Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

problemi con skywatcher

Per chi inizia

Moderatore: renard

Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

problemi con skywatcher

#1

Messaggio da Albireo »

Ho ricevuto in prestito uno Sky Watcher 114/1000 AZ GT con gli oculari S25 ed S10 in dotazione.
Ho riscontrato una certa difficoltà nella messa a fuoco dei pianeti che non riesco mai ad osservare in maniera nitida e le stelle non appaiono puntiformi.
Il problema si amplifica con l'oculare a ingrandimento maggiore. A cosa è dovuto? Premetto che non ho molta esperienza con telescopi di questo livello, finora ho armeggiato con binocoli e telescopi entry-level.
Inoltre non riesco a eseguire l'allineamento in maniera corretta per impostare il go-to: dopo aver puntato e centrato in maniera precisa le due stelle di riferimento (e a volte anche un terzo oggetto come giove)quando gli chiedo di puntare un oggetto (ad es. M42) si dirige nella porzione di cielo esatta ma sempre più in basso rispetto alla posizione corretta, quindi alla fine mi scoraggio e
punto manualmente. Quali errori commetto?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
Daniela


Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da Hyperion »

Ciao albireo, per quanto riguarda la non puntiformità delle stelle probabilmente è un problema di collimazione... non aver paura e armati di pazienza, sarà un'operazione che eseguirai molto spesso...
Per quanto riguarda il puntamento non posso aiutarti se non mi quantifichi l'errore.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#3

Messaggio da gupise81 »

Ciao Daniela, come ha detto Hyperion probabilmente hai le ottiche del telescopio scollimate.
qui sul forum ( viewtopic.php?t=14476 ) puoi trovare molto materiale al riguardo.

non ti spaventare leggendo documenti e guide, è più facile di quanto si pensi, soprattuto se non si ricerca la perfezione; una collimazione ideale per osservare in modo confortevole la si può fare in modo molto rapido.


quando fai l'allineamento, una volta puntata la stella scelta la centri bene nell'oculare? in quale oculare?
hai inserito tutti i dati relativi alla tua posizione osservativa e l'orario corretto?

più sei dettagliata più possiamo esserti d'aiuto.
Mirco
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da renard »

Riguardo al goto, io non ho mai provato quella montatura, ma da esperienze con quella simile della Celestron ti posso dire che non è comunque precisissima, la versione Celestron ha delle utility per migliorare la precisione del goto che non so dirti se sono presenti anche nella versione skywatcher, se hai il manuale prova a consultarlo, fermo restando quanto dice Mirco sulla precisione nel centrare le stelle per l'allineamento (la cosa migliore sarebbe un oculare con reticolo, ma non comprarlo apposta perchè le cose non migliorano più di tanto).
Riguardo invece all'altro problema, penso anch'io che sia un problema di collimazione, la difficoltà su quello strumento è che ha un moltlipicatore di focale (tipo barlow) nel porta oculari che rende la cosa un po' più difficoltosa in quanto, a differenza dai newton normali, non hai la visione libera ma osservi sempre attraverso una lente.
Putroppo anche questo strumento è un entry level dal punto di vista ottico (quello che si paga è la montatura col goto) e quindi non aspettarti più di tanto. Ha però il vantaggio che quella montatura ha un attacco standard vixen e quindi se hai un qualsiasi altro strumento (piccolo rifrattore etc.) con quel tipo di attacco (barra coda di rondine vixen) puoi sfruttare la montatura anche con un altro tubo.
Roberto
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#5

Messaggio da Albireo »

Grazie a tutti per le risposte!
Per quanto riguarda il goto succede questo:
- il telescopio mi dice di puntare il primo oggetto: giove
- io lo muovo e lo centro poi lui mi chiede di scegliere la prima stella ad es Aldebaran; io confermo e lui si muove per puntarla
- quando ha finito il posizionamento mi dice di muovere manualmente fino a centrarla bene ed io in poche e lievi mosse la centro.
- il telescopio mi chiede di scegliere la seconda stella, ad es: Caph. Lui ripete il procedimento, si muove, quando ha finito mi chiede di spostarmi ed io la centro.
-Confermo e mi dice: allineamento avvenuto con successo.
-Ora gli chiedo: go to M42, lui si muove nella direzione giusta, e poi si ferma perchè secondo lui l'ha puntata. Io invece dal mirino vedo che sta puntando molto più in basso rispetto a quanto dovrebbe.
Questo scherzo me lo fa sempre, anche se faccio l'allineamento senza il primo oggetto e solo con le due stelle... Ho controllato bene lat, long, fuso orario, ora e data.
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da Hyperion »

La montatura era bene a bolla?

Per la collimazione, se non trovi il modo di rimuovere temporaneamente la barlow la vedo molto dura...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Ohhhhh, che bello!!! Albireo, sei tornata! Ciao!

Chiedo scusa agli altri, ma forse la procedura seguita non é esattamente corretta.
Forse lo star-align va eseguito prima ancora di scegliere "il primo oggetto da puntare: Giove".
Leggo che il difetto te lo farebbe "anche se non scelgo il primo oggetto" da puntare.

