Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

acquisto telescopio

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
raniero
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2012, 0:03
Località: Sicilia

acquisto telescopio

#1

Messaggio da raniero »

Salve vorrei un vostro consiglio.vorrei acquistare il mio primo telescopio, e dopo aver girato in lungo e in largo tra i siti che si occupano di vendita forse ho ristretto la cerchia d'acquisto. la marca di riferimento e' la skywatcher, i modelli sono due e cioe':
-SKYWATCHER 90/900 EQ2 W/R.A. MOTOR ( rifrattore )
-Skywatcher 130 EQ ( newtoniano ).
-e accessori eventuali da aggiungere a corredo
La mia disponibilita' come avrete visto e' limitata a questo target al momento. In attesa vi ringrazio anticipatamente


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao Raniero, ben arrivato nel forum.

potresti raccontarci qualcosa di più sulla tua passione? ad esempio se vorresti un qualcosa di polivalente oppure ami in particolare luna e pianeti, se vorresti dedicarti solo all'utilizzo visuale etc...

in questo modo possiamo consigliarti al meglio
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Ciao Raniero! Benvenuto nel forum! Grazie per la fiducia accordataci.

Allora: come spesso abbiamo già avuto modo di parlarne, sia il marchio che la tipologia ed il diametro degli strumenti da te indicati sono da considerarsi a pieno titolo nella categoria "entry level", ovverossia un primo strumento per iniziarsi all'osservazione del cielo. Ciò nonostante, possono dare entrambi tante soddisfazioni.

Entrambi - ovviamente - hanno pregi e difetti. Dividiamo l'osservazione fra l'analisi del tubo, e poi quella della montatura.


Confronto fra i due "schemi ottici"

Il newtoniano é di diametro maggiore, quindi più luminoso (anche se al valore teorico di f 6,9 bisogna "aggiungere" un buon 30% di "ostruzione" indotta dalla presenza dello specchio secondario e dallo "spider" di sostegno, quindi la luminosità scende a circa f 9,0).

Inoltre - sempre grazie al diametro maggiore - consente maggiori ingrandimenti massimi, i quali si calcolano così:
il doppio del diametro della lente o apertura principale, al massimo 2,5 volte.

Quindi il rifra si fermerebbe a 180-220x circa, il newtoniano - seeing permettendo - arriva comunque più avanti, il massimo partendo dai 260x.

Il rifrattore, di contro - é d'uso più facile ed intuitivo, osservare sarà più comodo e naturale, mentre il newtoniano a volte costringe a contorsioni e pose faticose ed innaturali, a seconda di come vengono a posizionarsi assi ed altezza di oculare, focheggiatore e cercatore.

Il rifrattore inoltre non necessita (salvo rarissime eventualità quali cadute, malcostruzioni, smontaggio maldestro, etc...) di effettuare la cd "ricollimazione" delle lenti, mentre invece nei newtoniani può insorgere più facilmente la necessità di "collimare" la posizione degli specchi (primario e secondario, SP e SS), affinché il percorso della luce sia perfettamente riflesso e concentrato esattamente nel punto di "fuoco", dove cioé si formerà l'immagine che vedrai nell'coulare. (Per rifare la "collimazione" ci sono delle specifici viti da regolare, sia sotto il fondo del tubo newtoniano, per lo SP, che intorno al bordo superiore, per lo SS)

I rifrattori possono restituire immagini più nitide ed incise, in dipendenza della qualità delle sue lenti. Infatti sono l'ideale per osservare Luna e pianeti, e perfino il Sole (MAI OSSERVARE IL SOLE DIRETTAMENTE, nemmeno ad occhio nudo, la retina ne resta "bruciata" con formazione di cicatrici ineliminabili,MA SOLO CON FILTRO "ASTROSOLAR" DAVANTI ALL'OBIETTIVO E DAVANTI ANCHE AL CERCATORE").

Però se le lenti non sono "apocromatiche" ma solo acromatiche (come nel tuo caso), tali lenti possono soffrire di varie "aberrazioni ottiche" (difetti che introducono distorsioni). La più evidente di tutte sarà la cd "aberrazione cromatica" per cui intorno ai corpi più luminosi (Luna innanzitutto, poi anche Giove e Saturno, grandi stelle, insomma le luci più forti), potranno notarsi fastidiosi aloni colorati. Il cromatismo comporta che le varie frequenze della luce non vanno a fuoco tutte sullo stesso piano, cosicché l'aberrazione cromatica comporta anche una sorta di sfocatura parziale.

A dir la verità, esistono dei filtri per limitare tale difetto, ma si limitano a tagliare le frequenze (colori) che non vanno a fuoco insieme alla maggioranza dello spettro. Sono sufficientemente efficaci per restaurare una bella visuale, ma non possono far diventare "apo" ciò che nasce "acro".

I telescopi realizzati con specchi, come i newtoniani, non soffrono di aberrazione cromatica, bensì di quella cd "sferica" e del "coma".


Ma per non scadere troppo nel tecnico, ora direi di passare a considerare la montatura.

