Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

La mia Prima vera osservazione!!!

Report e racconti di osservazioni

Moderatore: serastrof

Rispondi
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

La mia Prima vera osservazione!!!

#1

Messaggio da Joel Vargas »

Ore 23.30, seeing 4, poco nuvoloso, spicchio di cielo da N a SE, leggera brezza estiva sulla pelle, un bicchiere di Chivas del '66 e...

...il cielo.

Mi appresto a settare l'asse polare (ad occhio) e poi punto Polaris per verificare di quanto sono sfasati gli anelli di DEC/AR. Dopo aver fatto due conti e molte prove noto che la DEC è sfasata di 4,5°/5°, mentre l'AR (impostabile) mi lasca di qualche decina di minuti.

Mi sposto verso vega e anche lì vedo se le differenze sugli assi sono mantenute e mi accorgo che con qualche errore ci sono ancora.

Alla fine mi stanco di cercare le giuste differenze da applicare alle coordinate degli oggetti e mi metto a cercare in STAR HOPPING due degli oggetti che volevo vedere: M57 (MA=9,00)nella lira e Wild duck cluster (MA=5,8) vicino a Scutum.

Allora dopo vari tentativi con le coordinate provo con lo star hopping e con l'oculare da 24 trovo una leggera e sfocata nebulina rotondeggiante che mi riempie di soddisfazioni visto il tempo impiegato per puntarla.(non vedo quasi nulla ma solo un piccolo alone che si stacca dal fondo oscuro)!

Dopodichè provo a puntare Altair dell'acquila per vedere se le coordinate avevano ancora il deltaX e trovo con sorpresa che cell'avevano!! Allora punto du deltaACQ e da lì con star hopping verso scutum cerco l'ammasso, ma senza risultato. Allora stanco dell'orario e di settare coordinate provo a cercarla a fortuna virando intorno alla zona di cielo in cui dovrebbe ricadere e...anche qui lo trovo!! Solo che si vede tutto nebbiforme, diffratto, ma intuisco dalla dimensione e dalle piccole stelle raggruppate in modo sfocato che si tratta di Wild duck cluster!! Allora cerco di ammirarlo il più possibile giocando sui fuochi ancora un pò.

Verso l'una di notte stanco di cercare oggetti così deboli punto un pò di stelle delle principali costellazioni in modo da fissare in mente bene quali siano. (L'acquila, la lira, Scutum, il cigno e altre minori)

dopodichè mi appresto a ritornare nella mia tana e sognare di avere un diametro più grande, non ostruito ben lavorato con un ottica molto buona e ...cado nelle braccia di morfeo.


Alla prossima....


Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#2

Messaggio da Claudiocondo »

Grandissimo! Le prime osservazioni sono super esaltanti
Ottimo inizio, ora non mollare e tienici aggiornati sui progressi
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Bravo! L'inizio è sempre un po' complicato e solo la pratica ti aiutera a migliorare, non so se già lo fai, comunque è molto importante preparare a tavolino la serata, una lista di oggetti da osservare e delle cartine con appunti per la serata ti faciliteranno il tutto.
Avatar utente
Filippo De Luca
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1833
Iscritto il: 27/06/2006, 21:15
Località: Sicilia

#4

Messaggio da Filippo De Luca »

Ho letto con attenzione il tuo racconto, con tutto il romanticismo e la poesia di cui era pervaso, e per un attimo mi è sembrato di viverlo in prima persona...in effetti, le prime osservazioni con tutte le vicissitudini che le costellano non si dimenticano mai!
Spero che tu possa proseguire con lo stesso entusiasmo e lo stesso patos anche quando le cose diverranno molto più agevoli!
Filippo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#5

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Joel Vargas
la DEC è sfasata di 4,5°/5°, mentre l'AR (impostabile) mi lasca di qualche decina di minuti.

Allora avevo intuito giusto, la mount dev'esere stata smontata, o qualcosa del genere.
Mi sposto verso vega e anche lì vedo se le differenze sugli assi sono mantenute e mi accorgo che con qualche errore ci sono ancora.

Prova a settare i cerchi prima della sessione osservativa sempre su Vega in base alle coordinate del giorno e dell'ora, puoi prenderle anche da un programmino come stellarium, dovrebbe darti meno scarto
star hopping

il tuo planetario nella tua testa, l'unico vero modo d' "imparare" il cielo
M57 (MA=9,00)nella lira....una leggera e sfocata nebulina rotondeggiante
Eh, si!| Spesso ci si attende visioni che solo le astrofoto possono dare, e poi c'é sempre Roma a spegnere il cielo! La prossima volta la vedrai sicuramente meglio, e potrai tentare di salire di x.
stanco dell'orario e di settare coordinate

Ma allora devi diventare binofilo! Un bel giant bino da 100-125mm, e spazzoli alla grande tutto il deep a campo largo, senza perder tempo, apri il cavaletto, metti a fuoco e via!
stanco di cercare oggetti così deboli
La prossima volta puoi rifarti gli occhi con M81 (presto) e poi M27

Cieli sereni
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#6

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Claudiocondo

Bentornato! Come va?
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#7

Messaggio da Claudiocondo »

Ciao carissimo Qui tutto bene, ora mi faccio 5 giorni di ferie a casa mia in Puglia e ritrovo gli amici dell'associazione astrofili. Al nord ho avuto modo di conoscere un utente di questo forum, Egitto74 e consorte. Mi ha fatto molto piacere scoprirli appassionati ed interessati ad altre osservazioni. Abbiamo fatto una breve osservazione, cominciata un po tardi per problemi logistici, e prevedo che anche in terra nordica (Parma-Piacenza) si potrà tirar su un bel gruppetto di astrofili. E' in previsione anche un bell'incontro con thefrenz e vediamo se troviamo altri amici in zona.
Osservare il cielo da soli è bello...farlo in compagnia è speciale!
Joel Vargas
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/06/2011, 17:35
Località: Lazio

#8

Messaggio da Joel Vargas »

[quote]
Ma allora devi diventare binofilo! Un bel giant bino da 100-125mm, e spazzoli alla grande tutto il deep a campo largo, senza perder tempo, apri il cavaletto, metti a fuoco e via!
[quote]


Non mi avrai mai come Binofilo!!!
Avatar utente
Pite
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 5696
Iscritto il: 07/09/2005, 14:26
Località: Piemonte - Veneto
Contatta:

#9

Messaggio da Pite »

Bel racconto, complimenti per le prime osservazioni! Vedrai andrà sempre meglio!
Claudiocondo
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 304
Iscritto il: 10/11/2010, 14:27
Località: Emilia Romagna

#10

Messaggio da Claudiocondo »

mah in visuale il filtro non è che faccia miracoli...per assurdo rende meglio sotto cieli già decenti e li fa diventare migliori. Ma non pensare che da un cielo inquinato se monti il filtro osservi chissà cosa...Consiglio: organizzati con un assetto leggero e facile da trasportare ed esci fuori città. Io ho il telescopio più pesante del tuo e in meno di 10 min lo carico nella Panda, faccio 15 min di salita e rimonto in 10 min --> un altro mondo
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#11

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Joel Vargas


Non mi avrai mai come Binofilo

Se non hai mai messo gli occhi su uno come questo, non puoi giudicare!
http://www.binomania.it/binocoli/vixenb ... bt125a.php
Comunque qua c'è un inquinamento luminoso che fa rabbrividire
Pensa a me che sto in città, eche mica si può andar fuori ogni notte!
se comprassi un fitro alla lunghezza d'onda della luce d'inquinamento migliorerei un pò?

Si, ma ti ci vuole molta luminosità in più, perché un UHC (per la luce dei lampioni stradali, gialli) o un Contrast Booster (un po' più a larga banda, attenua anche le luci neon, ma è meno "filtrante") portano via almeno due stop.

Ad esempio, anche in questo i binocoli si prestano, poiché il loro rapporto focale é generalmente basso. E' ovvio però che un cielo buio di partenza é sempre la condizione auspicabile.
Rispondi

Torna a “Report Osserv.ni : Luna, Pianeti e Cielo Profondo”