Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Aituo: rime difficoltà

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
gico
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/07/2013, 18:05

Aituo: rime difficoltà

#1

Messaggio da gico »

Ciao a tutti.
Sono alle prese con il telescopio preso due giorni fa (konus con eq1).
Ogni tanto nella teoria mi sembra di capirci... poi guardo il mio tele e mi sembra di non aver capito affatto.
Domanda 1: il cerchio graduato della declinazione riporta una scala di valori che non riesco a ricondurre a nessuno dei concetti appena appresi: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0 9 8 7 6 5 4 3 2 1.
Che mi rappresenta questa sequenza?
Domanda 2: il tele ha il motorino/inseguitore; se cerco di ruotare la rotella flessibile della regolazione AR, questa non gira; è per via del motore collegato? è normale?
Ciao e grazie


pacio
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/04/2012, 21:56
Località: Marche

#2

Messaggio da pacio »

Ciao..Mi dispiace ma io non posso proprio aiutarti,vedrai che qualcuno saprà darti dei consigli!!
Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da renard »

Ciao, io credo che i cerchi graduati posti sulle montature equatoriali servano solo a mettere in difficoltà chi è all'inizio, ma in realtà servono a poco e niente, nel senso che non hanno nessuna utilità per la ricerca degli oggetti, in quanto non sono così precise, soprattutto su montature economiche.
In ogni caso, la scala graduata di declinazione ripete 4 volte le posizioni da 0 a 90°.
Mentre è normale che col motorino collegato l'asse di AR risulti bloccato, per muoverlo manualmente devi sganciare il motorino (per come fare, dovrei vedere come è collegato)

Io non so bene quale telescopio hai e se è fornito di un manuale esaustivo, ma le procedure standard sono sempre le stesse.
I punti d'attenzione nell'ordine sono
- Allineamento del cercatore (da fare di giorno la prima parte quindi affinarlo su una stella)
- bilanciamento del telescopio
- stazionamento polare

In questa sezione puoi trovare molti argomento utili per la gestione della strumentazione

viewforum.php?f=41

Ti consiglio anche di scaricare Apprendista Astrofilo
viewtopic.php?t=11785

In ogni caso, nel dubbio chiedi.
Sarebbe comunque utile sapere esattamente di che strumento di tratta, magari con link e/o foto

Roberto
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#4

Messaggio da Pite »

Non ho mai avuto tele con il red dot, per cui non so come si allinei all'ottica, l'ho però utilizzato qualche volta e, pur preferendo il cercatore classico, non mi pare funzionare male.
Per i cerchi graduati dice bene Renard, non te ne curare...
Sulla qualità della eq1... è quello che è... ma comunque per iniziare va bene anche quella, poi certamente, se la passione si insinuerà in te, ad un certo punto passerai ad altro. Prima di farlo però cerca di trarre il massimo dal tuo strumento.
Per iniziare comunque regola bene il cercatore, deve puntare esattamente dove punta l'ottica. Poi per lo stazionamento, siccome fai visuale, non ti serve una precisione assoluta, basta che metti in bolla il tripiedi poi sulla montatura dovrebbe esserci un adesivo con la lettera "N", quel lato va a nord grado più grado meno...
gico
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/07/2013, 18:05

#5

Messaggio da gico »

Grazie delle dritte.
ALLINEAMENTO: fatto. Ho usato come target un traliccio di ripetitori a qualche km. Mi sembra di aver fatto bene. Nota: quegli aggeggi andrebbero fatti meglio, nel senso che il discorso funziona solo se mantengo il punto rosso al centro, cosa non sempre evidente. Se oltre a quello centrale mettessero anche quattro punti periferici basterebbe: quando li vedo tutti e cinque saprei che quello centrale è sicuramente in centro.
BILANCIAMENTO: fatto. A dire il vero non è veramente bilanciato con i pesi in dotazione che sono già a fondo corsa. Il tubo sta fermo... ma ha un leggera tendenza a muoversi. Casomai aggiungo un piombo da pesca.
STAZIONAMENTO POLARE: fatto, in teoria. Ho messo l'alzo a 45° e l'ho puntato a nord. Teoricamente avrei dovuto vedere la polare... ma era nuvolo, quindi non so se ho fatto bene.
Lo stazionamento polare serve quindi: 1 - per poter seguire il movimento di un target manovrando solo la regolazione AR (o col motorino)
2 - per poter trovare un target avendo le sue coordinate (in quel momento).
Ho capito bene?
Devo ammettere che i funzionamento di una montatura equatoriale mi ha lasciato un po' spaesato. Da sempre uno pensa ad un sistema a due assi tipo cannone: su e giù, destra e sinistra e centri quel che vuoi.
Confesso che ancora adesso fatico a capire come sia interamente copribile l'emisfero celeste usando gli assi di DEC e AR...
gupise81
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2005
Iscritto il: 11/06/2011, 12:34

#6

Messaggio da gupise81 »

Di fatti per osservare il cielo è sempre sconsigliata la montatura equatoriale, il dobson invece, utilizza un sistema tipo cannone come hai detto tu!
In realtà la montatura equatoriale fa la stessa cosa, solo che per utilizzare le coordinate celesti deve per forza di cose essere allineata appunto all'asse di rotazione terrestre. Inoltre, una volta allineata la montatura all'asse terrestre riesci ad "inseguire" gli oggetti solamente compensando il movimento della nostra terra.