Lo strano é che chieda di puntare un oggetto prima dello star align.

Per quello che so, in genere i sistemi go-to prima necessitano di effettuare lo star-align, e poi si può usare il go-to. Riguarda il manuale. (Ora provo a cercarlo ed a rileggerlo).

Per quello che so, per un corretto star-align bisogna innanzitutto mettere bene in posizione il treppiedi (zampa anteriore a nord), poi verificare che all'accensione del tastierino tutto il braccio motorizzato sia nella cd "home position". (Il testo sul display non lo scrive?)
(Il computerino si regola con le stelle, ma le demoltipliche dei ruotismi delle mounts go-to altazimutali devono partire da una posizione base, diciamo che quindi gli serve un "reset", prima della sessione osservativa).

Comunque nello star-align usa sempre l'oculare con minori ingrandimenti (cioé campo più largo). Sali di ingrandimenti solo quando vuoi ingrandire un bersaglio già centrato.

Sei certa delle stelle scelte? Cioé sei certa che quelle centrate erano le stelle selezionate a display? Per aumentare la precisione del go-to, é bene prendere due grosse stelle ben distanti, possibilmente ben lontane dal proprio meridiano, quindi una tutta verso Ovest ed una tutta verso Est. Aldebaran é ok, così come Capella, Caph fa parte di Cassiopea, le costellazioni circumpolari non sono mai così distanti dal meridiano, visto che ruotano vicino a Polare.
Prova - se hai spazio di cielo e se non sono tramontate - con Deneb e/o Vega, l'errore dovrebbe ridursi.

Se anche così non centrasse bene i bersagli (un certo errore é da tenere in conto, ma il bersaglio dev'esser presente nell'oculare, magari al bordo od appena fuori, ma recuperabile), forse va fatto un aggiornamento del firmware.

Però prima di arrivare a tanto, verifichiamo meglio, insieme, se e come punta.

ALtro dubbio: com'é alimentata l'elettronica? Batterie scariche la fanno facilmente sbagliare/impazzire.

P.s.: circa la nitidezza del fuoco, hai provato di giorno con un bersaglio lontano? Se, focheggiando, nel punto in cui l'immagine é più nitida (cioé a fuoco) la stessa rimane comunque informe od appannata, potrebbe anche esservi qualche superficie ottica sporca. Guarda dentro il tubo e dentro il focheggiatore senza oculari, magari aiutati con una torcetta.

Se tutto appare pulito e trasparente, allora devi proprio verificare la collimazione. Intanto verificala senza toccarla, poi vediamo. (La barlow interna peggiora sicuramente l'immagine, ma non dovrebbe essere così pessima da non apparire a fuoco di giorno e con bassi ingrandimenti)
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#8

Messaggio da Hyperion »

Effettivamente è piuttosto strano che chieda di usare un pianeta come stella di allineamento... anche se non mi sorprende il fatto che chieda tre punti... probabilmente li propone semplicemente in ordine di magnitudine.

Su una montatura altazimutale senza encoder assoluti, con tutti i parametri perfetti e montatura a bolla e orientata a nord, servono minimo 2 punti per creare un modello del cielo.
Ogni punto aggiuntivo raffina il modello per correggere un errore... visto che è facile mettere il telescopio a bolla e regolare coordinate e ora, si presume che il terzo punto vada a correggere l'incertezza sull'orientazione, ma la messa in bolla dev'essere più che perfetta.
Se il firmware è fatto bene dovresti poter aggiungere altri punti per raffinare sempre di più il modello...
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#9

Messaggio da serastrof »

Per Hyperion:
Occhio, che il tuo accesso web ti duplica i posts (due te li ho già cancellati io. Ho notato che capita quando si naviga via smartphone. Oppure - é capitato diverse volte anche a me - se la rete é lenta, viene spontaneo cliccare "invia" più d'una volta). In caso d'incertezza, fai il logout ed osserva la discussione senza esser logato.

Per Albireo:
Ho riletto il manuale Skywatcher AZ GT, che é per tutte le montature SW altaz con goto.

Il tuo é esattamente questo: GT020609V3-03.05 (sigla che trovi in bass a dx della prima pagina).

Puoi scaricarlo da qui: http://www.skywatcher.com/swtsupport/In ... -03.05.pdf

(La piattaforma del forum non consente di allegarlo qui, per via della dimensione eccedente i limiti per i pdf).

Scorrendo le pagine dedicate alla "HAND CONTROL OPERATION", non mi pare che chieda un oggetto prima dello star align.

Comunque: usa le procedura della pag. 10 (Two-Star Alignment ed in subordine e solo eventualmente quella definita come "PAE"), avendo preventivamente seguito alla lettera le procedure di pag. 8.

Verifica che effettivamente sia settata l'ora solare, ed il corretto fuso orario (il fatto che puntasse nella direzione giusta, ma un po' più in basso, potrebbe esser segno che stesse erroneamente usando l'ora "legale", oppure un fuso orario del Pacifico?)

