Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

CONSIGLI: NUOVO TELESCOPIO O MI TENGO QUESTO?

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
ValeJV
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2020, 23:49

CONSIGLI: NUOVO TELESCOPIO O MI TENGO QUESTO?

#1

Messaggio da ValeJV »

Buonasera,
Mi sono appena presentata nella sezione apposita
Vorrei un consiglio riguardo i telescopi: mi sono da poco approcciata all'astronomia e ho acquistato un Celestron LCM 114. I miei obiettivi sono principalmente stelle e pianeti (forse perché neofita) ,ma mi piacerebbe ancor di più poter vedere il deep sky. Vivo tra le Alpi quindi la visibilità è estremamente buona. Ho avuto fin da subito problemi di allineamento con questo telescopio,tra oculare e cercatore,che ahimé trovo veramente imprecisissimo. Una volta riuscita ad allinearli, il problema è stato l'allineamento tra le stelle... tramite pulsantiera, ho eseguito il corretto allineamento iniziale con stelle conosciute e visibili,in modo che poi si potesse orientare da solo,cercando un'altra stella sempre tramite pulsantiera. Il problema (quello principale evidentemente) è che non allinea niente... ad alcune non ci va nemmeno molto vicino,ed è comunque da sistemare sempre tramite cercatore e oculare in seguito. Ora, vorrei capire se non è un buon telescopio oppure c'è qualcosa che si può fare per rimediare...l ho acquistato su Amazon e faccio in tempo (ancora per poco visto che per molti giorni il cielo era oscurato per cattivo tempo) a rimandarlo indietro. Con 150-200€ in più è possibile avere qualcosa di migliore o è già buono questo e devo solo imparare ad usarlo bene? Grazie a chi mi consiglierà


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: CONSIGLI: NUOVO TELESCOPIO O MI TENGO QUESTO?

#2

Messaggio da serastrof »

Beh... speriamo che nel frattempo t'abbiano consigliato a qualcosina di più. E' un po' troppo "basico".
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Gianmichele95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2020, 12:09

Re: CONSIGLI: NUOVO TELESCOPIO O MI TENGO QUESTO?

#3

Messaggio da Gianmichele95 »

Buongiorno a tutti , sono nuovo ed ignorante in merito, spero di essere nella sezione giusta .

Ho regalato alla mia compagna, appassionata ma non esperta di astronomia, un telescopio seben 700/76

Il mio budget era intorno alla 70ina di euro quindi c'era ben poco da scegliere. Volevo sapere da voi cosa possa effettivamente aspettarmi da questo prodotto.

Posso vedere bene la luna? Qualche costellazione o Pianeta? E se soprattutto il prodotto che ho acquistato, considerato qualità prezzo, è valido o se fa proprio pena. Grazie a chi risponderà
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: CONSIGLI: NUOVO TELESCOPIO O MI TENGO QUESTO?

#4

Messaggio da serastrof »

Ciao! hai visto le risposte qui?

viewtopic.php?p=161623#p161623
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”