Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

Per chi inizia

Moderatore: renard

Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#16

Messaggio da Gianluk »

Per fare astrofotografia ci vuole una montatura equatoriale motorizzata
con autoguida, per ora mi fermo qui perche'
il discorso e' lunghissimo.

Il mio consiglio era di farti fare molta osservazione pianeti luna ecc.
anche deep sky e dopo vedi cosa vorrai
fotografare per i pianeti e sistema solare
ci vogliono lunghissime focali,
per il deep sky non necessariamente
ma sono due metodi di fotografia diversi
come il setup puo variare molto.

Non correre troppo!

Gianluca


Gianluca Putzolu
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#17

Messaggio da Gianluk »

Si quel telescopio che hai messo il link e' un ottimo strumento per cominciare con stto montatura equatoriale la punti alla Polare e ci osservi una infinita' di oggetti.

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#18

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:Si quel telescopio che hai messo il link e' un ottimo strumento per cominciare con stto montatura equatoriale la punti alla Polare e ci osservi una infinita' di oggetti.

Gianluca
l'ultimo che ho messo con distanza focale 1200? o quello appena prima da 700 euro?

se vuoi anche consigliarmi qualcosa di diverso da tutti quelli che ho messo ogni consiglio e ben acceto :)

Curiosità tu da quanto tempo hai iniziato? fai sia visuale che fotografia? =)
Ultima modifica di FabbianFra il 20/07/2018, 14:51, modificato 1 volta in totale.
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#19

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:Per fare astrofotografia ci vuole una montatura equatoriale motorizzata
con autoguida, per ora mi fermo qui perche'
il discorso e' lunghissimo.

Il mio consiglio era di farti fare molta osservazione pianeti luna ecc.
anche deep sky e dopo vedi cosa vorrai
fotografare per i pianeti e sistema solare
ci vogliono lunghissime focali,
per il deep sky non necessariamente
ma sono due metodi di fotografia diversi
come il setup puo variare molto.

Non correre troppo!

Gianluca
Comuqnue accetto il consiglio e farò molta osservazione, anche perche dovrò cominciare da qualche parte. Un passo alla volta senza avere troppe pretese fin da subito. :)

Comunque sia lo spazio profondo mi affascina troppo e non vedo l'ora di prendermi l'attrezzatura.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#20

Messaggio da Gianluk »

Mi riferivo al 150mm (diametro specchio primario) con lunghezza focale di 1200mm.

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#21

Messaggio da FabbianFra »

Ciao Gianluca,

volevo dirti che in queste sere con i binocoli ho fatto delle belle osservazioni ai pianeti visibili. Su saturno penso di aver intravisto la forma degli anelli, e marte e fantastico. Rosso e luminoso nel cielo. Ho iniziato anche ad individuare alcune costellazzioni e alcune tra le stelle più luminose e facilmente riconoscibili come Vega (bellissima) e il triangolo d'estate e Arturo della costellazione Booten. E la Polare . E' un guardare il cielo completamente diverso, bellissimo dare un senso alla volta celeste.

comuqnue il telescopio che mi hai consigliato lo terro in considerazione, visto il prezzo (telescpio + montatura). ho guardato anche astrosell e la si aprono altrettante strade. ci sono ottime offerte ma nella gran parte dei casi ho trovato telescopio con montatura a parte.

Penso che prima di comprare il telescopio inizierò a frequentare prima i circoli astrofili della zono. Prima meglio muovere qualche passo guidati...
Comuanue terrò nel mirino quello che mi hai suggerito.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#22

Messaggio da Gianluk »

Ciao,
hai osservato con binocolo su trpiedi?

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#23

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:Ciao,
hai osservato con binocolo su trpiedi?

Gianluca

Yes!! :D
E sebbene sia un binocolo mi sono divertito. Con il trepiedi e lo zoom a 20x sulla luna si vedevano benissimo tutti i crateri visibili.
Sono rimasto stupito. Invece gli anelli di saturno non so se erano un effetto visivo oppure se si intravedevano veramente, ma secondo me erano loro.

La stelle che mi hanno colpito di più sono state Vega, che era bianchissima e molto luminosa rispetto a tutte le altre in cielo e Arturo.
E' possibile che la luce di Arturo L'abbia vista come scintillii verdi e rossi? a me pareva di vederla brillare con quelle tonalità al binocolo.

Peccato solo per l'inquinamento luminoso, che però, in un certo senso si è rilevato utile. Erano visibili solo le stelle più luminose e quindi identificare le costellazioni è stato abbastanza semplice,. Tra l'altro mi sono fatto un'idea delle distanze reali nel cielo rispetto a quelle sulla mappa.
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#24

Messaggio da Gianluk »

Ok stai cominciando a prendere confidenza con il cielo e osservazioni senza i tremolii di quando si tiene a mano, bene!