Tralascia la procedura di pag. 9, cioé "Brightest Star Alignment"

Se hai difficoltà con la lingua, prova ad usare GoogleTranslate (http://translate.google.it/#).

In ogni caso siamo a tua completa disposizione.

Facci sapere.

P.s.: circa il treppiedi, il manuale non parla di zampa anteriore a Nord. E nemmeno si parla di una cosidetta "home position" del complessivo base ruotante/monobraccio. Per cui mi correggo: non serve un orientamento particolare del treppiedi e nemmeno serve mettere a mano le parti motorizzate in una qaulche posizione iniziale.

P.p.s.: Alla pag. 17 trovi un grafico che illustra come é organizzato il menù del tastierino "SynScan". E' una tipica struttura ad albero, per cui ad ogni voce sono collegate delle sottovoci. Nota che lo "Alignment" é sotto il SETUP MODE ed é distinto ma isolivello con "Alignment Stars", che a sua volta non é da non confondere con le due procedure di Star Alignment. Infine, la PAE é sotto le UTILITY.

P.p.p.s.: Alle brutte, prima di affrontare l'update del firmware, resetta il tastierino col Factory Setting
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#10

Messaggio da gupise81 »

Daniela,
Provo a tradurre e sintetizzare le operazioni preliminari per un corretto allineamento, direttamente dal manuale:

1.accertatevi che la montatura sia in bolla
2.puntate il telescopio verso una zona di cielo con un gruppo o una stella luminosa
3.collegate l'hand control ed i 12v alla montatura
4.una volta acceso il tutto, passata la prima schermata con la versione del firmware potrai già utilizzare i tasti direzionali per muovere il tele.
5.NON PUNTARE IL TELE VERSO IL SOLE SENZA FILTRI ADATTI. premere enter per bypassare il messaggio di warning.
6.7.8.9.10. inserire tutti i dati richiesti
dopo aver confermato l'orario ti sarà chiesto se vuoi iniziare l'allineamento (begin allignment?) premi 1 per iniziare e seleziona la modalità 2 star alignment.

2 STAR ALLIGNMENT
1. nella schermata di allineamento seleziona 2 star allignment e premi enter
2.l'hand control ti fornirà una lista di stelle utili all'allineamento, scegline una a te familiare; con i tasti direzionali puntala (la prima stella dovrai cercarla tu) centrala perfettamente nell'oculare e conferma la scelta.ù
3.ti sarà fornita un'altra lista di stelle, scegline un'altra e conferma, questa volta il tele si muoverà automaticamente verso l'oggetto. nel caso non sia perfettamente centrato, oppure non sia nel campo inquadrato correggi con el frecce direzionali e centralo bene nell'oculare. conferma con il tasto enter.
4.Nel caso sia stato effettuato tutto correttamente apparirà il messaggio di allineamento riuscito (allignment succesfull)


se esegui tutti questi passi correttamente dovresti già avere una buona precisione.
se hai messo la montatura in bolla durante le prime prove, ci descrivi come hai fatto?

Mirco
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#11

Messaggio da elettrorider »

Aggiungo solo una considerazione che mi pare di non aver letto. Quando si inserisce l'orario di solito si deve anche dire al computer se è in uso l'ora legale oppure quella solare...altrimenti rischi di sbagliare di 1 ora.
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

#12

Messaggio da gianno74 »

Anche se si tratta di un'altra montatura, mi sembra che il tuo goto sia uguale a questo:

http://www.haldema.altervista.org/Halde ... telle.html

Magari può aiutare.

Cieli sereni!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#13

Messaggio da serastrof »

Ehmmm, no, il software delle SW AZ GT é un po' più ridotto rispetto al top di gamma N-Eq6. Non ha - per esempio - l'allineamento a tre stelle, si ferma a 2. Però giustamente Haldema può aiutare, con le foto del display é molto più intuitivo che il manuale... mutatis mutandis!
Albireo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/07/2007, 8:31
Località: Puglia

#14

Messaggio da Albireo »

Grazie a tutti per l'interessamento!
In effetti non ho controllato se la montatura era in bolla Il mio problema potrebbe essere dovuto solo a questo (imperdonabile errore )?
I passaggi che ho eseguito sono gli stessi descritti da Gupise81 e riportati sul manuale.
Mi viene chiesto il pianeta come prima stella di allineamento perchè uso il brightest star alignment, lui mi chiede 3 punti anzichè 2 e va in ordine di magnitudine,
tuttavia ho provato anche a eseguire un semplice star alignment con soli 2 punti.
Il treppiedi non era posizionato verso nord (ma da quanto ho capito questo non fa differenza). Le batterie sono nuove.
Ovviamente ho usato prima l'oculare a più basso ingrandimento e sono certa delle stelle scelte.
Ogni altro vostro prezioso consiglio è ben accetto! Non vedo l'ora di fare un'osservazione come si deve!
PS Verificherò la collimazione di giorno.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#15

Messaggio da gupise81 »

quindi usi le batterie.. mmmmm... l'ai provato fuori casa? al freddo?
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”