Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

aiuto su oculari a neofita

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

aiuto su oculari a neofita

#1

Messaggio da Canis Major »

Eccomi qua a trapanarvi gli zebedei con un nuovo argomento!! alura...parliamo di oculare il bambino in dotazione ne ha due uno da (1,25") 10mm e l'altro da 25mm...come comprendo quale dei due è più potente? perchè quello da 10 non mi ha fatto vedere nulla...manco la luna si vedeva solo luce bianca e sfocata.... mentre il 25 mostrava nitidamente i crateri lunari e giove...altra domandina per vedere meglio di così cosa mi devo comprare? considerato che occhialuta ho fatto un pò di fatica...agstigmatica... mi hanno detto ci dercare oculare più larghi... idee links? e sopratutti prezzi?


giordirezza
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/12/2012, 18:25

#2

Messaggio da giordirezza »

L'ingrandimento si calcola dividendo la lunghezza focale del telescopio per il diametro dell'oculare, quindi quello da 10 è più potente, ma probabilmnete non riuscivi a mettere a fuoco. Per gli oculari nuovi, io ho appena comprato lo zoom mark III della baader, costa 210 nuovo, io lo ho preso usato. Varia in maniera continua da 24 mm a 8mm, per ora mi ci sto trovando bene ed è consigliato da molti. Se porti gli occhiali dovresti cercare oculari con grande estrazione pupillare, per stare comoda.
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

#3

Messaggio da Canis Major »

okey allora domanda numero due...come mai non riuscivo a mettere a fuoco?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#4

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Canis Major

Eccomi qua a trapanarvi gli zebedei con un nuovo argomento!! alura...parliamo di oculare il bambino in dotazione ne ha due uno da (1,25") 10mm e l'altro da 25mm...come comprendo quale dei due è più potente? perchè quello da 10 non mi ha fatto vedere nulla...manco la luna si vedeva solo luce bianca e sfocata.... mentre il 25 mostrava nitidamente i crateri lunari e giove...altra domandina per vedere meglio di così cosa mi devo comprare? considerato che occhialuta ho fatto un pò di fatica...agstigmatica... mi hanno detto ci dercare oculare più larghi... idee links? e sopratutti prezzi?



La formula per calcola gli ingrandimenti è F/f focale dello strumento diviso focale dell'oculare,nel tuo caso:
1200/25 avrai 48x, 1200/10 120x , quindi con il 10mm ingrandisci di più, ma con il tuo strumento puoi arrivare ben oltre, fino ad un massimo teorico di oltre 400 (ma devi avere tutto perfetto per poterli utilizzare).
I tuoi oculari non sono parafocali, cioè se sei perfettamente a fuoco con il 25 e metti il 10 sarai totalmete fuori fuoco, devi rifocheggiare per avere l'immagine nitida, non credo che non andavi a fuoco.
Altro problema il puntamento, ingrandendo di più diminuisci il campo inquadrato, può essere che l'oggetto che prima era bell'oculare ora non ci sia più e dovresti centrarlo nuovamente (è fuori campo di poco)
Considerando quello che dici penso che non eri semplicemente a fuoco.
Per migliorare ci sarebbero tanti oculari, se porti gli occhiali la caratteristica principale che devono avere è una buona estrazione pupillare
Qualche nozione sugli oculari, buona letturahttp://www.galassiere.it/oculari.htm
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#5

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Canis Major

okey allora domanda numero due...come mai non riuscivo a mettere a fuoco?


Hai provato tutte le posizioni del focheggiatore sulla luna?
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

#6

Messaggio da Canis Major »

Frenziiii capperi non mi parlare troppo astrofilese!!!traduci please!!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da thefrenz »

Sorry
Intendo dire, prova a puntare la luna con l'oculare da 25, poi cambi e metti il 10, a questo punto vedrai tutto sfocato, ora prova a muovere il focheggiatore prima in una direzione e vedi se ti sembra che l'immagine migliora, vai avanti in quella direzione fino in fondo, se non migliora muovi il focheggiatore nella direzione opposta e continua finchè no vai a fuoco, se anche cosi non migliora, memorizza qual'è la direzione che ti sembra andare verso il fuoco e fammi sapere
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

#8

Messaggio da Canis Major »

in effetti mauri dice che non migliorava ma non abbiamo fatto caso in che verso..se domani il tempo regge tel disi!!domanda quindi se volessi vedere giove più grosso di 1,5mm...intendo dimensioni reali...o vedere meglio di così che oculari devo cercare? a prezzi contenuti?
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#9

Messaggio da thefrenz »

Sono quasi sicuro che andate a fuoco, dovete muovere il focheggiatore lentamente, cosa intendi per più grosso di 1,5mm?
Per aumentare gli ingrandimenti ti serve un oculare con la focale più corta di 10mm, vedi formula nel mio primo post
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

#10

Messaggio da Canis Major »

intendo dire che se..ehehe...prendi giove fra due dita pollice e indice l'è grand inscì!! (è grande così!!)
notte nottinaaa a domani
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#11

Messaggio da checcuzzo »

Anche con oculare da 9 e barlow da 2x Giove non lo vedarai mai grande come una moneta da 2 € tipo la Luna. Se hai visto immagini di Giove grandi sono state fatte con ccd in piu' riprese ed elaborate al pc....
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#12

Messaggio da armandouai31 »

Messaggio inserito da giordirezza

L'ingrandimento si calcola dividendo la lunghezza focale del telescopio per il diametro dell'oculare, quindi quello da 10 è più potente, ma probabilmnete non riuscivi a mettere a fuoco. Per gli oculari nuovi, io ho appena comprato lo zoom mark III della baader, costa 210 nuovo, io lo ho preso usato. Varia in maniera continua da 24 mm a 8mm, per ora mi ci sto trovando bene ed è consigliato da molti. Se porti gli occhiali dovresti cercare oculari con grande estrazione pupillare, per stare comoda.


X non incorrere in errore!!!
ingrandimento si calcola dividendo la lunghezza focale del telescopio xper quella dell'oculare
Dimostrazione 1000/10 = 100x SCUSA
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

#13

Messaggio da Canis Major »

"lo zoom mark III della baader"....uhmmm zoom? significa che invece di comprare mille oculari ne compri uno che Zoomma da/a? fico...mi sembra un bel risparmio alla fine!!...mamma che frecc ragazzi giove mi è costato un bel raffreddamento!! ma come vi riscaldate voi? grappa?hihih
Canis Major
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/01/2013, 19:52

#14

Messaggio da Canis Major »

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=14140....e questo? devo anche stare attentaa alla compatibilità col mio modello di telescopio o basta che stia attenta che sia 1,25" o max2" con uso adattatore?grasssssieee
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#15

Messaggio da thefrenz »

Rallenta rallenta, se abbiamo difficoltà con il 10mm, con il 5mm è peggio, una cosa alla volta

Per quanto riguarda gli oculari zoom leggi qua: viewtopic.php?t=15811
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”