Non contare sulla precisione dei cerchi graduati, vai ad occhio, è sicuramente più divertente!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#7

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da gico


Devo ammettere che i funzionamento di una montatura equatoriale mi ha lasciato un po' spaesato. Da sempre uno pensa ad un sistema a due assi tipo cannone: su e giù, destra e sinistra e centri quel che vuoi.



Quoto il Gup!

Purtroppo questo è un problema che capita spesso a chi acquista il primo strumento, vederlo in foto con la montatura equatoriale è "figo" mentre il dobson non attira tanto, ma poi al lato pratico l'equatoriale è scomoda nell'utilizzo visuale, mentre il dobson è facile ed intuitivo.


Per il red dot non preoccuparti, non avendo ingrandimenti non devi essere precisissimo.
Osserva con tutte e due gli occhi aperti e allinea l'occhio al punto rosso quando è più o meno in centro e ci sei, comunque la mia esperienza mi ha insegnato che ad un punto rosso è sempre meglio affiancare un cercatore ottico.
checcuzzo
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/11/2012, 0:12
Località: Lazio

#8

Messaggio da checcuzzo »

Straquoto Frenz . Che contorsioni con la Eq. A volte io mi trovo ad osservare in ginocchio. Ma prorc....... Approfitto per fare i complimenti a tutti, riuscite sempre a dare degli ottimi consigli
gico
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/07/2013, 18:05

#9

Messaggio da gico »

Messaggio inserito da checcuzzo

Che contorsioni con la Eq. A volte io mi trovo ad osservare in ginocchio. Ma prorc.......



Meno male: mi sentivo un po' idiota a lottare col marchingeno solo per puntare la luna! Scopro con sollievo che è abbastanza normale.
Mi pare di aver visto che esistono degli oculari che deflettono di 90°. Servono ad agevolare l'osservazione in situazioni critiche? Sono utili? Oppure degradano l'immagine?
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#10

Messaggio da Mikk »

Per un allineamento polare grossolano puoi semplicemente puntare la polare agendo esclusivamente sui movimenti altazimutali, senza toccare ascensione retta e declinazione. Una volta fatto ciò e capito come si muove la montatura sarà comodo in quanto puntato un oggetto dovrai agire solo sull'ascensione retta compensando il movimento terrestre. Di solito il cercatore ha un crocicchio (ora non so bene se c'è anche nel red dot ma penso di si), ti consiglio di orientarlo secondo i movimenti equatoriali, ciò ti agevolerà nella ricerca degli oggetti.
Saluti
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#11

Messaggio da thefrenz »

Messaggio inserito da Mikk

Di solito il cercatore ha un crocicchio (ora non so bene se c'è anche nel red dot ma penso di si)



Mikk: Nei red dot non c'è il crocicchio ma non serve, il suo scopo è quello di portare velocemente e intuitivamente il cercatore ottico sulla stella di riferimento.
Io possiedo un cercatore 9x50 con diagonale a 90°, praticamente impossibile da puntare da solo ma in accoppiata con il red dot è una "bomba".
Al contrario il solo utilizzo del punto rosso senza cercatore è più difficoltoso, bisognerebbe avere un oculare a grandissimo campo da utilizzare come oculare cercatore, comunque un cercatore ottico 9x50 è sempre meglio.

gico: credo che per oculare che defletto di 90° intendi il classico diagonale, questo serve per i rifrattori, se non erro il tuo è un riflettore e quindi non si usa.
Un riflettore su equatoriale ti costringe, in alcune situazioni, ad osservare in posizioni scomode, è inevitabile.
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#12

Messaggio da Mikk »

Grazie per la spiegazione Gabriele. Onestamente, non avendolo mai visto non riesco a capire il suo funzionamento. Parlavo del crocicchio perché, orientato nella direzione dei movimenti equatoriali, risulta comodissimo per centrare il soggetto dal momento in cui indica la direzione in cui avverranno i movimenti stessi.
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#13

Messaggio da thefrenz »

E' molto più semplice da usare che da spiegare, l'importante è usarlo con gli entrambi gli occhi aperti e cosa importante che non ho detto prima, non bisogna stare vicino al punto rosso come se fosse un normale cercatore ma aver l'occhio a 30/40 cm.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”