Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Astrofotografia molto amatoriale

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Alebiasia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2017, 11:19

Astrofotografia molto amatoriale

#1

Messaggio da Alebiasia »

Buongiorno a tutti, spero di avere scritto nella discussione giusta!
Guardando su internet mi sono imbattuto in un sito (http://astronomiamatoriale.blogspot.it/ ... e.html?m=1) dove spiegano come fare astrofotografia semplicemente appoggiando lo smartphone all'oculare del telescopio.
Voi cosa ne pensate?
Si hanno dei risultati decenti?
A me arriva tra qualche giorno uno skywatcher 114/900.
Grazie sin da ora


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Astrofotografia molto amatoriale

#2

Messaggio da serastrof »

Si, certo, ma tutto è relativo a cosa si può intendere per "risultati decenti".

Le prime astrofoto sono quelle che si ricorderanno in eterno, e continuerai a tirarle fuori ed a mostrarle a tutti con orgoglio quasi fossero capolavori, pur nella loro totale limitatezza... Oppure le guarderai dall'alto della tua acquisita bravura, per ripercorrere la strada lasciata alle spalle....

Per iniziare (e s'inizia sempre dalle cose più facili... Luna, grandi Pianeti, ammassi e galassie luminosi e ben visibili) basta una normale macchina fotografica. Ovviamente anche uno smartphome è una macchina fotografica, ma in ogni caso è troppo tecnicamente limitato rispetto ad un ccd specifico per astrofotografia.

Comunque, puoi provare a farti le ossa per verificare se e quanto ti piacerà. Innanzitutto bada d'avere un accessorio per ancorarlo in maniera stabile davanti all'oculare e/o alla pupilla d'uscita del tele(scopio).

Ma appunto a proposito di tele(foto) nel senso di obiettivo fotografico d'una certa focale, non ti conviene provare subito con una dslr su un buon cavallettone, e puntare un tele alla luna piena (od a metà)? Cerca fra i nostri tutorials (link sul bacchettone in alto, sulla testata di tutte le pagine del forum....), c'è anche quello per le prime foto alla Luna ed ai Pianeti!

https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=40&t=14626

https://www.forumskylive.it/viewtopic.php?f=40&t=15244
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
gregpoulsen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 12:28

Re: Astrofotografia molto amatoriale

#3

Messaggio da gregpoulsen »

Ciao.
I seguenti suggerimenti per l'astrofotografia si applicano se si stanno riprendendo oggetti di cielo profondo nello spazio con una fotocamera DSLR e un telescopio o con un semplice obiettivo fotografico su un treppiede. Se stai solo bagnando i piedi e stai cercando di catturare una foto del cielo notturno che include stelle colorate e nitide e forse una galassia o una nebulosa, questi 7 suggerimenti per astrofotografia ti aiuteranno ad arrivarci.

Come prefazione, il minimo indispensabile per acquisire un'immagine di astrofotografia come quella qui sotto è una fotocamera DSLR (ecco alcune di quelle che consiglio), un obiettivo di base per la fotocamera e un robusto treppiede. L'astrofotografia DSLR sta guadagnando popolarità in tutto il mondo, poiché le moderne fotocamere digitali rendono l'hobby molto più semplice di quanto non fosse ai tempi dei film.

Per uno scatto straordinario, sono raccomandati accessori aggiuntivi come un cavo di scatto remoto e un supporto per tracker a stella, ma non necessari. Nessuna delle immagini in questa pagina è stata catturata con un telescopio.
Wow
mg5700332
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/06/2020, 2:55

Re: Astrofotografia molto amatoriale

#4

Messaggio da mg5700332 »

Wondershare Filmora crack is a famous video altering programming that has all the essential apparatuses to alter video and empowers you to make phenomenal (Hollywood) motion pictures with captions, titles, embellishments from recordings, sound documents, and your photographs. Offer the video delivered by Wondershare Filmora crack on YouTube and Facebook with companions and family members. Take your recordings with you on convenient gadgets, for example, iPhones, iPods, iPods, and so on., or keep them on DVD. All recordings made by this program can be composed and saved money on DVD. It is additionally conceivable to make and alter wedding recordings and festivities or even make clear narratives with this program.
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”