Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

problema lastra antiriflesso celestron 9.25

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Alessandro 75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2014, 3:43

problema lastra antiriflesso celestron 9.25

#1

Messaggio da Alessandro 75 »

Salve a tutti sono nuovo del forum. Mi chiamo Alessandro, vorrei porre una domanda : se viene danneggiata la lastra antiriflesso di un celestron 9.25 tipo una lesione rettilinea senza crepe..questo quanto incide sulla resa del telescopio? :(
grazie per l'attenzione un saluto a tutti
Alessandro.


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: problema lastra antiriflesso celestron 9.25

#2

Messaggio da elettrorider »

Ciao Alessandro,
come ti ho detto sono all'estero per lavoro, ma se riesci a postare una foto del danno si può valutare meglio il problema.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: problema lastra antiriflesso celestron 9.25

#3

Messaggio da serastrof »

(Lastra antiriflesso? Intendi riferirti alla "lastra correttrice" anteriore, che é trattata con strato antiriflesso?)

In attesa della foto.... Beh... buttare un 9,25 solo per un graffio, anche se vistoso, mi ripugna solo al pensarlo. Forse nell'usato se ne potrebbe trovare un'altra - di lastra correttrice Schmidt- da smontaggio (metti che qualcuno ha avuto - dramma da spezzare il cuore! - un incidente al tele...). Oppure forse stai valutando un tele in vendita, che presenta tale difetto?

Sicuramente incide sulla resa, ma il quanto é relativo a quello che ci fai, col tele. Se foto, con i software d'oggidì, eventuali sfocature o diffrazioni, qualcosina si riesce a "migliorare"..... In visuale, può darsi che nemmeno ce se ne accorga!
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Alessandro 75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/11/2014, 3:43

Re: problema lastra antiriflesso celestron 9.25

#4

Messaggio da Alessandro 75 »

Ciao grazie mille per la risposta. In effetti in visuale non noto differenza. E visto che lo uso principalmente in questa configurazione, la cosa mi solleva davvero tanto. Non riesco ad allegare il file. Appena riesco lo faccio. Ciao e grazie di nuovo per la risposta
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: problema lastra antiriflesso celestron 9.25

#5

Messaggio da serastrof »

Alessandro 75 ha scritto:Non riesco ad allegare il file
dicci se e quale messaggio d'errore restituisce, nomefile, estensione e dimensioni. grazie

(Hai cliccato su aggiungi file? E/o anche su "inserisci in linea col testo"?)


cieli sereni
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”