Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Telescopio per cominciare

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
Lelesky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/07/2021, 10:03

Telescopio per cominciare

#1

Messaggio da Lelesky »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, da sempre mi piace osservare il cielo e quest'anno ho ricevuto in regalo il mio primo telescopio un celestron powerseeker 127eq.
Il fatto è che dopo alcune ricerche e vari smanettamenti e regolazioni non ho visto praticamente nulla, e dopo aver letto e visto varie recensioni abbastanza negative pensavo prima di scoraggiarmi e abbandonarlo in soffitta, di renderlo e aggiungendo qualche centinaio di euri, prendere qualcosa di simile ma più bellino sempre di fascia bassa che possa darmi qualche soddisfazione in più per iniziare.
Cosa potete consigliarmi volendo scrutare il cielo senza pretendere di fare foto?


Alex86
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 749
Iscritto il: 15/01/2013, 17:27
Strumentazione: Riflettore skywatcher 200 f.5 PDS
Montatura equatoriale Skywatcher Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Località: Romagna

Re: Telescopio per cominciare

#2

Messaggio da Alex86 »

Ciao Lelesky, e benvenuto, per darti un consiglio avrei bisogno di ulteriori informazioni, quale osservazione preferisci, cielo profondo, pianeti e Luna, o un'po di tutto? Se ad esempio prediligi cielo profondo, un bel newton 150/750 su eq5, andrebbe bene per iniziare, e volendo anche per fare un'po di fotografia...
Riflettore newton skywatcher 200/1000 PDS f.5
Montatura equatoriale Neq6 pro
Fotocamera Canon 20Da
Autoguida standalone synguider 2
Binocolo Busch 15x80
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”