Si probabilmente hai intravisto gli anelli di Saturno, ci vuole anche un buon "seeing" (che sarebbero le turbolenze dell'atmosfera)
lo vedi anche da quanto brillano le stelle guardandole anche ad occhio nudo, meno tremola il brillamento e meglio è!
E ci si rende benissimo conto osservando la Luna, piu si sale con gli ingrandimenti e più l'effetto dello "seeing" è visibile

Si Arturo puo dare scintillii verdi e rossi!

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#25

Messaggio da FabbianFra »

Come mai non vedo più la risposta di serastrof?

mi aveva scritto qualcosa riguardo i binocoli...secondo me l'apertura 50 del binocolo è riduttiva ma buona per cominciare a puntare i primi corpi che si cerca di individuare. Mi piace anche notare come zoomando lo sfondo si fa più nero e compaiono stelle che ad occhio nudo non si vedono, però secondo me per imparare ad orientarsi meglio come mi diceva serastrof 50 è pochetto....In ogni caso è comodo perchè si riesce a seguire le stelle singole di una costellazione proprio come scritto.

Per quanto riguarda le mappe celesti invece, non ne ho ancora scaricate di cartacee. ne ho stampate due da Kstars ma la stampa non esce con i nomi quindi sono un po difficili da sfruttare. Le due sere che ho fatto, mi sono portato direttamente il compurter per orientarmi. ho individuato la polare e poi via.
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#26

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:Mi riferivo al 150mm (diametro specchio primario) con lunghezza focale di 1200mm.

Gianluca
Ciao Gianluca,
guardando un po di shop online ho trovato anche queste due possibilità:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 36&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 62&famId=2

Se paragoniamo ancora con lo skywatcher da 150/1200 con questi due cosa consigli? Alla fine cambia la lunghezza focale, che da quello che ho letto va ad incidere sul rapporto focale. Ma non sono riuscito a capire nel concreto cosa cambia se non che in visuale niente ma per le foto molto.
Potresti spiegarmelo in termini semplici per piacere? :oops:
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#27

Messaggio da FabbianFra »

FabbianFra ha scritto:
Gianluk ha scritto:Mi riferivo al 150mm (diametro specchio primario) con lunghezza focale di 1200mm.

Gianluca
Ciao Gianluca,
guardando un po di shop online ho trovato anche queste due possibilità:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 36&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 62&famId=2

Se paragoniamo ancora con lo skywatcher da 150/1200 con questi due cosa consigli? Alla fine cambia la lunghezza focale, che da quello che ho letto va ad incidere sul rapporto focale. Ma non sono riuscito a capire nel concreto cosa cambia se non che in visuale niente ma per le foto molto.
Potresti spiegarmelo in termini semplici per piacere? :oops:
Su che base scelgo lunghezza focale 750/1200/1400 ?? GRAZIE IN ANTICIPO
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#28

Messaggio da Gianluk »

No no! Cambia sia per visuale, ma
anche per le riprese!

Piu la focale e' corta e piu le riprese sono luminose!

Gianluca
Gianluca Putzolu
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#29

Messaggio da FabbianFra »

Gianluk ha scritto:No no! Cambia sia per visuale, ma
anche per le riprese!

Piu la focale e' corta e piu le riprese sono luminose!

Gianluca

Ok, quindi una focale più corta è migliore per gli oggetti poco luminosi, giusto??
E se dovessi fotografare pianeti che sono più luminosi basterebbe ridurre le esposizioni? In ogni caso, si possono fotografare lo stesso?
FabbianFra
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/07/2018, 8:14
Strumentazione: Osservatore neofita, sprovvisto di strumenti se non, un vecchio ma buon binocolo 8x-20x50.
Località: Borso del Grappa

Re: COMPARAZIONE TELESCOPI PER PRINCIPIANTI

#30

Messaggio da FabbianFra »

FabbianFra ha scritto:
Gianluk ha scritto:No no! Cambia sia per visuale, ma
anche per le riprese!

Piu la focale e' corta e piu le riprese sono luminose!

Gianluca

Ok, quindi una focale più corta è migliore per gli oggetti poco luminosi, giusto??
E se dovessi fotografare pianeti che sono più luminosi basterebbe ridurre le esposizioni? In ogni caso, si possono fotografare lo stesso o bisogna avere più focale??
Ho letto qualcosa anche sul focale ma non l'ho ancora capito bene, se non come si calcola...
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”