=======


La montatura equatoriale "EQ2"

Nel tuo caso é la medesima. Quindi posso suggerirti solo di prendere sempre quella già motorizzata, così non dovrai spendere dopo per l'accessorio inseguitore.

Il problema principale della EQ2 é la stabilità, cioé il fatto che può essere poco robusta, gracile, ovvero il tubo potrà vibrare fastidiosamente durante la visione, particolarmente se ci fosse vento.

Ciò sarà più evidente col tubo che pesa di più, cioé il newton. Ma anche il rifrattore, essendo una stecca dritta dritta, potrebbe vibrare a causa della sua resistenza al vento.

Altro problema é la scarsa precisione dei cerchi graduati, che risultano troppo approssimati per un uso non snervante e frustrante da parte di un novizio. Ciò nonostante, costituiscono un'ottima scuola per concettualizzare come funzionano le coordinate equatoriali e come si fa ad orientare con precisione un telescopio su Eq.

Per cui normalmente i possessori di Eq2 si orientano "ad occhio", usando i cerchi solo per gli spostamenti grossolani iniziali e poi manovrando con l'occhio all'oculare, mediante "star hopping".

======================

Conclusioni:

L'uno e l'altro dei sistemi ha pregi e difetti. Pur senza conculcare in alcun modo la tua libertà di scelta, direi di preferire la maggior apertura (perché la luminosità non é mai abbastanza, in astronomia), conscio che potrebbe comportare altre difficoltà (contorsioni e vibrazioni).

Nel contempo, t'insinuo il dubbio di cercare di arrivare ad una migliore montatura (Eq3.2), magari rivolgendosi al mercato dell'usato, in cui spesso si trovano buone occasioni (prezzo favorevole e stato d'uso pari al nuovo).

Infine, last but not least, hai mai pensato ad un dobsoniano oppure ad un binocolone astronomico?

Entrambi sono d'uso facillimo e naturale, poiché si manovrano con le mani sotto la diretta e contemporanea guida dell'occhio. Sono entrambi luminosi e quindi ideali anche per il cielo profondo, di cui facilitano la scoperta nonché la memorizzazione della geografia celeste. S'installano in un attimo senza bisogno di stazionare la montatura né di allinearla al Polo Nord Celeste, come invece é necessario per le equatoriali.

Sono più facilmente trasportabili, il binocolone in modo particolare, che può essere portato con sé dappertutto, in viaggio, in escursioni con zaino in spalla, a cena con amici, utilizzato anche in terrestre diurno (natura, panorami e birdwatching). Il cavalletto videofoto su cui si monta, é altrettanto multiuso, riutilizzabile e rivendibile.

Un esempio non necessariamente consiglio d'acquisto?
http://www.meade.de/produkte/fernglaese ... 3eeb7bee91
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#4

Messaggio da gianno74 »

Ciao e benvenuto!
Se non hai velleità fotografiche ma vuoi solo osservare, il miglior compromesso qualità prezzo è sicuramente un dobsoniano --> http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... copes.html
Da non sottovalutare come scelta un bel binocolone tipo 15x70 o 20x80 che trovi anche a dei prezzi più che accessibili. Ma per poterti dare il giusto consiglio, come ti ha detto gupise molto dipende da quali sono i tuoi fini.

Cieli sereni!
raniero
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2012, 0:03
Località: Sicilia

#5

Messaggio da raniero »

Intanto vorrei ringraziare tutti voi ( gianno74-serastrof-gupise81 ) che gentilmente mi avete risposto con attenzione e velocia'. spero di rivolgermi a tutti e tre e non dimenticandomi nessuno.
Sono assolutamente all'inizio, qindi esperienza zero, ho iniziato l'anno scorso con l'acquisto di un binocolo Magellano 20x80 WP Floating, e piano piano ho cominciato a confrontarmi con le modalita' di utilizzo.
Adesso vorrei intraprendere questa esperienza affascinante dell'osservazione stellare, iniziando ovviamente a confrontarmi visto la mia inesperienza con l'osservazione lunare e dei pianeti, per poi provare ad aggiungere la maccchina fotografica ( ma questo sicuramente puo' aspettare ).
Se in tutto questo bombardamento di notizie tecniche ho capito qualcosa, quello che piu' si avvicina alle mie esigenze iniziali dovrebbe essere un rifrattore ( visto che dovrebbe avere meno " seccature " nella taratura delle lenti )
Un'altra cosa che ho capito e che i modelli scelti da me non sono niente di particolare,e quini mi farebbe piacere un vostro consiglio,in merito.
Sono incuriosito anche se inizialmente sara' poco semplice l'utilizzo di una montatra eq.2 (credo che sia la piu' comune tra quelle non motorizzate), ma ho letto anche sul forum che l'inseguimento sara' sicuramente piu' complesso, ma sicuramente mi fara' acquisire maggiore manualita' nella ricerca.
In conclusione cosa mi consigliate come rifrattore, e cosa devo accompagnare come accessori eventalmente non inclusi nel pacchetto di acquisto?
Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto perche' so' che sara' sicramente costruttivo, anche perche' nella mia zona non ho molti negozi che mi possono far valutare varie soluzioni. Ho solo nelle vicinanze un centro della Salmoiraghi-miotti che trattano skywatcher e celestron, e probabilmente solo pochi modelli economici che riescono a vendere.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

Bene Bene, si inizia a ragionare

intanto, la pratica della collimazione necessaria ad osservare in modo ottimale con un newton o riflettore che sia non deve assolutamente spaventare, anzi; è un operazione molto semplice, fattibile da chiunque. Una supercollimazione, roba da astrofili smaliziati, la si può cercare quando si acquisisce più conoscenza del proprio mezzo.

