Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Mi presento e chiedo subito consigli.

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
luci
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2013, 19:52
Località: Piemonte

Mi presento e chiedo subito consigli.

#1

Messaggio da luci »

Gentilissimi, mi chiamo Luciano e, dopo aver letto qualche disccussione sul forum, mi sono iscritto con grande piacere.

Sono musicista e insegnante, ma come astrofilo sono un profano, anche se ho fatto (mooolti anni fa, nella preistoria) studi scientifici.

Sono sempre stato affascinato dal cielo, che da ragazzo osservavo per ore scervellamdomi sulle mappe celesti, ma non ho mai posseduto un telescopio.
Ora sto scoprendo che i miei figli (specialmente il più giovane)condividono il mio interesse e mi hanno chiesto in dono un telescopio (che - lo confesso - sarebbe un regalo che anche per me stesso).

Mi è stato offerto uno Sky Watcher 130 eq2 plus motorizzato usato a un prezzo abbordabile e ho già visto diverse recensioni e commenti - unanimi sia sui pregi che sui difetti), che mi hanno dato un'idea dello strumento.

Chiederei per cortesia alcune info che non ho ancora reperito:

- che cosasignifica "plus", nel nome del modello?

- che cosa devo controllare, acquistando uno strumento usato, per verificare che sia tutto a posto? C'è la possibilità che con il tempo si siano formati giochi, si sia deteriorato lo specchio ecc.?

- Il motore in questione è del tipo di quelli (che ho visto in un catalogo della Celestron) che hanno alcuni corpi già memorizzati, in modo da consentire al principiante assoluto di vedere subito qualcosa? In caso contrario, le manovre di puntemento sono accessibili a tutti, cercando le coordinate su internet o programmi di astronomia, o richiedono un minimo di preparazione?

Saluto tutti, ringrazio chi vorrà rispodermi e mi scuso se - come prima volta - sono stato un po' prolisso.


checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#2

Messaggio da checcuzzo »

Ciao Luciano io ti do solo il benvenuto...aspettiamo i più esperti che sicuramente sapranno aiutarti e consigliarti...BENVENUTOOOO
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#3

Messaggio da elettrorider »

Benvenuto anche da parte mia.
Non conosco nello specifico lo strumento, ma come avrai capito si tratta di uno strumento entry level, che però può permettere di iniziare a fare osservazioni e prendersi le prime soddisfazioni. Io ho iniziato con molto meno!

Non so a cosa si riferisca "plus", potrebbe voler dire appunto motorizzato. Tale motorizzazione quasi sicuramente non è un computer per il puntamento automatico (non credo esista per la EQ2), bensì una semplice motorizzazione sul solo asse A.R. (ascensione retta) in modo da permettere di inseguire e mantenere gli oggetti centrati nel campo dell'oculare, ma solo dopo averli puntati a mano e, soprattutto, dopo aver bene stazionato la montatura.


Ovviamente in caso di usato è bene controllare i giochi sulla meccanica e il buono stato di lenti e specchi, assenza di graffi, scheggiature ecc.

In merito invece alla ricerca degli oggetti e comunque all'individuazione delle stelle, costellazioni ecc, ti consiglio di scaricare il software gratuito stellarium.
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#4

Messaggio da gupise81 »

Ciao Luciano e benvenuto nel forum,

quello che tu chiami Sky Watcher 130 eq2 plus dovrebbe essere il gemello dello Sky Watcher 130 eq2 motor (http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=17); il plus indicherebbe quindi la presenza di un motore sull'asse di ascensione retta che ha il compito di "inseguire" gli oggetti puntati.

Il puntamento automatico dei corpi celesti viene chiamato in gergo "Goto" e quello strumento non ce l'ha in dotazione.

quando compri un tele usato ed hai la possibilità di visionarlo, puoi controllare diverse cose:

- con una torcia controlla gli specchi, cerca eventuali scheggiature, segni di deterioramento o di muffe. se l'alluminatura dello specchio è compromessa ovviamente lo è anche la prestazione generale dello strumento.

- controlla che non ci siano bozzi rilevanti (bozzo = botta o peggio)

- nella montatura dovresti controllare che nei due movimenti (a.r. e declinazione) non ci siano giochi eccessivi o comunque che non sembri li li per smontarsi da sola

quest'ultimo punto è il più complicato, anche perchè la eq2 ci mette del suo!

