Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Nuovo cruse 75 goto

Per chi inizia

Moderatore: renard

Rispondi
laura
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 86
Iscritto il: 17/09/2008, 11:22
Località: Umbria

Nuovo cruse 75 goto

#1

Messaggio da laura »

Ciao a tutti! Sono alle prese col nuovo telescopio e ho un problema:
non ho ancora collegato il tutto alla parte elettronica.Col cercatore riesco ad inquadrare la luna (oculari super 10 e super 20)che è della stessa dimensione che a occhio nudo...poi se vado a guardare nel focheggiatore il buio assoluto.Cosa sbaglio?
So che deve essre messo in stazionamento,ma quale oculare usare? E come mai non vedo nulla nel focheggiatore?Ho tolto il tappo grande sul davanti. Per quanto mi sono documentata la pratica è ben altra cosa...Chi puo' aiutarmi?
Grazie,laura


Avatar utente
renard
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 9100
Iscritto il: 22/05/2007, 12:19
Località: Lombardia
Contatta:

#2

Messaggio da renard »

probabilmente non hai allineato il cercatore, se hai il manuale Ziel è spiegato chiaramente come fare, ma è una cosa che sarebbe meglio fare di giorno e poi affinare l'allineamento di notte su una stella.
Roberto
laura
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 86
Iscritto il: 17/09/2008, 11:22
Località: Umbria

#3

Messaggio da laura »

Grazie roberto sto provando e cercando di capire...purtroppo devo strappare il tempo ai molteplici impegni,e credo tu capisca
quanto si vorrebbe avere tutto funzionale in breve tempo quando si ha un'apparecchio al quale teniamo e per di + nuovo!
Il tuo pastore tedesco è bellimo!Complimenti.
Ti terro' informato e se non ti spiace chiedero' consiglio e te e altri utenti delforum.
gico1955
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/06/2006, 20:19
Località: Umbria

#4

Messaggio da gico1955 »

ciao Laura,leggo adesso il tuo messaggio.Sicuramente il tuo problema è risolvibile in pochi minuti sul campo.Mi chiamo Gianni ed abito a Spoleto e tutti i noviluni(tempo permettendo)esco con amici astrofili.Per una sola nottata andiamo a Frasso Sabino,Canino,Forche Canapine etc.Nel caso volessi aggregarti,ben volentieri
gianni
laura
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 86
Iscritto il: 17/09/2008, 11:22
Località: Umbria

#5

Messaggio da laura »

Ciao Gianni grazie x l'invito, lo terro' presente, x ora ho trovato qualcuno che puo'aiutarmi..tempo permettendo! Ti faro' sapere.
Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Apprendisti Astrofili”