Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mi presento e chiedo subito consigli.

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
luci
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2013, 19:52
Località: Piemonte

Mi presento e chiedo subito consigli.

#1

Messaggio da luci »

Gentilissimi, mi chiamo Luciano e, dopo aver letto qualche disccussione sul forum, mi sono iscritto con grande piacere.

Sono musicista e insegnante, ma come astrofilo sono un profano, anche se ho fatto (mooolti anni fa, nella preistoria) studi scientifici.

Sono sempre stato affascinato dal cielo, che da ragazzo osservavo per ore scervellamdomi sulle mappe celesti, ma non ho mai posseduto un telescopio.
Ora sto scoprendo che i miei figli (specialmente il più giovane)condividono il mio interesse e mi hanno chiesto in dono un telescopio (che - lo confesso - sarebbe un regalo che anche per me stesso).

Mi è stato offerto uno Sky Watcher 130 eq2 plus motorizzato usato a un prezzo abbordabile e ho già visto diverse recensioni e commenti - unanimi sia sui pregi che sui difetti), che mi hanno dato un'idea dello strumento.

Chiederei per cortesia alcune info che non ho ancora reperito:

- che cosasignifica "plus", nel nome del modello?

- che cosa devo controllare, acquistando uno strumento usato, per verificare che sia tutto a posto? C'è la possibilità che con il tempo si siano formati giochi, si sia deteriorato lo specchio ecc.?