Mirco
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#5

Messaggio da giordirezza »

Ciao e benvenuto. Anche io sono un neofita e sono appena passato per questa trafila. Avete intenzione di fare fotografia? Se non vi interessa pensate ad un dobson, un telescopio riflettore su una montatura a forcella in legno, molto intuitivo e dal prezzo contenuto. Prova a dare un'occhiata su astrosell, ce ne dovrebbe essere uno in vendita. Le principali marche di dobson entry level sono GSO e Skywatcher, prova a dare un'occhiata e a leggere qualche recensione. Io li consiglio vivamente
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#6

Messaggio da thefrenz »

Ciao e benvenuto, Gupise e d Eletrorider ti hanno già detto tutto, verifica il tutto con calma e come ha detto gupise, non essere troppo severo con la eq2, che anche da nuova non è un gioiello di meccanica
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#7

Messaggio da serastrof »

Ciao Luci! Benvenuto nel Forum!

Dove lo leggi il suffisso "plus"? In un annuncio? In un listino? Commercialmente, non ricordo di aver mai visto un SW definito "plus". Quest'imprecisione però é un peccato lieve. Si tratta in ogni caso di un telescopio "basico", il cui limite é proprio nella montatura. In buono stato max 150-180 euro. Cifra con la quale ci scappa - d'occasione - un binocolone 20x80 tripletto, ottimo per proseguire a scandagliare la geografia celeste come da ragazzo, ma con molto più successo.
luci
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2013, 19:52
Località: Piemonte

#8

Messaggio da luci »

Grazie a tutti! Di notte le risposte piovono come le stelle cadenti a San Lorenzo!

Utilissimi i consigli sull'esame dell'usato; sulla montatura avevo già letto recensioni non entusiastiche.

La sigla plus - rispondo a Serastrof - è sulla scatola, ma anch'io sulla rete finora non ho trovato granché al proposito.

Rilancio con un'ulteriore domanda. Dato che lo utilizzeranno anche i figli, che da soli non possono prendere e andare in collina e quindi lo useranno anche a casa, mi chiedo se è vero che i riflettori patiscanol'inquinamento luminoso in modo particolare.
luci
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2013, 19:52
Località: Piemonte

#9

Messaggio da luci »

Dimenticavo. Abito ad Alba, una città non molto grande e per fortuna in periferia e leggermente in collina. Non c'è quindi l'inquinamento luminoso di Torino o Milano, ma sicuramente ce n'è.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#10

Messaggio da checcuzzo »

Ahhahaa Luciano qui siamo come pipistrelli. Scherzo. Da quello che so io un tele Riflettore necessita di piu pazienza per quanto riguarda la messa a punto: collimazione, far temperate le ottiche prima di osservare. Il Rifrattore ha bisogno di essere un po piu costoso per raggiungere la visuale profonda del Riflettore. Da quello che sto imparando in ambe due i casi la montatura e' fondamentale che non sia troppo leggera altrimenti viene il mal di mare. Un bel binocolone come dice Serastrof non e' male per niente, io ne ho uno 20x50 cinese e devo dirti che mi ha aperto le porte del cielo, non immagini cosa ti tira fuori quel piccolo strumentino. Pensa ad un 20x80 o addirittura un 25x100 wow. Poi conta che e' molto piu immediato esci al balcone e cominci subito ad osservare usando un bel cavalletto e il gioco e' fatto. E comunque un binocolo fa sempre coppia con il telescopio, io a volte uso solo quello per tutta la sera. I dubbi sull'usato li ho anche io, chidere sempre piu dettagli possibili al venditore, fotografie del prodotto e poi il buon senso di chi vende e' fondamentale. Pero investendo la stessa cifra si porta a casa un prodotto superiore.
giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#11

Messaggio da giordirezza »

Io il mio telescopio lo ho preso usato, mi sono fatto mandare foto del telescopio e dello specchio e quando lo sono andato a prendere ho controllato che focgeggiatore non avesse giochi, che il tubo rimanesse fermo se messo in posizioni difficili, che non vibrasse, oltre a ricontrollare gli specchi. Ho risparmiato 150 euro, quindi se hai possibilità magari di andarlo a prendere di persona sarebbe un'ottima cosa.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”