Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

SkyWatcher Explorer 200P/1000 EQ5 Telescopio

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
raniero
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2012, 0:03
Località: Sicilia

SkyWatcher Explorer 200P/1000 EQ5 Telescopio

#1

Messaggio da raniero »

Salve dopo aver avuto tanti ottmi consigli da parte vostra ho ristretto la cerchia per l'acquisto del mio primo telescopio.considerando la crisi, e la possibilita' che non potro' cambiarlo, valutando i vostri consigli ho considerato l'opportunita' di prendere uno : SkyWatcher Explorer 200P/1000 EQ5 Telescopio.
cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente


gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#2

Messaggio da gupise81 »

Ciao Raniero,

beh, come dicevo in altro topic un apertura di quelle dimensioni è in grado di far divertire per molto tempo su ogni tipo di oggetto celeste osservato; ma veniamo al tele in questione:

è questo? http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... NEQ-5.html

tenendo sempre come riferimento Teleskope-express a poco più trovi anche il tubo GSO che è sostanzialmente uguale http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... mount.html le differenze sono nella ventola applicata posteriormente che rende il telescopio operativo in meno tempo ed il focheggiatore che è senz'altro migliore, inoltre ha sufficinete backfocus per andare a fuoco con una reflex.
entrambi i telescopi vengono venduti senza accessori, a differenza della versione commercializzata in italia http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 84&famId=2 a mio parere è un bene non pagare gli oculari in dotazione, questo da' la possibilità di cercarne di migliori spendendo alla fine la stessa cifra.


c'è poi il discorso stabilità, io ho avuto il 200mm su una heq5 e per l'osservazione visuale era più che sufficiente; credo che anche la eq5 sia sufficiente, ballerà sicuramente un po' ad alti ingrandimenti quindi si dovrà curare per bene il bilanciamento dello strumento, ma per iniziare può andare.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#3

Messaggio da serastrof »

Gupise81 correttissimo. Giusto la precisazione che quei tubi pesano intorno ai 9Kg (GSO: "Weight: 9 kgs with tube rings and finder", quindi senza oculari e/o macchina foto) e che una N-Eq5 viene dichiarata appunto per 10Kg, ma siamo proprio al limite. Lo stesso TS, nelle pagine della N-Eq5 scrive: "On average the weight limit is about 8kgs."

La H-Eq5 é un po' più robusta (e costosa): arriva anche ai 15Kg. Qualora potessi arrivarci per budget (risparmiando nell'usato, magari anche solo col tubo), potrebbe essere anche una montatura definitiva.

So che é difficile di questi tempi, ma nonostante la crisi rimane valido il detto: "chi più spende meno spende".
Messaggio inserito da raniero
possibilita' che non potro' cambiarlo,
Mai dire mai. Speriamo invece il contrario, e che presto possa arrivare ad un C14!
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Si, il 200/1000 è al limite come peso sopportato dalla montatura, qui però bisogna aprire un capitolo a parte.

Intanto, la montatura è la componente su cui bisogna investire, è la parte più importante del set up se si è orientati su una equatoriale.
Se effettivamente vorrai tenere per molto tempo questo set up e vorresti provare a fare anche qualche ripresa forse ti conviene fare una scelta diversa, cioè:

tenere una eq5 ed abbassare le dimensioni del tubo, prendere in considerazione ad esempio un 150/750 http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... erung.html pesa 3 kg in meno del 200mm.
avresti più margine, anche con una reflex collegata rimarresti nel carico consigliato per la neq5.

oppure salire come montatura, come ha già detto Ser sarebbe una scelta definitiva ma sicuramente più costosa.


Ribadisco che per l'utilizzo visuale il telescopio in questione secondo me (ser tu cosa pensi?) può andare, i grattacapi si possono avere nell'utilizzo di una reflex anche se ci sono astrofili che hanno portato i loro strumenti oltre il proprio limite facendo cose buone tutto sommato. Questione di esperienza.
Mirco
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da gupise81


Intanto, la montatura è la componente su cui bisogna investire, è la parte più importante del set up se si è orientati su una equatoriale.



Esatto, la montatura è fondamentale, andare vicino al limite "è roba" da esperti, che hanno esperienza e sanno come muoversi. Per iniziare è meglio che tu abbia del margine, dove commettere errori senza impazzire e senza rischiare di creare danni meccanici alla montatura. Come suggerito hai due soluzioni, aumentare le dimensioni della montatura o diminuire le dimensioni del tubo.
Pro e contro:
aumenti la montatura; aumenta notevolmente il costo, a meno di trovare una buona offerta del'usato, però hai una montatura che ti durerà per moltissimo tempo, fino a quando non vorrai passare a livelli importanti (montature da 4/5.000€)
Diminuisci il diametro dello strumento, prestazioni inferiori, e dovrai lavorare a focali minori, però ti costa meno e sarà tutto più semplice da gestire.
Ora resta a te decidere in base alle tue esigenze/budget che strada intraprendere
raniero
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/2012, 0:03
Località: Sicilia

#6

Messaggio da raniero »

GRAZIE A TUTTI FARO' TESORO DEI VOSTRI SUGGERIMENTI HO TANTO MA TANTO DA IMPARARE A PRESTO
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da gupise81(ser tu cosa pensi?)
Dico solo: largo ai giovani! (Non mi pensate renziano, però, porca miseria!).

Le vostre osservazioni a Raniero sono più azzeccate di una freccia al centro del bersaglio!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”