... uhmm.. colore un po' improbabile, ma ininfluente. Marchio un po' vintage, o sbaglio?
Due tubi al prezzo di uno? Sembrerebbe da correr su a Piacenza... . Aspettiamo i dobsonari storici. Nel frattempo nulla vieta di richiedere notizie al venditore.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#60

Messaggio da serastrof »

Chiedi al venditore l'anno di produzione del tele, e quando/dove l'ha comprato, e soprattutto se può dimostrarlo.

L'immagine sta nel vecchio sito di TS, sotto la "GSO Main Page": http://www.telescope-service.com/GSO/st ... start.html

E poi sotto "Other Dobsonian": BCR Line Dobsonians - SALE, etc....

Ma se stanno bene, che sia "vintage" non significa niente. Funziona lo stesso!

Il risparmio, rispetto al listino di oggi, é di 100 euri netti, spese escluse (andare a piacenza...): http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... uszug.html

Ma se é vero che sono due tubi... corri e rivenditi l'altro!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”