Se possiedi già la macchina fotografica, e hai già per la testa il pensiero che un domani vorrai provare a fare qualche foto alla luna orientati su una montatura equatoriale. quale eq? più vai su di numero meglio è! per iniziare sarebbe perfetta una eq3, girando nel mercato dell'usato potresti trovare sicuramente dei pezzi e prezzi interessanti.

se invece vuoi tralasciare l'aspetto fotografico ti direi di puntare tutto sul diametro dell'ottica, quindi prendere in considerazione un dobson. con la sua montatura altazimutale, semplice ed allo stesso tempo economica avresti più rapporto spesa/diametro; oltretutto sono anche molto più intuitivi delle montature equatoriali.

sempre che tu non voglia proseguire sulla strada del binocolone..

certo che se ci dicessi il tuo budget potremmo aiutarti ancora di più!

ad esempio, rimanendo intorno ai 200 euro

newton 130mm su eq2
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... eskop.html

dobson 150mm
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... onian.html


sito di compravendita materiale astronomico www.astrosell.it

ah dimenticavo! su internet trovi sicuramente prezzi migliori, quindi cerca cerca e cerca e chiedi chiedi chiedi.
ad esempio i link che ho postato sono di un negozio tedesco dal quale compra tantissima gente in italia.
raniero
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2012, 0:03
Località: Sicilia

#7

Messaggio da raniero »

Grazie per la rapidita' della risposta il mio badget di spesa come massimo al momento non puo' superare i 350€, ed in funzione di cio' mi ero orientato o su un rifrattore tipo SKYWATCHER 90/900 EQ2 W/R.A. MOTOR, o su un newtoniano tipo Skywatcher 130 EQ.
So' perfettamente che non mi posso aspettare miracoli, e in funzione di cio' vi chiedevo un consiglio anche sugli accessori che possono complementare i telescopi su indicati.
Ho guardato in giro e mi sono reso conto che i seben era meglio evitarli. Poi ho visto questi due prodotti, e per un novizio come me, le caratteristiche ( anche se considero un pari categoria di altra marca )mi sono sembrate discrete anche come rapporto qualita' prezzo.
Per questo ho chiesto a voi un parere tecnico, per sfruttare al meglio le caratteristiche del prodotto con un'aggiunta di accessori mirati.
Poi a migliorarsi, o a passare ad un prodotto piu' professionale credo che ci sia solo l'imbarazzo della scelta. grazie mille
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#8

Messaggio da gupise81 »

Beh è una bella cifra per iniziare, potresti anche permetterti una eq3; montatura sicuramente più stabile delle sorelle minori. in futuro eventualmente potresti motorizzarla con una spesa relativamente bassa.

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 4410_.html

altrimenti quarda che bel cannone di dobson:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... uszug.html
con questa apertura ti divertiresti per un bel po' di tempo! ha una buona ottica e un ottimo focheggiatore per l'utilizzo visuale.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Ti hanno già detto molto se non tutto.
Il dobson è sicuramente il più semplice da usare, e quello che ti permette di avere l'apertura maggiore con il budget a disposizione, tienoi presente che il diametro delle lenti o degli specchi conta, più è grande e più vedrai.
Come ha detto gupise, la collimazione non deve spaventarti o essere un deterrente per prendere un newton, leggendo i vari tutorial e con un minimo di pratica avrai una collimazione buona, per quella maniacale avrai tempo.
Un aspetto importante da sapere del dobson è che è completamente manuale, qualsiasi oggetto tu voglia cercare lo devi trovare da solo, con l'aiuto di un atlante, questo ha un vantaggio, ti "costringe" a conoscere il cielo e dopo poche uscite vedrai già dei notevoli miglioramenti.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#10

Messaggio da gianno74 »

Messaggio inserito da raniero

cut ... il mio badget di spesa come massimo al momento non puo' superare i 350€ ... cut



Con il tuo budjet puoi prendere tranquillamente un newton da 8" f/6 ovvero 200mm/1200mm che in futuro potresti trasformare in un tubo fotografico:

--> http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... uszug.html
raniero
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2012, 0:03
Località: Sicilia

#11

Messaggio da raniero »

Grazie ragazzi di tutti i vostri suggerimenti. Spero di fare la scelta giusta. vi faro' sapere. grazie mille
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#12

Messaggio da elettrorider »

Ciao Raniero,
benvenuto anche da parte mia. Ti hanno già dato ottimi consigli, facci sapere cosa decidi...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

E raccontaci delle tue esperienze col 20x80! La sezione binofila e quella dei report oservativi sono tutte tue!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”