Pagina 1 di 1

Acquisto Torretta Binoculare...

Inviato: 05/08/2014, 12:29
da crudo76
Buongiorno a tutti, ho delle domande da fare e chiedo scusa se scrivo sciocchezze ma sono agli inzi:

1) chiedo informazioni per l'acquisto di una torretta binoculare.
Premetto che posseggo un MAK 180 (skyWatcher) f/15 (se non erro) montato su EQ5 non motorizzata... qualcuno ne possiede una? (torretta binoculare)...
me la consigliate di acquistare? ...se si, quale in particolare? gli oculari di che tipo e che grandezza...mm???
Altro dubbio...
2) a cosa serve un riduttore di focale...?...devo acquistarne uno???

3) Per avere un maggiore campo visivo durante l'osservazione... magari a grandi ingrandimenti (ED 5mm) cosa mi serve??...mi resta difficile l'inseguimento.

Ringrazio per il vostro tempo, a presto.

Re: Acquisto Torretta Binoculare...

Inviato: 07/08/2014, 9:19
da serastrof
Ciao Crudo76, benvenuto!

(scusa il ritardo, ti leggo solo ora).

Nessuna sciocchezza: ogni domanda, su quest'argomento, é sensata. E nessuno nasce imparato (il sottoscritto morirà senza nemmeno esserci riuscito! :D :D )

1) Una torretta serve per render più gradevole la visione, avvicinandola a quella binoculare propriamente detta, cioè stereoscopica, con una sensazione di tridimensionalità come quella dell'occhio umano, e di sentirsi maggiormente "dentro la visone". Ma non é la stessa cosa, ovviamente, di due tubi paralleli ma distinti.

2) Rende il meglio su grandi diametri ovvero quando é disponibile tanta luminosità, visto che l'unica disponibile in entrata dev'esser ripartita a metà, e non nasce originale da un doppio tubo, come nei binocoli o binoscopi.

3) Ciò nonostante, non é affatto vietato acquistarla per montarla su un f15 ed usarla su grandi oggetti luminosi (terrestre diurno, Luna e grandi pianeti), ma non é la prima cosa che a me verrebbe in mente di fare, anche perché poi ti serviranno sempre coppie gemelle di oculari.

4) Invece, nella prospettiva di osservare (in sola visuale, s'intende) con un dobson (ad esempio) di un diametro interessante, allora se proprio ti capita un'occasione puoi pensare di avvantaggiarti. Ma sarebbe comunque come comprare prima la sella e poi il cavallo.

5) Il riduttore di focale é una lente (o gruppi di lenti; sostanzialmente negative, se non erro) che appunto ha l'effetto di accorciare la lunghezza focale di un sistema ottico, allargando alquanto l'angolo di campo e contemporaneamente riducendo l'ingrandimento. L'uso più frequente avviene soprattutto in campo fotografico, e particolarmente con tubi Schimdt-Cassegrain (SC), o comunque quando c'é bisogno di ridurre il rapporto focale per accorciare i tempi di posa ed anche allargare il campo che "illumina" il sensore di ripresa. Lo svantaggio è il fatto di usare un'ulteriore lente (o gruppo di lenti); il che può ridurre la luminosità e soprattutto introdurre aberrazioni, per cui il riduttore deve essere sempre di buona qualità.
http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?Categoria=16
http://www.unitronitalia.com/schede_pro ... LANGEE.pdf

6) Per allargare il campo inquadrato ed osservare con più facilità e comodità innanzitutto usa oculari a lunga focale (cioè a basso ingrandimento). Quali hai, oltre il 5mm?

7) Agli alti ingrandimenti, per evitare di far sfuggire immediatamente il bersaglio dal cerchio visivo, o riesci a fermare il moto terrestre (ma é meglio non farlo! :D :D), oppure devi dotarti di un buon inseguimento motorizzato.... :cry:


Infine: campo largo ed alti ingrandimenti sono in opposizione l'uno con l'altro, e soprattutto col portafogli, purtroppo. Sul mercato, esistono oculari a corta focale e campo apparente generoso (anche 110°) ma costano veramente un botto!
Vedi ad esempio la serie Ethos della Televue...


Cieli limpidi e bui

Re: Acquisto Torretta Binoculare...

Inviato: 07/08/2014, 10:14
da Mikk
C'è poco da aggiungere a quanto ti ha già detto Sergio.

Se intendi osservare più comodamente ad alti ingrandimenti, fossi in te opterei, più che per un oculare a cortissima focale e grande campo inquadrato (che costano un botto e non so quante volte avrai l'opportunità di sfruttare per il seeing che ci ritroviamo), per la motorizzazione degli assi, anche non goto (che in più ti da il puntamento automatico dopo aver messo in stazione il telescopio), che nuova costa attorno alle 200€ (usata la trovi anche a metà prezzo) e ti renderà sicuramente molto più confortevole la visone, a qualsiasi ingrandimento.

Re: Acquisto Torretta Binoculare...

Inviato: 07/08/2014, 11:55
da crudo76
Ringrazio per le Vostre gentili e puntuali risposte... perdonatemi portate pazienza per le numerose domande che mi vengono in mente e che magari farò in futuro...!!!!
Vi chiedo che cosa mi occorre per motorizzare la mia EQ5... potete indicarmi dei link per gli acquisti... è difficile il realizzo della motorizzazione...occorre un software per farlo girare????
Chiedo se con il mio strumento riesca ad osservare nebulose o galassie?... me ne consigliate qualcuna da osservare in particolare???...
...come giudicate questo strumento che ho acquistato da poco? mi date un giudizio? (MAK 180 sky Watcher http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 97&famId=2)
GRAZIE a tutti a presto.

Re: Acquisto Torretta Binoculare...

Inviato: 07/08/2014, 13:02
da Mikk
Questa potrebbe essere una soluzione, ma controlla che sia tutto perfettamente compatibile con il tuo modello di eq5: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... r-EQ5.html

Non occorrerà nessun software per la motorizzazione e il montaggio non è per niente difficile. Ci sono anche altre soluzioni, decisamente più costose, che consentono il puntamento automatico una volta stazionato lo strumento ed eseguito l'allineamento secondo le indicazioni fornite dalla pulsantiera ma il prezzo del nuovo è sostanzialmente analogo a quello dell'intera eq5.

Lo strumento in tuo possesso è di livello assoluto, ideale per l'osservazione e l'astrofotografia di luna e pianeti. E' un po meno adatto per l'osservazione di oggetti estesi deep rispetto ad un newton di pari diametro, essendo caratterizzato da un elevato rapporto focale e quindi da un campo inquadrato minore a parità di oculare utilizzato. Tuttavia la buona apertura (18cm) è tale da consentirti di divertirti anche nel deep, prova e ci dirai.

Re: Acquisto Torretta Binoculare...

Inviato: 08/08/2014, 12:12
da crudo76
Ringrazio a tutti per le Vostre gentili risposte.
A presto. :wink: